Sincronicity II: synth iniziale

gibbs 13-05-15 14.02
Come da titolo, avete qualche consiglio per ricreare sul mio nsex il synth iniziale del brano? non il flautino, ma proprio il suono sintetico che pare andare appunto "fuori sincro"...mi pare quasi una chitarra...

potrei facilmente tagliarlo e mandare una mini sequenza, ma preferisco fare tutto live.

Ecco la canzone in discreta qualità
gabrieleagosta 13-05-15 14.06
@ gibbs
Come da titolo, avete qualche consiglio per ricreare sul mio nsex il synth iniziale del brano? non il flautino, ma proprio il suono sintetico che pare andare appunto "fuori sincro"...mi pare quasi una chitarra...

potrei facilmente tagliarlo e mandare una mini sequenza, ma preferisco fare tutto live.

Ecco la canzone in discreta qualità

Sembra un BrassPad non troppo complesso, se lo devi suonare dal vivo...parti da due Saw detunate (o dal rispettivo parametro del NS, non ricordo il nome) regola bene cutoff e inviluppi, aggiungi un po' di riverbero e ci dovresti essere.
SimonKeyb 13-05-15 14.21
Ciao Alberto! il suono secondo me si può ottenere con una buona saturazione del filtro unita a valori di resonance alti. Quella sonorità simil-armonico è data dal probabile utilizzo di una pulse settata quasi come una quadra. Forse c'è anche della sinusoide.
Lo "schiocco" molto caratteristico è dato dal pitch envelope (ricordo che sul virus si otteneva tramite lfo, non so sul ns) ad ampia escursione (alto verso il basso) ma di durata abbastanza breve. poi con lo stick moduli delicatamente per ottenere quell'effetto stonatura.
Ci sono ovviamente più modi possibili, questo è quello che mi viene in mente. facci sapere.
gabrieleagosta 13-05-15 14.34
Allora mi sa che ho sbagliato a capire suono....cmq in caso quoto quanto detto da SimonKeyb emo
gibbs 16-05-15 11.38
@ gabrieleagosta
Allora mi sa che ho sbagliato a capire suono....cmq in caso quoto quanto detto da SimonKeyb emo
scusate il ritardo emo

sì mi sa che hai capito proprio il flautino/pad in registro alto emoemo...per quello no probem, dal vivo ci concentriamo più sull'atmosfera che allo svisceramento dei suoni dell'album in studio, quindi quello passa un po' in secondo piano
Edited 16 Mag. 2015 9:38
gibbs 16-05-15 11.40
@ SimonKeyb
Ciao Alberto! il suono secondo me si può ottenere con una buona saturazione del filtro unita a valori di resonance alti. Quella sonorità simil-armonico è data dal probabile utilizzo di una pulse settata quasi come una quadra. Forse c'è anche della sinusoide.
Lo "schiocco" molto caratteristico è dato dal pitch envelope (ricordo che sul virus si otteneva tramite lfo, non so sul ns) ad ampia escursione (alto verso il basso) ma di durata abbastanza breve. poi con lo stick moduli delicatamente per ottenere quell'effetto stonatura.
Ci sono ovviamente più modi possibili, questo è quello che mi viene in mente. facci sapere.
grazie saimon: anche secondo me il tutto si gioca su saturazione e resonance...

ecco è proprio quello schiocco che dici tu che devo capire su che parametro agire...la sezione synth del sex per me è troppo striminzita e con dei pinoli che hanno due o tre funzioni (nella sez amp per dire) non capisco mai entro che parametri sto agendo emo
maxpiano69 16-05-15 17.47
Secondo me si puó fare anche sul NS EX.
Prova così: noise sull'osc (serve solo da "innesco"), filtro in autooscillazione (Resonance a palla) poi usa il morph ed associa la Wheel al Cutoff (scegli un cutoff di partenza e range appropriato, x tentativi) e modula la "nota" dall'alto verso il basso manualmente.

