Suoni ableton live 9 per suonare rock e metal

43_Burnt 05-05-15 00.16
Dopo aver acquistato una Axiom Pro 49 (xke una workstation costava troppo) ed essere riuscito ad istallare Ableton Live 9 sul nuovo pc sto cercando i giusti suoni da poter caricare nel software che poi piloto con la mia master. Sto cercando (da un po' ormai anche se non in maniera sistematica e spesso anche con poca serietà...) dei suoni adatti per suonare blues/rock (stevie wonder, deep purple, pink floyd) progressive (dream theater, pfm ecc) e anche melodic death metel. Probabilmente penserete che ne voglio fare troppo e magari è anche vero, però intanto io vi scrivo quello che mi piacerebbe suonare anche nel lungo periodo...detto questo sapete dove posso trovare dei suoni adatti per live 9 (gratuiti sarebbe meglio, ma se devo sborsare dei soldi per dei buoni suoni sono anche disposto a farlo)?? Diciamo che in generale delle buone strings, hammond, e. piano sono la base di suoni che gradirei avere.
Se sono stato poco chiaro vi chiedo scusa e vi invito a chiedermi chiarimenti.
Grazie in anticipo!
Raptus 05-05-15 12.20
Io inizierei prima col farmi una cultura sul mondo VSTI, in generale.
Ableton poi di per se non credo abbia suoni nativi adatti ai generi che vuoi fare tu, è pensato per la dance!
Il suo sequencer è comunque ottimo (il migliore sul mercato dal mio punto di vista) percui ti consiglio di scaricarti dei vst a parte e poi usarli con Ableton attraverso i plugin. Ad esempio guardati la suite komplete di kontakt (Native Instruments) e inizia ad esplorare.
43_Burnt 05-05-15 14.11
Felice di sentirtelo dire perchè era proprio quello a qui avevo pensato emo il problema è che non ho idea di come si faccia ad utilizzare suoni esterni su ableton.
I suoni di NI li avevo addocchiati già da un po' e mi erano anche piaciuti, ma non ho idea di quali prendere (anche perchè non costano poco)...in ogni caso come dovrei fare per poter suonare i suoni di NI dentro ableton?? Mi servono altri software in grado di renderli compatibili o roba del genere?
P.s. VST e Plug-in sono la stessa cosa? (perdona la mia ignoranza)emo
Raptus 05-05-15 16.04
Non sono la stessa cosa, vsti sono i virtual instruments, i plugin sono i "ponti" che ti fanno usare questi strumenti nella tua piattaforma.
Nella schermata del sequencer, sulla sinistra, tra le opzioni assieme agli strumenti puoi scegliere tra i "samplers" quelli che hai installato, per default ableton supporta kontakt, se lo compri ti comparirà e da li puoi inserire il tutto nella traccia.
Più facile a farsi che a dirsi.
barbetta57 05-05-15 17.28
sempre per fare il puntiglioso a sproposito emo, ma VST e plugin sono due cose completamente diverse, e VSTi e plugin sono due cose uguali
VST è l'acronimo di Virtual Studio Tecnology, vale a dire la tecnologia steinberg che ha dato il via all'attuale architettura delle daw
VSTi è un VST instrument, vale a dire un... plugin, che per definizione è un software terza parte che si innesta nel software principale, come può esserlo un effetto plugin di première, un qualcosa che si inserisce (plug) dentro (in)
sono odioso, lo so emo
Raptus 05-05-15 18.12
Mi stupisco di lei barbetta ma sto giro non è stato abbastanza puntiglioso: si parlava del plugin "sampler" di Ableton e dei VSTI, son due cose diverse.
Il primo è quello che ti permette di leggere i VSTI, mentre i VSTI sono gli strumenti in quanto tali.emoemo
barbetta57 05-05-15 18.36
sono stato stra-puntiglioso
questa è la domanda
P.s. VST e Plug-in sono la stessa cosa? (perdona la mia ignoranza)
e questa è la risposta
raptus ha scritto:
Non sono la stessa cosa, vsti sono i virtual instruments, i plugin sono i "ponti" che ti fanno usare questi strumenti nella tua piattaforma.

