Non me li ricordavo piu' ma davvero sono impressionanti...

textars 03-05-15 13.06
efis007 03-05-15 17.15
So che andrò controcorrente ma a me sembrano soltanto un branco di esaltati che giocano a fare i "marines caxxuti" con atteggiamenti militareschi che di sportivo hanno ben poco.
Lo sport non ha bisogno di simili teatrini che, a voler guardare, spesso sono il fuoco che alimenta i tifosi più esaltati (i quali poi imitano i loro guru, diventano violenti loro stessi, e si mettono a menare tutti negli stadi).
Lo sport ha bisogno dei fatti, non delle sceneggiate.
Se sei uno sportivo (atleta, pilota, quello che sei) il tuo compito è giocare e possibilmente vincere, rispettando gli altri.
Soltanto questo.
Queste forme di esaltazione violenta fatta di urla, grugni feroci, musi duri, rabbia, minacce verso il nemico, lasciamole fuori dallo sport.
Lo sport non ha bisogno di queste sceneggiate, ha bisogno di sportivi veri e atleti talentuosi che senza fare i ganassa danno una dimostrazione della loro bravura in maniera puramente sportiva.
Gli "orchi che grugnano" lasciamoli al cinema nella sagra del "signore degli anelli", mica negli stadi. emo

Comunque hai scritto una cosa giusta: sono davvero impressionanti. emo
Ma impressionanti quanto ad aggressività e cattiveria.
Non quanto a sportività.
Di sportivo non ci vedo niente in quegli atteggiamenti.
Per me lo sport è un'altra cosa, non è quella roba lì.
Forse è per questo che prediligo gli sport basati sulla non violenza (tennis, atletica leggera in tutte le sue forme, automobilismo, motociclismo, sci, tiro con l'arco, nuoto, biliardo etc) insomma tutte quelle attività sportive dove c'è un grande rispetto per gli avversari, non rabbia o odio o voglia di fargli male.
Nello sport l'avversario non è un nemico. emo
E' un amico, un collega, uno sportivo come te, una persona da rispettare.
E deve sempre esserlo, sia che tu vinca, sia che tu perda.

Questo è lo sport per me. emo
Edited 3 Mag. 2015 15:39
igiardinidimarzo 03-05-15 22.17
efis007 ha scritto:
Se sei uno sportivo (atleta, pilota, quello che sei) il tuo compito è giocare e possibilmente vincere, rispettando gli altri.
Soltanto questo.


emo

...
textars 04-05-15 02.28
E' un punto di vista il tuo che non avevo mai considerato...emo
non l'ho mai vista in questa chiave... Efis, conosco gli All Blacks come corretti in campo... E tecnicamente molto validi, a fronte di una "intimidazione" folkloristica legata ad un fattore culturale...
L'adrenalina e la forza fisica strabordano nel rugby, è anche vero che rispetto al calcio si è molto piu' corretti... A mio modesto parere.
emo
Edited 4 Mag. 2015 0:28
sterky 05-05-15 14.55
È soltanto un vecchio ballo indigeno che veniva fatto (se non ricordo male) prima delle battute di caccia. Anzi, sarebbe da ammirare il fatto che loro fanno qualcosa di culturale mantenendolo vivo, noi facciamo le prime 2 stride di un'inno composto in realtà da 9 e non sappiamo neanche arrivare alla fine della prima senza fare errori.e il 60/70% non sa neanche cos'è l'elmo di scipio....
No, se riesco a liberarmi una sera sta settimana vado a vedere se c'è qualcosa riguardo a ciò (ps. Sono a Melbourne!! emo)
textars 05-05-15 15.32
Per le mie informazioni la Haka tratta diversi temi.. Tra cui anche la nota "KA MATE'" che è la danza di guerra Maori che si faceva appunto sul campo di battaglia prima dello scontro frontale con il nemico..

Obiettivamente non ho mai visto gli All Blacks scendere in campo con delle lance o essere scorretti... anzi... Ovvio il Rugby è uno sport Maschio, e si rapportano in tal modo anche prima dell'incontro. A scopo intimidatorio per dimostrare la propria supremazia.

E' molto bello il collegamento culturale che mantengono....

ecco il re Maori in questo caso è una danza a scopo onorifico...

emo
Edited 5 Mag. 2015 13:46
sterky 07-05-15 13.28
Mi sono informato bene (ho parlato con un maori). Allora, i maori vivono solo in nuova zelanda, vivono come persone normali (niente tribu, vecchi rituali, o cose alla indiani d'america), tendenzialmente sono alti, grossi e forti, ma dall'animo buono e generoso. Allo stesso tempo, se scatta una rissa tra ubriachi, possono essere molto pericolosi vista la loro forza (sono un po' i vichinghi della nuova zelanda). Si tramandano solo due cose, il ballo e i tatuaggi solitamente facciali. Gli all blacks, anche se sembrano esaltati, hanno voluto aiutare a tenere viva questa usanza (visto che in squadra ci sono anche maori). Ormai questo ballo è diventato un po' un'inno nazionale non ufficiale!
textars 07-05-15 14.12
... In effetti sapevo di queta cosa... Una cosa curiosa è che il èpopolo maori per costituzione non riesce a metabolizzare efficacemennte l'alcool e molti Maori sono deceduti proprio per intossicazione acuta da alcool... E' un problema sociale per loro....
Come dicevo sopra la Haka è una danza tribale con un significato diverso per interpretazione (non ne esiste solo una)...
E' un retaggio ancora vivo dell'antichissima cultura Maori..
emo