Iniziare a suonare la chitarra elettrica

semar 13-04-15 11.47
Mi e' stata data in prestito una epiphone e mi sono incuriosito a tal punto da voler imparare a suonare la chitarra elettrica.

So suonare il piano, un poco anche il basso elettrico, e l'idea di aggiungere uno strumento al mio "arsenale strimpellatorio" mi intriga non poco.

Tuttavia mi sto scontrando con alcune difficolta' non riscontrate negli altri strumenti. Ad esempio con il piano fare un accordo con la sx e una melodia con la dx mi e' stato possibile sin dalle prime note. Con il basso - suono ad orecchio - trovare l'accompagnamento per un brano mi risulta piuttosto facile, ed ottenere le note dal basso non mi risulta difficile - forse aiuta il fatto che viene premuta prevalentemente solo una nota - chiaramente parlo di accompagnamenti facili.

Con la chitarra elettrica invece, pur sapendo prendere due-tre accordi sulla acustica, non riesco a suonarli 'decentemente', il barre' mi risulta difficile, pensavo che con la elettrica fosse piu' facile che con l'acustica.

Perfino la semplice pennata, non mi riesce di eseguirla in modo soddisfacente, o 'gratto' troppo le corde, oppure troppo poco, e non riesco a tenere il plettro in modo stabile.
Puo' essere che la chitarra a mia disposizione non sia adeguata al mio modo di suonare ? Forse la distanza delle corde dal manico, o la grandezza delle corde ? O il manico troppo largo ?

La domanda e' se conviene continuare ed investire tempo e denaro per imparare, o se da queste prime avvisaglie mi conviene lasciar perdere e "rimanere" con piano e basso. Mi dispiacerebbe pero' non provare, quando sento assoli come Santana (samba pa ti) o ritmiche blues mi vien voglia di farli anch'io, ma sembra al momento un obiettivo "bello e impossibile". D'altra parte quando vedo suonare dal vivo non mi sembra che il chitarrista di turno debba combattere particolarmente per prendere gli accordi, anche quelli con il barre'..

Pensavo insomma fosse piu' "facile" che con l'acustica. Pensavo fosse amore, invece era un calesse..
Markelly 13-04-15 14.25
Ti stai semplicemente scontrando con i tipici scogli di tutti gli aspiranti chitarristi.
Basta insistete un po', se se ne ha voglia, e si superano.
Di certo non è immediata come il basso, ma ogni strumento ha la sua.
semar 29-04-15 11.44
Dunque, ho strimpellato un paio di volte e la cosa mi diverte proprio.

Ieri sera ho suonato con una base realizzata al volo con BiaB (Band in a Box), usando solo basso e batteria; io suono le due chitarre, quella ritmica e quella solista.

C'e' molto da imparare, lo so, pero' sono piuttosto fiero dei primi risultati emo

https://soundcloud.com/sergiomarcello/improvvisazione-chitarra-aprile-2015

Come Amp Simulator/Effetti uso un Line6 POD 2.0 che mi e' stato consigliato in un post precedente. La chitarra e' una Epiphone.

Fatemi sapere che ne pensate,
Sergio.
Edited 29 Apr. 2015 9:45
anonimo 30-04-15 13.55
Va benissimo! Bravo! La chitarra d'accompagnamento coi suoi arpeggi ed accordi è ottima, e la chitarra solista mostra giá musicalitá e direzione nel fraseggio...un paio di mesi di smanicamento tecnico e un suono solista più deciso e sei a posto emo
semar 04-05-15 11.48
Grazie per gli incoraggiamenti ed i consigli.

Ho deciso di prendere lezioni, nel frattempo sto preparando altri 'esperimenti'.. emo