Roland sa 300 non ha potenza

Fabiohammond 03-05-15 12.17
salve a tutti sono nuovo del forum e da poco ho comprato un roland sa 300 usato ma praticamente nuovo,e ho riscontrato che x suonarci è praticamente inadeguato;poca potenza,e quando si alza il volume quelle luci rosse sono sempre accese.Siccome è praticamente come sa 1000 che in molti dicono di non poter alzare più della metà il volume volevo sapere qualche vostro parere.grazie
zaphod 03-05-15 19.40
ciao,
non so chi ti ha detto di non poter alzare il volume a più della metà; quando ho avuto (per pochissimo tempo) l'sa-1000 l'ho usato quasi sempre al massimo: al contrario, non mi si sarebbe sentito mai.
Ho visto che sei intervenuto in altri 3d e sicuramente avrai letto i miei interventi in proposito.
Ancora adesso, non faccio fatica a definire l'sa-1000 come il mio peggiore acquisto in 30 anni di musica: l'unica cosa che ci suonava decentemente, dentro, era l'organo. E tuttavia, ad un volume sempre inadeguato. E non sto parlando di amplificarci San Siro. Mi riferisco ad una comunissima situazione all'aperto in piazza media.
Unica nota positiva, il peso e la trasportabilità.
Venduto senza il minimo rimpianto.
marcoballa 03-05-15 20.31
abbiamo già avuto modo di confrontarci in altra sede emoemo

non saprei che dire, con l'SA-1000 ci ho suonato in diversi locali al chiuso ma anche qualche piccola piazza all'aperto, sia utilizzandolo come spia personale che come PA "di ripiego" (senza altro impianto) in cui entravano la mia tastiera (clone hammond) la voce del cantante e la chitarra acustica dello stesso cantante.

con volume master a poco più di metà già l'impatto sonoro è tale da stare comodamente a livello di batteria, basso e altra chitarra elettrica con ampli Fender Twin a buon volume (e i miei compari sono dei discreti "picchiatori" emo)

in tal senso continuo a dire che l'SA-1000 è stata e sarà una risorsa insostituibile.
il che mi fa nuovamente pensare che ci siano diversi esemplari dello stesso ampli (ma anche dell'SA-300) con gravi problemi di amplificazione (che per fortuna - tocco legno e altro - il mio esemplare pare non avere).
e forse ciò mi fa intuire il motivo dell'apparentemente inspiegabile ritiro dal commercio di un prodotto che reputo decisamente interessante.

forse effettivamente c'erano dei "bug" di costruzione?
emo
Edited 3 Mag. 2015 18:43
zaphod 03-05-15 20.40
marcoballa ha scritto:
abbiamo già avuto modo di confrontarci in altra sede

emo
emo
marcoballa ha scritto:
il che mi fa nuovamente pensare che ci siano diversi esemplari dello stesso ampli (ma anche dell'SA-300) con gravi problemi di amplificazione

in effetti, sembra che io e te avessimo due cose diverse.
Non si potrebbero altrimenti spiegare le quasi antitetiche opinioni.

edit: comunque non si può cavare sangue dalle rape. Mi sono reso conto dopo che 350w sono pochini: ora, con un impianto Pocket two che di watt ne ha 900, il miglioramento in termini di pressione sonora è netto. Certo, un paragone fatto ad orecchio regge poco. Ma direi che quando ho preso l'sa-1000, speravo che mi desse la resa che ora ho col Pocket two: ero un po' illuso! emo
Edited 3 Mag. 2015 18:45
marcoballa 03-05-15 20.45
emo

davvero strano, in effetti ho sentito pareri davvero contrastanti.
gente che non lo mollerebbe più (come il sottoscritto) e gente che non riesce nemmeno quasi a sentirsi in casa emoemo

