@ babiul
Ciao a tutti, ultimamente devo farmi anche io delle basi per suonare Live, e ho pensato questa soluzione, poi correggetemi pure se sbaglio.
Io con Cubase pannerei rispettivamente il click a destra e la base a sinistra (o viceversa come preferite) e poi lo salverei come file .mp3
Dopo di che con un semplice cavetto aux che sdoppia i canali in due jack da bilanciare con una D.I. (DX e SX) li farei entrare in un mixerino di fianco al batterista, tenendo il volume del canale click spento e quello del canale base normale.
Di conseguenza se si userà l'uscita main del mixerino e la si manderà nel mixer generale nelle casse uscirà solo la base, mentre se colleghi le cuffie alla mandata monitor del mixerino potrai sentire distintamente la base ed il click e potrai regolarti i volumi a tuo piacimento.
Spero di essere stato abbastanza chiaro
Edited 28 Apr. 2015 9:43
La soluzione da te scelta è ottima... Praticamente hai una base mono.
Ti devo fare solo tre precisazioni..
1 è sempre bene decidere dove mettere il click e base prima di iniziare a lavorare e mantenerlo inalterato a vita.
2 se panpoti la base da un lato, perdi tutto quello che c'è dall'altro.. Ok?
3 se l'uscita main del mixerino del tuo batterista non è Canon, l'utilizzo della DI usata in precedenza va tranquillamente a farsi benedire.. E ricorda che è consigliabile usare sempre la DI (o cavi bilanciati) ma sopratutto se la lunghezza dei cavi oltrepassai 10metri.
Buona musica.
Edited 29 Apr. 2015 2:08