questa è la mia spiegazione:
VSTi è un VST instrument, vale a dire un... plugin, che per definizione è un software terza parte che si innesta nel software principale, come può esserlo un effetto plugin di première, un qualcosa che si inserisce (plug) dentro (in)
questa è la definizione di plugin (wiki)
l plugin in campo informatico è un programma non autonomo che interagisce con un altro programma per ampliarne o estenderne le funzionalità originarie. Ad esempio, un plugin per un software di grafica permette l'utilizzo di nuove funzioni non presenti nel software principale.
un plugin non è un "ponte". un plugin è un software, un VSTi è un software che agisce all'interno di un altro software per aggiungerne funzioni, quindi "è" un plugin
VST è la descrizione di un ambiente virtuale
doppio odio emo
Raptus 05-05-15 18.52
Devo dire che è impossibile superarla emoemo

Però per il nostro "amico" mi sa che la mia risposta è leggermente più inerente a quello che gli bastava sapere emo
barbetta57 05-05-15 19.05
ed inoltre, la definizione di "puntiglioso" (enciclopedia treccani) è
"Ostinazione caparbia nel sostenere un’idea o nel tenere un certo comportamento solo per partito preso o per falso orgoglio"
quindi ci siamo emo
(si fa per ridere)
43_Burnt 05-05-15 19.16
Dopo l'ultima risposta di barbetta mi sono perso ma lasciamo stare, le prime spiegazioni andavano beneemo
Ora vedo se riesco a fare qualche prova...sperando bene!!
rik 06-05-15 02.45
E comunque generalizzare virtual instrument con VST non è corretto:VST è il formato di compatibilità con alcuna DAW o host, ma un virtual instrument può anche non essere vst , può ad esempio essere au (audio units) ma sempre virtual instrument è, tanto è vero che in ableton live sia gli effetti che i virtual instruments stanno sotto l'unica voce plug in.
In ogni caso come ti hanno giustamente detto, quando istalli soft synth ableton li elenchera' nei plug in
Edited 6 Mag. 2015 0:50
Raptus 06-05-15 10.34
Se proprio vogliamo essere pignoli molto spesso dipende anche dalla DAW che si usa, ad esempio Reason li chiama "refills", in generale sono "aggiunte", dati digitali aggiuntivi che possono essere letti dal software o dai vari moduli di un software per emulare strumenti musicali virtuali o effetti.
I VSTI comunque possono anche essere STANDALONE, chi si ricorda i mitici FM7/8 o Absynth della NI ? Non sempre i VST-I (notate la I finale) sono legati ad una DAW.
Roberto_Forest 06-05-15 10.39
Diciamo che ableton è un bel sequencer, un po particolare e con delle idee carine. Puoi anche usarlo per un uso tastieristico volendo, però non è quello per cui è stato fatto. È fatto soprattutto per un uso Per DJ dal vivo, oppure come banale sequencer per registrare o lanciare basi.
Per un uso tastieristico, cioè fare split, layer, fare cambio suoni con una certa velocità, e avere una migliore gestione della CPU ti conviene iniziare subito con un VST host.
Per pc puoi usare "brainspawn forte" o "cantabile" e per mac "mainstage". Con ableton rischi di perdere solo tempo a impararlo e poi capisci che non ti basta.

Poi per quanto riguarda i suoni approfondisci il discorso VST. Per i generi che hai scritto ti servono pianoforti, piani elettrici (Rhodes e wurlitzer), hammond e Synth. Con NATIVE INSTRUMENTS komplete avresti più o meno tutto, pero costa e sono tanti giga.sennò prendi un VST singolo per ogni suono e i nomi sono i soliti che se fai una ricerca qui li trovi.

