Nord lead, la riscoperta.

filigroove 10-04-15 18.24
In realtà questa non è una discussione, volevo solo mettervi a parte della mia gioia, ma ovviamente ognuno è invitato a esternare i propri pensieri a riguardo. Dunque, la storia è questa: mi serviva un synth polifonico a rack, da usare in prevalenza dal vivo e ho comprato un vecchio Nord Rack 1. Avevo già avuto un Nord Lead 2, venduto per mutate esigenze, quindi non mi aspettavo grosse sorprese da questo "nuovo". Invece, sarà che sono diventato un po' più bravo nello spippolo, ma questo Nord Lead mi ha colpito molto più di quanto a suo tempo fece il NL2. Facile, veloce, sempre piacevole ed efficace. Veramente 10 e lode! Adesso mi piacerebbe fare un confronto diretto trai due...
gabrieleagosta 10-04-15 18.54
Come mai la versione a rack? Dal vivo non era più facile la versione a tastiera? Comunque ottimo strumento (io ho avuto il 2x, e prima o poi mi sa che un NL lo ricompro) emo
Edited 10 Apr. 2015 16:54
filigroove 10-04-15 19.26
Perché il rack? Perché ho già due tastiere in quel rig e il rack è una risorsa di suoni senza ingombro, inoltre la tastiera del NL non mi è mai piaciuta particolarmente. Poi dal vivo non ho bisogno di spippolare, richiamo i suoni preparati a casa e via.
Edited 10 Apr. 2015 17:32
gabrieleagosta 12-04-15 15.04
Da quello che ho sempre letto in giro, tra tutti i NL "classici", quindi escludendo il 3 che esce un po' fuori dal coro, quello che suona meglio sarebbe il 2 (non "x"), il perchè non te lo so spiegare tecnicamente...

Tuttavia se a te l'1 ha fatto una impressione migliore del 2 hai fatto bene a prenderlo, alla fin fine è sempre una questione di gusti.

emo
marcosmo 13-04-15 12.22
buongiorno! rieccomi qui dopo un po di tempo. sono contento che fili abbia rimesso mano sul piccino sintetico tutto rosso!
io possiedo un nord lead 2 da ormai quasi un annetto e devo dire che è stato un acquisto strepitoso. ci ho messo un po ad imparare a spippolare come si deve. ma ora i suoni che ci ho tirato fuori mi soddisfano! piccolo prezzo e grande rendita per le mie esigenze. avrei una domanda tecnica per fili però. non ho mai usato la funzione split per vari motivi. ora vorrei fare degli esperimenti. ma non riesco a salvare in una perfomance due suoni splittati, ma si puo fare? o sbaglio io??

YO!emo
gibbs 13-04-15 18.04
io sono ormai due anni che aspetto un'occasione sul fronte 2/2x...non ho il coraggio di spendere quei soldi e non so perchè. so che casco in piedi, che sia nl2 o 2x...anche rack. mi piace quel suono, quel tipo di pannello comandi.
bravo, hai fatto bene a prenderlo, non te ne separerai più emo
GIANLUCAROSSI 14-04-15 12.54
Io ho un Nord Lead 3 ......godimento allo stato puro.
Un synth davvero unico.
didark 16-04-15 18.23
Avuto il nord lead 2x. L'ho sempre usato liscio come l'olio, senza effetti, ed usciva in mezzo al mix rock in sala una meraviglia. Avuti altri tanti diversi VA, ora ho un Korg R3, ma la definizione e la pulizia con il quale il lead bucava il mix la rimpiango e non poco.
Il problema è che molti provano i synth sentendoli in cuffia e alla mancanza di effetti i più storcono il naso, mentre in cuffia molti plasticosissimi synth pieni di effetti sembrano suonare alla grande, semplicemente perchè riempiono... poi vai in sala e capisci che dentro a un mix con altri strumenti quegli effetti impastano un casino, togli gli effetti e ti accorgi quanto sono flosci, senti la perenne tentazione di alzare il volume... W il lead.
Concordo sulla meccanica che anche a me non è mai piaciuta... un lead con la meccanica fs yamaha o del blofeld emo
zavaton 16-04-15 20.55
Riallaciandomi a quanto detto da didark la relazione fra il nl e gli effetti è come quella che sta fra una donna e il trucco... ci sono quelle che senza fanno la loro bella figura, altre che se glielo togli ti prendi uno spavento emo

filigroove 16-04-15 22.18
Beh, nel rack ho un paio di Se50, che costano poco ma vanno alla grande. L'unica cosa che mi fa girare le palle è che né il Nord, né i Boss hanno il Midi thru: m'è toccato fare un accrocchio midi pazzesco con un Midi thru box e un merge box.