esempio: piccola piazza all'aperto
ognuno dal proprio ampli, batteria "nuda" (infatti la grancassa non si sente emoemo ), voce che esce dalla piccola cassa sospesa.
io con SA-1000 a circa metà volume (non ho potuto alzare di più perchè altrimenti avrei coperto chitarra e batteria)
emo
Edited 3 Mag. 2015 18:46
anonimo 03-05-15 21.36
probabilmente ha preso un granchioemo
Gag 04-05-15 13.50
anch'io ho un sa 1000, volevo chiedervi una cosa....... nell'uso che ne fate dal vivo rimanete sempre "sotto il led rosso" o alzate il volume anche se inizia ad accendersi il led rosso?
Edited 4 Mag. 2015 11:53
marcoballa 04-05-15 14.10
Gag ha scritto:
anch'io ho un sa 1000, volevo chiedervi una cosa....... nell'uso che ne fate dal vivo rimanete sempre "sotto il led rosso" o alzate il volume anche se inizia ad accendersi il led rosso?
Edited 4 Mag. 2015 11:53

mio utilizzo prevalente: con clone hammond (Suzuki SK-2, Hamichord, HX3, con o senza pedale BURN).

SE LO USO COME PA
(cioè il mio strumento esce SOLO dall'SA-1000 - a volte c'è anche la voce del cantante -):

- nei locali il led del clip non lo vedo quasi mai (il volume master è sempre intorno alla metà o poco più, ma tengo l'ingresso del singolo canale un po' più basso).

- all'aperto aumento il volume del singolo canale fino a tre quarti (in questo caso ogni tanto il led rosso si accende)



SE LO USO COME SPIA
(il mio strumento va nell'SA-1000 e poi da questo esce e va nell'impianto):

- nei locali a volte porto SOLO la testata, volume variabile a seconda dell'impatto sonoro dell'impianto generale. comunque regolo il volume dello strumento in modo da non arrivare mai a vedere il led del clip accendersi.

- all'aperto, come sopra
Gag 04-05-15 14.51
anche io lo uso come spia e dalla sua uscita lo collego all'impianto....
se lo uso da solo, anche in un locale, quindi al chiuso, se devo rimanere ad un livello di sicurezza (quindi facendo accendere ogni tanto il led rosso) sto a metà sia del volume di uscita che dei singoli ingressi.... però in questo caso (contesto rock, quindi chitarra molto presente e batteria anche) anche se la batteria non è amplificata sono un pò troppo sotto il livello generale,

ho margine per aumentare il volume ma a quel punto la spia è fissa sul rosso..... però anche in questo caso non noto distorsioni nel suono, quindi mi chiedo se magari i led sono tarati un pò troppo in sicurezza e quindi si può osare un pò di più (affidarmi di più all'orecchio per eventuali distorsioni di suono che all'indicatore led), o se è sconsigliabile "tirargli troppo il collo"...
Fabiohammond 04-05-15 15.04
grazie di cuore a tutti. secondo me per quanto uguali sa 1000 ed sa 300,il primo nasce x organo e piano,il sec. x voce tastiera e strumenti acustici.quindi potrebbe essere che sono tarati,potenziati e strutturati diversamente. su sa 300 c è il pulsante voice enhancer,e su sa 1000 organ enhancer,e gia da qui si vede la differenza.a meno che io non abbia preso una sola ma vedo che questo problema lo riscontriamo in molti emo se dovessi suonare per farmi sentire in un locale le spie rosse sarebbero sempre accese emo
Edited 4 Mag. 2015 13:06
Fabiohammond 04-05-15 15.11
si marcoballa grazie ne abbiamo gia parlato ma non riesco a darmi pace.non l ho comprato per farmi solo da spia visto che in un live all'aperto forse neanche basterebbe come spia. per Gag invece: i led rossi sarebbe consigliabile non farli accendere mai.
SimonKeyb 04-05-15 15.15
Fabiohammond ha scritto:
i led rossi sarebbe consigliabile non farli accendere mai.

dovrebbero indicare che il livello è eccessivo e il canale va in clip, giusto?
Fabiohammond 04-05-15 15.18
si simone
Fabiohammond 04-05-15 15.32
altra cosa,un ampli che dichiara 300,350 watt ma non specifica rms e picco,ne sviluppa più o meno la metàemo