Roland bk9 presa...dubbi equalizzazione generale

bluesboy 14-04-15 20.06
Ciao a tutti,
dopo qualche esitazione mi sono deciso ed ho acqustato la Roland Bk9 (prossimamente aprirò un thread apposito sulle mie impressioni e sul perchè -nonostante tutto- di tale scelta).

La ragione di questo post riguarda l'equalizzazione generale della BK9 perchè magari mi sbaglio clamorosamente, ma ho paura che ci sia qualche cosa che non va...vale a dire i bassi mi sembrano enfatizzati e un pò troppo impastati/ridondanti di default.
Questa cosa la avverto anche ascoltando i file wave registrati direttamente su USB.

Inoltre (raramente) mi è capitato che il volume generale di uno style aumentasse improvvisamente durante l'esecuzione per poi ricalare subito dopo oppure di avvertire qualche piccolissimo sfasamento durante la registrazione USB in tempo reale di un midi file.


La tastiera l'ho presa da poco e non l'ho ancora registrata sul sito Roland né ho avuto modo di leggere approfonditamente il manuale - è molto probabile che le mie siano sensazioni sbagliate e che la pressione/pasta sonora dello strumento sia effettivamente quella per cui, a gusto, si va ad impostare l'equalizzatore....però ripeto, trattandosi di impostazioni di default ho uno strano presentimento....(avevo infatti letto da più parti che la Bk9 aveva una sonorità leggermente accentuata sulle frequenze medie).
Questa percezione diventa più marcata nell'ascolto in cuffia (le mie piccole px100-II saranno sicuramente inadeguate tant'è che ho ordinato delle AKG121, però questa sensazione non la riscontro con la mia Psr s900 che confronto alla Roland è certamente uno strumento diverso ma anche più vecchio, di categoria inferiore e di convertitori peggiori).

Non vorrei che in qualche misura ciò dipendesse da un'aggiornamento non precisissimo dell'ultimo sistema operativo 1.06 che ho già trovato in macchina ma che ho ragione di credere che sia stato fatto successivamente dalla Roland Italy e non dalla fabbrica Roland Europe nel frattempo chiusa).

Mi aveva anche lasciato un pò perplesso anche l'addetto al reparto tastiere del negozio in cui l'ho acquistata che mentre mi aiutava a caricarla in macchina mi ha detto..."aspetta almeno 10 giorni prima di registrarla sul sito così la provi e ti sinceri che sia tutto a posto"...sembrerebbe un discorso di routine, però.....

Prima di rivolgermi al negoziante chiedo consiglio a quanti posseggono la Roland Bk9.

Avete avuto le mie stesse sensazioni? Sarebbe disponibili a fare una prova , tipo ascoltare una piccola registrazione di uno stile per fare un confronto?

Grazie a tuttiemo








renatus 14-04-15 21.59
Le verifiche tecniche vanno fatte. Ma se le tue orecchie sono assuefatte alla pasta sonora Yamaha, potresti percepire nei primi tempi un qualcosa di inaspettato. Secondo me. Almeno anch'io ricordavo qualcosa del genere, quando ho provato la Bk-9.
Friend74 14-04-15 23.40
bluesboy ha scritto:
i bassi mi sembrano enfatizzati e un pò troppo impastati/ridondanti di default.
Questa cosa la avverto anche ascoltando i file wave registrati direttamente su USB.

Penso che su questo argomento Renatus abbia ragione, potresti essere abituato a delle sonorità diverse.
Per quello che è il mio ascolto, sia in studio con delle casse Genelec che nelle serate live con diversi tipi di casse (Proel, Montarbo, Mackie), il Bk9 non mi ha dato mai questo tipo di sensazione.
Tieni presente che l'equalizzazione è riferita solo agli stili e ai midi file, i file wave ed MP3 non passano per l'equalizzatore, questo mi porta a pensare che il problema possa essere il tuo ascolto, comunque se non ti piace, risolvi tranquillamente agendo sui tantissimi parametri dell'equalizzatore e del compressore.
bluesboy ha scritto:
Inoltre (raramente) mi è capitato che il volume generale di uno style aumentasse improvvisamente durante l'esecuzione per poi ricalare subito

Questo è molto strano e potrebbe essere un difetto del tuo modello, prova a toccare il balance, magari ha qualcosa che non va.
bluesboy ha scritto:
di avvertire qualche piccolissimo sfasamento durante la registrazione USB in tempo reale di un midi file.

Questo potrebbe dipendere dalla pennetta USB, alcune non funzionano molto bene soprattutto se economiche o se sono quasi piene.
bluesboy 15-04-15 00.02
Grazie Renatus, emo
la tua è un'osservazione intelligente perchè si può anche far fatica a crederlo ma effettivamente sulle prime si può rimanere spiazzati....anzi a me è successo subito la prima volta che provai la BK9 (tant'è vero che lo scrissi un post prorio qui dentro e ne accennai anche sul tuo blog).
Se si è abituati alla pasta Yamaha (e Korg), lì per lì il sound Roland lascia perplessi emo...e anche per questo ho l'impressione che non siano tantissimi quelli che passano da un arranger Yamaha ad uno Roland....tuttavia la BK9 è una Signora tastiera che IMHO che si apprezza gradualmente ogni giorno di più, (credo che anche nelle discussioni qua dentro sia stata un pò sottovalutata).
Non mi sono affatto pentito della scelta e, come detto, mi prenderò lo sfizio di scrivere un thread con il mio modesto punto di vista una volta letto per bene il manuale e provate tutte le funzioni....non prima di aver fugato i miei dubbi che non mi sento però di attribuire solo all'assuefazione.

Aspetto infatti le AKG per avere un minimo attendibile di riscontro nel sound in cuffia.
Nei demo che si trovano in rete il sound mi appare un pò più equilibrato....avranno certamente equalizzato il tutto ad hoc ....però non mi dispiacerebbe una piccola controprova, magari attraverso uno scambio di mini registrazioni audio in default con chi avesse la gentilezza di rendersi disponibile emo





bluesboy 15-04-15 00.28
Grazie Friend,
sono (ero) abituato a sonorità diverse e ne ho consapevolezza.
Infatti questa sensazione la avverto solo sui ritmi e su alcuni midi dati in pasto alla BK) senza alcun edit...sui toni singoli no.

Sullo sbalzo di volume degli style (mi è successo un paio di volte) mi sono quasi convinto che possa essere un problema di cuffie malandate e vetuste.
Sono io il primo a sperare che il problema esista solo nella mia percezione tant'è che sicuramente agendo con l'equalizzatore il problema si risolve .....però non vorrei che questa piccola cosa nascondesse invece un malfunzionamento di fondo....99 su 100 no, ma vorrei togliermi il dubbio.

Ti vorrei a proposito chiedere un favore, saresti disponibile ad uno scambio di piccola registrazione in default si uno stile (ad es. Light Pop)?
Il tuo parere di esperto mi sarebbe di grande aiuto.emo

Ciao
Friend74 15-04-15 00.54
Come no, scrivimi in privato che ci scambiamo i file per la tua provaemo
bluesboy 15-04-15 01.34
Grazie Friend, ti ho contattato in privato.

A presto emo