Se vuoi usare un VST su ableton (ma anche su qualsiasi altro sequencer o VST host) ti faccio in esempio:
Cerca su google "minimougue va", vai sul sito e scarichi un file che si chiamerà più o meno minimougue.dll . poi metti questo file su c:programs(x86)/steinberg/VST plugin/ che dovresti già avere come cartella. Poi vai su ableton e selezioni a sinistraprima.econdo, o terzo menu dalla alto, Che dovrebbe chiamarsi plugin (quello sopra clip mi pare).
Li dovresti vedere il tuo minimougue. Che è un vsti simulatore di minimoog free. Lo trascini su una MIDI track e lo puoi suonare.
Se non lo vedi vai sulle impostazioni, sezione plugin e quando ti chiede la cartella dove cercarli metti quella di prima.
Tanti vari si installano cosi, soprattutto quello free, oppure hanno un .exe che ti fa l'installazione, ma comunque ti chiedono sempre dove salvare il file .DLL e in genere di default è la cartella che ti ho detto prima.

Per un bel lead metal ti potrei consigliare un VST di simulazione minimoog e poi ci metti dopo una simulazione di ampli di chitarra bella distorta tipo amplitube (o freeamp 3 che è free) . Il risultato è una bomba.

Edited 6 Mag. 2015 8:41
rik 06-05-15 20.15
I refills non sono assolutamente plug in ma sono pacchetti di suoni in un unico file "contenitore", i VST non sono stand alone, i virtual instruments sono stand alone, se caricati all'interno di un host diventano VST a seconda del formato che legge l'host, possono anche essere audio units AU. VST viene indicato genericamente, è come quando si chiamano i fuoristrada "le jeep" o le penne a sfera le "biro" (facendo le dovute differenze)
43_Burnt 07-05-15 00.39
Allora non so perchè ma non ho la cartella steinberg come dicevi tu, poi...per quanto riguarda il file che finiscono con ".dll" sono, se non ho capito male, delle librerie di collegamento, la mia domanda è in questo caso cosa collegano?? considerato che (indipendententemente se uso ableton o un altro host) devo poter gestire e selezionare dei suoni all'interno di un unico programma, quale sarebbe la funzione di quel file?
Scusate ancora la mia scarsa cultura ma esploro veramente da poco questo mondo e faccio veramente una gran fatica a capirloemo
mi sa che mi dovevo comprare una workstation invece di tutta sta robaemo
Roberto_Forest 07-05-15 09.54
OK allora salva la dll del minimougue che ti ho detto io in una cartella a caso. Poi vai su ableton e vai su impostazioni, sezione "file folder" e poi dove è scritto più o meno cartella dei plugin VST metti il percorso di dove hai salvato la DLL. Premi riescan che c'è scritto poco sopra e poi vedrai il plugin vst su ableton e potrai usarlo. Vedi la lista dei vst a sinistra premendo su quella specie di simbolo a forma di presa elettrica.
I file DLL a volte sono dei collegamenti a librerie ma a volte, come nel caso del minimougue, sono l'intero plugin senza bisogno di installazione di altri file.
Raptus 07-05-15 10.53
@rik: ma perchè si vuol far polemica quando basterebbe leggere? Io non ho mai parlato di VST!!!!!

Sempre e solo VSTI e si i refills sono (dal sito Propellerhead):

"ReFills are sound libraries for Reason that expand your rack with high quality samples, patches, loops and grooves. When using ReFills with Reason, you can load patches for any of the devices included in Reason, as well as REX files, samples in wave or aiff format, MIDI files and Reason song files."

Sono AGGIUNTE.
rik 07-05-15 11.57
Scusami, ma non era assolutamente polemico, forse ho dato una diversa impressione, cmq di solito per plug in si intende un software che si "inserisce" nel sistema per aggiungere nuove cose, i refills sono pacchetti di suoni non programmi emo
barbetta57 07-05-15 12.10
rik ha scritto:
Scusami, ma non era assolutamente polemico,

non è per fare polemica, ma qui l'unico ad avere la licenza di polemizzare sono io. e basta.
emo
mettiamo i puntini sulle i e le dieresi sulle u.
se preferite mettiamo anche la cediglia sulla c
Edited 7 Mag. 2015 10:30