Salve a tutti

.
Premetto che sono un nuovo utente (e abbastanza inesperto per quanto riguarda tastiere "fisiche", poi capirete perché).
Questa è la mia situazione:
- suono in un Tributo ai Muse e, per ora, il mio setup si compone di MacBook, MainStage, un muletto 88 tasti e una M-Audio Oxygen 49 tramutata in keytar con modulo wireless;
- per questioni di comodità (e perché in live MainStage non è affidabilissimo, soprattutto con più tastiere) vorrei prendermi (verso settembre) una workstation che possa definitivamente aiutarmi a lasciare tutto a casa (tranne la keytar, quella è divertentissima da suonare e alza il mio livello di "sburoneria" in live).
Muse = layer e split come se piovessero, idem la possibilità di switchare rapidamente fra un preset e l'altro (mi capitano canzoni con 3 preset diversi da switchare in poco tempo). E il vocoder è apprezzato.
Tributo = canzoni uguali = suoni uguali. Quindi anche la possibilità di campionarmi un 4/5 suoni (almeno nei punti "caldi" di canzoni che tutti conoscono) non sarebbe male.
Visto che vengo dal mondo MainStage e VST, gradirei che non fosse user-friendly quanto un dito infilato nell'orifizio situato fra i glutei.
Potrei anche continuare ad affiancare il Mac con MS se dovesse mancare la funzione di sampler, purché la ws in questione possa fare da scheda audio.
Navigando ho trovato la FA 08 come candidata "ideale" per i miei gusti, l'ho provata una mezz'oretta a Montebelluna e il feeling dei tasti mi piace molto (vengo da una Yamaha DGX 625), oltre a sembrarmi non troppo difficile da usare e per quel poco che ho sentito (fra prova e YouTube) i suoni non mi dispiacciono e in più ha il vocoder. Non può campionare, però in quel caso il Mac potrebbe aiutarmi.
Ora passo alle domande, una tecnica a chi possiede FA, una generalista a tutti e una per gli agenti segreti.
Domanda tecnica: collegando la keytar (midi) alla FA, come vengono gestiti split e layer? E collegando la keytar alla FA e la FA al Mac, quest'ultimo riconosce una tastiera sola o ne riconosce due?
Domanda generalista: dopo esservi sorbiti il mio pappardellone avete qualche consiglio da darmi (sapendo che il mio budget è sui 1700)?
Domanda per gli agenti segreti: da qua a settembre potrebbe uscire qualcosa che possa soddisfare appieno le mie esigenze?
Intanto grazie a tutti