Per colorare il timbro usa l'Amp Sim ( EQ e forse anche un po' di Drive)
Edited 16 Mag. 2015 15:50
SimonKeyb 16-05-15 18.47
nel virus che avevo quel tipo di pitch si otteneva tramite lfo... deve esserci sicuramente è un parametro piuttosto basico della sintesi.
lucabbrasi 16-05-15 19.15
...ma non ti stare a sviscerare per quel suono....non e' certo quello (live) che caratterizza il pezzo...e poi, se il chit ci schiaffa un distorto fatto bene, aivoglia il tuo pad...non uscira' fuori manco con la condizionale...

dal mio punto di vista "synth", cio' che fara' la differenza saranno le linee di strings...quelle si che devono uscire alla grande durante il chorus....
maxpiano69 16-05-15 19.52
@ SimonKeyb
nel virus che avevo quel tipo di pitch si otteneva tramite lfo... deve esserci sicuramente è un parametro piuttosto basico della sintesi.
Certo che c'é LFO ma cosa gli faresti modulare e con qualee forma d'onda? Se ascolti bene come cambia il pitch in quel suono, non ha un andamento regolare (almeno a me pare di no e comunque il timbro mi ricorda di piú un filtro in autooscillazione). Semmai bisognerebbe modulare il pitch mediante un inviluppo, ma questo non si puó fare sul NS.
Edited 16 Mag. 2015 17:55
gibbs 17-05-15 12.15
@ lucabbrasi
...ma non ti stare a sviscerare per quel suono....non e' certo quello (live) che caratterizza il pezzo...e poi, se il chit ci schiaffa un distorto fatto bene, aivoglia il tuo pad...non uscira' fuori manco con la condizionale...

dal mio punto di vista "synth", cio' che fara' la differenza saranno le linee di strings...quelle si che devono uscire alla grande durante il chorus....
certamente, è più un vezzo mio nel capire come fare cosa emo

appena riesco a recuperare un audio decente vi posto un pezzo live così sentite emo
gibbs 17-05-15 12.17
maxpiano69 ha scritto:
noise sull'osc (serve solo da "innesco")


ecco, questo mi mancava del tutto... emo

anche a me suona come autooscillazione...
SimonKeyb 17-05-15 12.31
@ maxpiano69
Certo che c'é LFO ma cosa gli faresti modulare e con qualee forma d'onda? Se ascolti bene come cambia il pitch in quel suono, non ha un andamento regolare (almeno a me pare di no e comunque il timbro mi ricorda di piú un filtro in autooscillazione). Semmai bisognerebbe modulare il pitch mediante un inviluppo, ma questo non si puó fare sul NS.
Edited 16 Mag. 2015 17:55
preciso: non è una comune LFO a inviluppo periodico, ma un tipo di forma che sul virus era rappresentata credo con una semicurva. su altri synth che ho provato (motif compreso) l'env pitch è un inviluppo vero e proprio a ADSR. ci sarà sicuramente qualche accrocchio per ottenerlo, anche come funzione semplificata. non è possibile che un parametro del genere non sia presente in un synth che si definisca tale.

Il famoso suono di Hoedown, tra l'altro è fatto proprio in questo modo, una sorta di glide che si ottiene premendo semplicemente il tasto. anche tutti i synth brass sono costruiti in questo modo (hanno attacco veloce però)
maxpiano69 17-05-15 22.54
simonkeyboard ha sscritto:
non è possibile che un parametro del genere non sia presente in un synth che si definisca tale.


Quindi il Minimoog non é un synth ok.... io eviterei certe affermazioni categoriche (e comunque il synth a bordo dei Nord Stage é notoriamente e volutamente semplificato, piú facile da usare ma non puó fare tutto)

@gibbs: ho provato sul NS2 (si fa in 1 minuto) e viene abbastanza bene, tarando il punto di start e stop del cutoff controllato dalla ModWheel e passandolo nell Amp con un po' di Drive (per l'Eq va a gusto, io ho titato su i Medio alti.)
Edited 17 Mag. 2015 21:12