Ableton: midi routing e controllo parametri interni vst

trivial105 25-04-15 22.48
ciao a tutti!

mi sto addentrando nell'uso di ableton per la creazione di un live set in ambito, diciamo, "elettronico".

alcuni vst purtroppo, soprattutto quelli free e un po' datati, non offrono funzioni interne di midi learn o mappature in genere. diciamo che rispondono ad una mappatura già impostata e stop.

con Brainspawn Forte (che ho sempre usato) c'è una funzionalità molto chiara e comoda che permette di dirottare o addirittura interrompere a monte i CC della nostra tastiera, se indesiderati, anche se il vst è impostato per riceverli. una sorta di "filtro". con ableton non trovo nulla del genere!

cerco di fare un esempio pratico. poniamo io abbia un vst aperto che risponde sul CC #51 modificando il parametro "cutoff".
bene, io in realtà ho il knob CC #51 mappato già per altri fini, come posso impedire che, muovendolo, il "cutoff" del vst in questione resti inalterato?

spero di essere stato chiaro e spero mi possiate aiutare! emo
Roberto_Forest 26-04-15 02.21
non sono esperto della questione, ma tutte le volte che ho provato a usare ableton per un setup tastieristico ho trovato un sacco di barriere e limiti che mi hanno fatto desistere nel continuare. (con Forte invece ci puoi fare tutto e di più)
in ogni caso prova con un vst midi tipo questo, in particolare midiconverter3,se funziona con ableton. penso che questo plugin possa modificarti (nel tuo vst dove hai il problema) il cc in input tipo da cc 51 a un cc che non ti "da fastidio" a tua scelta.
Edited 26 Apr. 2015 0:22