Monitoraggio live tastiere help

Bucs 26-04-15 13.30
Buongiorno a tutti, chiedo consigli su questo argomento. Ho visto che esistono altri post sull'argomento ma non essendo molto esperto in materia di monitoraggio live, preferisco descrivere la mia situazione personale.
Pur suonando live da 20 anni, non ho mai utilizzato i cosiddetti sub-mixer ma sono sempre andato direttamente al banco principale.
Ovviamente, per la maggior parte delle volte, mi sono accontentato di quello che le varie spie messe a disposizione dal service mi facevano sentire sia dei miei suoni che di quelli degli altri.
Lasciamo poi perdere le mezze discussioni con il fonico di turno... penso sia successo un pò a tutti.
Nei mesi scorsi ho comprato un mixerino M120 rack usato ed una cassa spia FBT jolly 8ra. Volevo capire come posso far fruttare al meglio questa strumentazione. Una volta collegate le tastiere al mixer, come è meglio collegare il tutto? Due cavi stereo in uscita al mixer principale ed un ritorno nella mia spia? E' possibile monitorare i miei suoni separatamente ? La mia spia è collegata all'uscita phones o meglio qualche altra uscita?
zevs83 26-04-15 13.48
Proprio per evitare le mezze discussioni con il fonico di turno ho sempre usato un submixer.
Il collegamento è semplice:
1- le tue tastiere entrano nel submixer
2- le uscite main del submixer sono collegate al mixer di sala (preferibilmente con una D.I. stereo fra submixer e mixer di sala.......il mio submixer aveva le uscite main sia jack che cannon, quando collegavano in cannon a volte qualche fonico animale mi mandava la phantom al submixer e non riusciva a spegnerla, cn la D.I. risolvevo perchè collegando in jack la phantom non arrivava al submixer ma si fermava alle D.I.)
3- la tua spia collegata all'uscita monitor, cuffia o aux del tuo submixer

In questo modo hai un monitoraggio delle tastiere prima ancora che arrivino al mixer di sala. Ora ti chiederai.....e se volessi sentire qualcun'altro in spia? Hai 3 soluzioni:
- tieni la tua spia bassa in modo da sentire gli altri sul palco (soluzione migliore in caso di piccoli palchi)
- se il service ti monta comunque una spia usa quella ma fai escludere le tastiere perchè le senti direttamente nella tua spia
- ti fai mandare un aux send dal mixer di sala e lo fai entrare nel tuo mixer (praticamente stacchi il jack della spia del service e lo metti nel tuo submixer) ma bada bene che......assicurati che questo segnale che inserisci nel tuo submixer non esca dalle uscite main e quindi non ritorni al mixer principale ma devi sentirlo solo nella tua spia (altrimenti crei un larsen) e fatti escludere le tastiere da questo segnale che ti fai mandare (altrimenti le senti due volte e con un leggerissimo ritardo e non è una bella sensazione).

Se hai qualche domanda dimmi pure emo
Edited 26 Apr. 2015 11:50
zevs83 26-04-15 13.49
Sai che faccia strana fanno i fonici animali (che non capiscono quello che sto combinando) quando gli dico:
"nella mia spia voglio tutto tranne le tastiere" ahahah
giannirsc 26-04-15 15.15
io passo il tutto per un mio mixer, ci collego un paio di auricolari e sento tutto da li..sono anni che ai fonici dico che la spia non mi serve..
chopinmanu 26-04-15 15.48
Il Roland M120 poi ha un ingresso apposito per il "monitor-in", così ti evita di usare un canale di ingresso. Collegando li la mandata aux non hai rientri nelle uscite main ed il segnale va alla presa cuffia o all'apposita "monitor-out". Quindi puoi usare delle cuffie (occhio, il fruscio dalla presa cuffia è un difetto congenito di questo mixer, non un malfunzionamento), oppure collegare la tua Jolly alla "monitor out" e ascoltare da li il tutto. Sul fronte del mixer il primo doppio potenziometro a destra serve a bilanciare i segnali in ingresso e quello interno dei canali a cui hai collegato le tastiere.
Bucs 26-04-15 20.01
ok grazie zevs e chopin. Quindi, "unendo" le vostre risposte, la soluzione è quella ben spiegata da zevs. I miei synth entrano nel mio submixer ed escono in stereo dal main verso il mixer di sala.
Per sentire mi faccio mandare un ritorno nel "monitor in" solo con gli altri strumenti escludendo le tastiere e mi ascolto tutto con la Jolly dal monitor out o dall'uscita cuffia.
A questo punto il volume del monitoraggio è pero solo gestibile per le mie tastiere, o sbaglio? Forse la mandata di ritorno è meglio inserirla in un canale mono nel submixer a cui posso controllare il volume.

Oppure non mi faccio mandare nulla di ritorno e collego il Jolly nel canale cuffia per sentire me stesso, mentre gli altri li ascolto da un'altra spia.

Ho capito bene?
Edited 26 Apr. 2015 18:02
chopinmanu 27-04-15 01.59
Se la mandata aux la metti in un canale ti riesce dal main out. Il primo doppio potenziometro a destra del mixer ha funzione di doppio volume, l'anello più grande è il volume del "monitor in" (dove attaccherai l'aux che viene dal mixer del fonico), il centrale invece è il volume delle tastiere. In questo modo puoi bilanciare a tuo piacimento il volume delle tue tastiere e il volume di quello che ti arriva dal fonico.
lapappa 28-04-15 00.24
ciao io ho un M120 da 20 anni e faccio esattamente come ha detto "chopinmanu" ..ci sono due manopole volume ..una è dedicata al volume main con annesso il "pan" ..l'altra ha nella manopola centrale il volume cuffia con tutto quello che hai settato nel submixer e il potenziomentro esterno regola il volume del "monitor in"..comodissimo onde evitare casini sul palco io ho risolto così
Bucs 28-04-15 00.29
Grazie ragazzi adesso devo assolutamente provare! Sarebbe un bel salto di qualità non aver più problemi con il fonico