Triton extreme o korg krome 61..

cipmunk 16-04-15 14.45
Ragazzi un consiglio, sono orientato verso korg, tetto max 1000 euro...e vedo nel mercato usato il triton extreme 61 viaggia tra gli 800/900 euro, il krome nuovo costa 900 euro,,al di la dell' avere l'ultimo modello di piano..o il touch a colori..dove l'extreme spicca?( nonostante l'usato) e viceversa dove spicca il krome? per la stessa cifra(praticamente) è sempre meglio il modello + recente? cosa esce meglio Live tra le 2, chi ha avuto esperienze d'uso con le 2 tastiere dal vivo?voi cosa fareste?emo..Grazie !
michelet 16-04-15 16.49
Sarà che sono un nostalgico, ma ho sempre sognato di avere una Triton Extreme 76 e, se avessi spazio e soldi di acquistarla, la comprerei di sicuro.
Della Krome non posso dire altrettanto bene, nonostante sia più recente.

Una Triton Extreme con 96MB di RAM, il campione di pianoforte realizzato da K-Sounds e tutto il suo arsenale timbrico che risiede all'interno è ancora, a mio modesto avviso, un eccellente prodotto.

Volendo ci potrebbe essere M3 che è un gradino sopra, ma è anche più costosa.
Di conseguenza, se la somma che hai a disposizione è quella, Triton Extreme è la scelta più azzeccata.

Krome non è altro che una M-50 a cui è stato aggiunto un campione di pianoforte migliore ed un touch screen.
vin_roma 16-04-15 17.41
Segui lo Zio Michele...

La Krome è più leggera, più facilmente programmabile ma soffre del male attuale: l' economia...
Ha i tasti indecenti (visto l' andazzo le case oggi pensano che non ci sia più gente capace a suonare tra i tasti neri?) e, come molte colleghe attuali anche più blasonate, soffre di "trasparenza, di suono poco incisivo... l' equalizzatore fa qualcosa, ma è come un makeup su un viso così così, sotto non c' è sostanza, generosità.

Sono cattivello eh? E pensa che ce l' ho da meno di un anno... La Krome dà molto per quello che costa ma non il carattere, questo si è perso una ventina di anni fa...
Edited 16 Apr. 2015 15:43
LukeBB 16-04-15 17.49
La triton, e la Extreme su tutte le versioni, che raggruppa un po' lo spirito di tutte, è stata forse una delle ultime workstations tuttofare che ha ancora qualcosa da dire, come il primo Motif che uscì, grande strumento!
Poi si sono persi tutti per strada, sono usciti i virtual instruments e hanno cercato di riprodurre quei suoni, che già erano la riproduzione di altri suoni, tralasciando il carattere che aveva un mitico DX7, macchina pazzesca per l'epoca, o il grandioso M1, che a distanza di 20 anni stende molte tastiere attuali.

Io ho ancora la Triton LE, malconcia, ma funzionante, e tra un po' la rimetto in sesto e NON la vendo, perché appena la riaccendo trovo il carattere che ha reso famosa la serie triton!
Edited 16 Apr. 2015 15:49
cipmunk 16-04-15 22.05
Thanx strameritato a tutti...gentilezza e professionalità....ed extreme sia...emo
anonimo 17-04-15 19.25
triton studio si mangia la extreme
tsuki 18-04-15 04.12
Bhè,io spesso ho parerei differenti da neguss,ma questa volta mi trova assolutamente d'accordo.
Spike79 18-04-15 08.45
Avuta la krome! Ora ho la extreme ! Un'altro pianeta...su tutti i fronti ( piano a parte ovviamente, che è migliore nella Krome)!
Ma x tutto il resto non c'e storia! La extreme era la ammiraglia ai tempi in cui uscì! Ha una meccanica superlativa, un ottimo touch screen, uscite audio separate, entrata audio, sampler, uscite ottiche, doppia porta USB ( tipo A e B), compact flash!
Penso che basti no.......?
La krome e' una entry level ( o poco più)!
Della extreme l'unica cosa che non amo molto è la plastica della scossa, soprattutto laterale che è un pochino delicata!
cipmunk 18-04-15 10.39
Ringrazio anche Spikeemo per la risposta.,ma perchè i campioni di Bosendorfer e Steinway di serie sono così brutti??emo
michelet 18-04-15 10.48
@ cipmunk
Ringrazio anche Spikeemo per la risposta.,ma perchè i campioni di Bosendorfer e Steinway di serie sono così brutti??emo
All'epoca erano validi, ma si sa come i progressi per la rimbrica di piano vadano a grandi passi.
L'alternativa c'è e si chiama K-Sounds. Bisogna solo ricordarsi di caricare i campioni all'accensione. emo
cipmunk 18-04-15 11.00
eh eh...Grazie Michelet...ho preso nota..se è un piano valido lo acquisterò sicuramente..ma non perchè faccio musica classica..diciamo un minimo sindacale di Realismo..che èsca nel marasma di un gruppo rock, ....con chitarristi col muro di marshall nn si sa mai...emo
cipmunk 18-04-15 11.31
Ok riaggiorno...sentiti i campioni di piano della k Sound consigliati dal michelet...sia.."L'epic Grand" che il Piano 2 della Kaway....devo dire per il mio orecchio molto fatti bene .... li acquisterò sicuramente tutti e 2!!emoemo
Spike79 18-04-15 19.42
@ cipmunk
Ringrazio anche Spikeemo per la risposta.,ma perchè i campioni di Bosendorfer e Steinway di serie sono così brutti??emo
X carità, non è che siano così schifosi, ma ovviamente c'e molto molto di meglio! Infatti come già qualcuno ti ha prontamene consigliato potresti optare in un secondo momento per delle librerie esterne ( le K Sound sono davvero valide)!
anonimo 18-04-15 19.53
nel marasma, sia il bosendorfer che lo steinway escono molto bene. piani korg non deludonoemo. ( quello che è venuto dopo è solo porcheria
Edited 21 Dic. 2015 12:18
cipmunk 20-12-15 23.46
...riscrivo a distanza ..di tempo...Abemus Extreme...soddisfattissimo rithanx a tutti ...zio Michelet in primis..emoemo
michelet 21-12-15 00.52
@ cipmunk
...riscrivo a distanza ..di tempo...Abemus Extreme...soddisfattissimo rithanx a tutti ...zio Michelet in primis..emoemo
Tutto è bene quel che finisce bene. A dimostrare che strumenti così non ne fanno più, purtroppo.
zerinovic 11-01-16 19.59
La extreme...quanto ciò sbavato... non l'ho mai potuta comprare...krome a parte la grandezza dei pcm rom 4gb contro 160 mb...lo schermone a colori...fine. La studio dicono tutti che suona meglio per via di convertitori migliori...pero di serie 48 mb di pc rom con la possibilita di mettere 7 schede di espansione.per cosi eguagliare extreme come campioni.in passato poche mb di campioni ma componentistica al top...oggi grandi campionamenti ma convertitori scrausi...cosi rimaniamo fermi e a volte si va anche indietro...