Cubase: approccio nelle sequenze live

artemiasalina 28-04-15 19.39
Ciao ragazzi,

chiedo ancora una volta un aiuto a tutti coloro che hanno esperienza di sequenze live.
La domanda è questa:

al momento io sto creando il tutto su pc fisso, quindi strumenti e cori, dopodichè faccio il mixdown di ogni singola traccia e la porto sul notebook, dove anche lì ho installato Cubase, ma senza VST, nudo e crudo.
Ora i dubbi che mi vengono sono 2, innanzitutto se unire più tracce o tenerle separate, o magari tenerle separate mentre provo i brani con la band e quindi sistemo il mix, e dopo le unisco (magari lasciando strumenti e cori separati).
Secondo dubbio...lasciare i brani separati, ma così perderei tempo tra un brano e l'altro a caricarli, ma sarebbe più gestibile un cambio di scaletta; oppure fare gruppi di 4/5 brani caricabili in un momento ben preciso quando il cantante dice 4 cavolate al pubblico, e questo mi premetterebbe di creare anche qualche effetto tra un brano e l'altro, senza mai interrompere il sound. Ovviamente il tutto gestito dai Marker e la traccia tempo che cambia tra un brano e l'altro.

Che mi consigliate?
Il notebook è un i7 con 8Gb di RAM, hd a 5400, windows 7 e scheda Motu ultralite hybrid.
PS
C'è un sistema per "legare" ad un ogni sequenza un pdf ad esempio, per qualche sparito o giusto 2 appunti per i brani?
Edited 28 Apr. 2015 20:56
bellideapaolo 29-04-15 03.53
Hai fatto una domanda da niente emo

Allora, l'ideale sarebbe allineare tutti i volumi e regolarli prima delle prove, in modo che con il tuo gruppo dovrai regolare solo il master e fare qualche regolazione mirata. Io ti sconsiglio di regolare i volumi in sala prove.. Perché l'acustica cambia giorno per giorno e in base ai volumi degli altri, alla distanza dal microfono dei cantanti ecc.

Non ho capito se manderai il click al batterista, se le tue sequenze sono stereo e che tipo di scheda audio hai.

Con cubase puoi gestire anche il cambio setup, puoi mandare un video, puoi fare tutto quello che la tua fantasia riesce a pensare... Ovviamente scontrandoti con compromessi più o meno importanti.
artemiasalina 29-04-15 15.51
La scheda audio è una Motu ultralite hybrid e sarà inviato il click al batterista.
Le sequenze saranno rigorosamente stereo.

I volumi, tra le tracce delle sequenze, sono già livellati, ma ovviamente non so come usciranno con gli strumenti "reali". Quindi pensavo di dover fare un ulteriore livellamento in sala

Edited 29 Apr. 2015 13:52
losfogos 29-04-15 16.42
La song deve necessariamente tutti i brani, è scomodissimo caricare brano dopo brano.

Se possibile meglio avere i volumi separati, almeno in gruppi.

Poi attenzione, leggo di Tempo-Track che cambia da brano a brano, no....meglio realizzare un clic audio su un traccia audio mono con un suono di campanaccio, e attenzione: è fondamentale creare due bar fuori con anche la tua stessa voce campionata che scandisce one two tree e four (da accoppiare al campanaccio). questo perché senza il count vocale se la sequenza dovesse partire male il batterista non saprà mai se è partita da 0!
Edited 29 Apr. 2015 14:43
artemiasalina 29-04-15 16.50
@ losfogos
La song deve necessariamente tutti i brani, è scomodissimo caricare brano dopo brano.

Se possibile meglio avere i volumi separati, almeno in gruppi.

Poi attenzione, leggo di Tempo-Track che cambia da brano a brano, no....meglio realizzare un clic audio su un traccia audio mono con un suono di campanaccio, e attenzione: è fondamentale creare due bar fuori con anche la tua stessa voce campionata che scandisce one two tree e four (da accoppiare al campanaccio). questo perché senza il count vocale se la sequenza dovesse partire male il batterista non saprà mai se è partita da 0!
Edited 29 Apr. 2015 14:43
Ho già inserito il click, ma avevo fatto una traccia stereo, effettivamente meglio 1 mono. Questa prevede già due bar fuori, ma al momento senza voce che scandisce i tempi (ottimo consiglio).

Perchè dici di non usare tracce tempo? Itendi che è meglio ignorare completamente il tempo della song e basarsi solo sul click, a prescindere dal tempo?
bellideapaolo 29-04-15 22.22
Sapere una voce che da il coundown è comodissimo.. Avere il click mono, non capisco perché!

Io metto su uscita 1/2 il dx sx della base e 7/8 il click STEREO perché così ho in realtà due click da dare pronti all'uso senza far niente. Uno lo do al batterista e uno lo uso io. Se gli altri componenti della band me lo richiedono con un sol copia e incolla ho 4 click da dare.

Ps. L'otto fuori puoi contarlo
"tac tic tic tic fuor three two one"
Oppure
"Fuor tic three tic two tic one tic"
Mettiti d'accordo con il batterista, io di solito preferisco il secondo per una questione di solfeggio... Ma mi è capitato spesso che il batterista mi chiedesse solo il tempo debole (sopratutto in brani che passano da 6/4 a 4/4). Quando preparavo le basi per il tributo ai pink, il tempo era sempre e solo "tic tic tic tic tic tic....."