Certo che in campo mixer, fascia 400-600euro il mercato è abbastanza deprimente!!! Tolta la serie mgp di yamaha che sembra offrire veramente qualcosa di superiore, per caratteristiche e prestazioni (non parlo solo delle prestazioni audio, ma delle funzionalità presenti che ne aumentano le prestazioni in toto).
Soundcraft presenta 3 serie che sembrano l'una la copia evoluta e maldestra dell'altra.
EFX è la serie base; MFXi praticamente identico con qualche miglioria che evidentemente non hanno messo nella efx proprio per poter vendere la mfxi. Tanto per non essere coerenti, si sono comunque persi qualcosa per strada (es. i main fader dx e sx). Leggere poi fra le specifiche del mfxi "Ingresso e uscita Tape dedicata" nel 2015, mi fa veramente vomitare!
In ultimo il 16fx ii che effettivamente si presenta come progetto a se stante, qualitativamente migliore, ma che propone mancanze rispetto al mfxi (vedi luce per segnalare i canali mute/no mute) e altre caratteristiche come assenza phantom su singolo canale (che su un mixer da 750euro mi sembra assordo), oltre alla assoluta mancanza di un minimo di tecnologia dei nostri giorni. Nemmeno un caspita di display da 3 pollici monocromatico per la regolazione degli effetti (sulla mia roland e500, tastiera di circa 20 anni, c'è un bel display blu)!!
Non ho approfondito la serie ZED, ma mi sembra che la situazione sia la stessa.
Provo a dare un occhiata agli Alto, di cui ho letto qualcosa qui sul forum.
Comunque sia constatare che su una certa fascia di prezzo, soundcraft e allen sono fermi a 15 anni fa è veramente deprimente!!!!!
Posso capire che la tecnologia sia riversata tutta sui mixer digitali, ma mi sembra veramente ridicolo lasciare gli analogici all'età della pietra.