Quale multitraccia acquistare?

synthdream 19-05-15 17.23
Buongiorno a tutti.

Apro questo post per richiedervi delucidazioni magari anche approfondite su un buon multitraccia che faccia al caso mio, e del mio amico, visto che vorremmo prenderne uno per entrambi, con caratteristiche similari.

(Siamo entrambi assolutamente intenzionati e determinati appunto all'idea di un multitraccia per vari motivi fra cui evitarci 'rallentamenti' causati dal sistema scheda audio/PC e della non possibilità attuale per noi di un pc 'portatile' in live, con schede audio dedicate. Insomma stiamo proprio SCARTANDO a priori l'idea della scheda audio + Pc)

Veniamo al dunque alle caratteristiche che ci occorrerebbero, e preferenze:

-Il budget è limitato, non oltre 350 euro circa (parlo dell'usato soprattutto)
-funzioni possibili di mixer live
-8 tracce (almeno registrabili in simultanea)
-almeno 4, meglio 8 pre microfonici 'phantom'
-possibilità di scaricamento delle tracce registrate agevolmente, ottima l'usb se possibile o comunque valutiamo il masterizzatore integrato (NO prese SCSI se possibile!)
-display almeno accettabile

Come vedete dato il budget le pretese non possono essere molte, ma almeno ci chiedevamo quale potesse reggere almeno la produzione, senza eccessive pretese appunto, di un CD musicale vero e proprio, anche.
Come punti molto importanti sono la qualità dei pre e dei convertitori soprattutto (in futuro valuteremo l'eventuale acquisto di pre a parte di qualità qualora si necessita!); la non compressione dei dati audio; e almeno una accettabile intuitività di utilizzo.

Fra l'altro, dobbiamo registrarci strumenti ACUSTICI folk: fra cui Mandolino, Arpe , altri strumenti a corda vari, voce (e anche sintetizzatori , nel mio caso)...non so se la presenza della ventola possa crearci strani fastidi e 'rumore di fondo' nella registrazione.

Abbiamo setacciato i vari mercatini, studiato qualcosina sulle varie caratteristiche e funzioni e vi faccio l'elenco dei multitraccia 'prescelti':

- YAMAHA AW 2816
- YAMAHA AW 16G
- KORG D1600MK2
- TASCAM 2488 (anche neo/MK2)
- ROLAND VS2000CD
- ZOOM MRS1608

Se fra di voi ci sono possessori di tali multitraccia, e potete descriverci e paragonarli vi saremo davvero grati.

Grazie mille in anticipo per l'attenzione!emo





Edited 19 Mag. 2015 15:54
vscrivan 19-05-15 17.44
Io ho uno zoom R24 ed è davvero un ottimo prodotto !
BB79 19-05-15 18.08
OT mode on
io proporrei questo, con un paio di amici lo abbiamo rinfrescato di recente, ha pure il Dolby A...
si è vero c'è qualche traccia in più, che però non fa mai male!!!emoemoemoemoemo
A80
OT mode on
scherzi a parte, io sono un vecchietto analogico (a parte il mac) e qui troverete persone certamente che ne sapranno più e meglio di me emo
synthdream 19-05-15 21.12
Hehehe!emo
synthdream 19-05-15 22.50
@ vscrivan
Io ho uno zoom R24 ed è davvero un ottimo prodotto !
Grazie mille del consiglio! Buono a sapersiemo
synthdream 20-05-15 00.55
Attendiamo con ansia interventi di chi fra di voi possiede, o ha posseduto, i multitraccia elencati nel post principale! e li conosce davvero a fondo per poterci dare dettagli tecnici... Ci sarebbero di grandissimo aiuto emo