Come ci si iscrive all'enpals?

colin82 22-05-15 17.14
Ciao a tutti, torno a scrivere dopo un po' di tempo per una questione che son sicuro mi chiarirete. La mia ragazza ha un'associazione di promozione del territorio e tra le varie cose, organizzano degli spettacoli, anche musicali. Questa estate hanno in programma diverse serate con diversi artisti, ma non riusciamo a capire cosa c'è da fare emo
Da quello che ho capito io, loro devono chiedere il certificato per poter far suonare un certo musicista, giusto? Quindi si devono iscrivere, come associazione (quindi con il CF dell'associazione), sul sito inps? E poi da li possono richiedere i certificati per le serate? Quando suonavo io, se ne occupava una cooperativa, quindi oltre al fatto che son passati un po' di anni e di leggi, non ne so molto.
Per quanto riguarda i costi, come funziona? Cioè, il musicista mettiamo prenda 200€, oltre ai 200€ a lui, cosa deve pagare l'associazione? I contributi, nella % di? Altro? Il certificato ha un costo?

Abbiamo fatto un giro agli sportelli inps e la risposta è stata "sì, ce l'hanno appioppata a noi, ma non ne sappiamo molto..." emoemoemo
Grazie per gli aiuti ;-)
clouseau57 23-05-15 11.49
L'Enpals non esiste piu' , e' tutto accorpato all'inps.
L'agibilita' musicale per l'appunto e' a carico del musicista che si esibisce che se gia' dispone di un lavoro puo'
chiedere l'esenzione del versamento dei contributi e del pagamento stesso.
Lasciami la mail che ti invio il fac simile per coloro che non devono pagarla ( cio' quelli che sono gia' dipendenti ed hanno la propria posizione INPS , solo per loro )
L'agibilita' musicale recandosi ad un apposito sportello INPS si puo' anche ottenere via mail , chiedendo le dovute informazioni ad uno sportello ( possibilmente preparato emo ) e lo puo' fare direttamente per l'appunto il musicista o l'associazione , o persona preposta che se ne occupa.
Per quanto riguarda il pagamento SIAE , va' fatto dall'organizzatore dell'evento , ad uno sportello o agente SIAE che ne rilascia ricevuta di pagamento e borderaux da compilare debitamente a cura del direttore dell'esecuzione.Quest'ultima deve essere fatta a prescindere dal soggetto musicale che si esibisce , quindi in ogni caso.
Altro discorso sono i DJ , soggetti ad un tipo di licenza per detenere file audio di cui si puo' comprovare legalmente l'acquisto , che prevedono fino a 2500 audio file.
Puoi informarti sul sito SIAE dove troverai le informazioni piu' dettagliate.
emo
Edited 23 Mag. 2015 9:51
colin82 23-05-15 17.47
Ciao, intanto grazie per la risposta.
Ti mando il mio indirizzo in PM.
Eviterei di andare all'inps, non fosse altro che ci son già state e non sapevano una mazza niente. Io ho dato un occhio al sito inps e mi pare di capire che io, se volessi chiederla per me, potrei farlo. Sono entrato coi miei user e pin che ho del sito inps e nella sezione ex enpals, credo possa richiedere un certificato per me, se fossi io a suonare. O sbaglio?
Il problema della mia ragazza è che loro dovrebbero richiederla per altri musicisti, in pratica è come se loro fossero gestori di un locale e chiamassero a suonare una band. Quindi mi chiedevo, se dal sito inps loro possono, una volta entrati col pin e user della loro associazione, chiedere un certificato a nome di qualcun altro. Che dici, si può fare?
Alla fine, i gestori dei locali come diamine fanno? Fan fare tutto ai musicisti? :-D
anonimo 23-05-15 18.19
Qui qui e qui qualche info
Edited 23 Mag. 2015 16:23
colin82 29-05-15 00.35
@ anonimo
Qui qui e qui qualche info
Edited 23 Mag. 2015 16:23
Vado a spulciare, sperando di scoprire qualcosa ;-)
E Grazie emo
Giuliano 21-08-15 19.17
Ciao, ti do un paio di link utili:

vademecum semplice che spiega come esibirsi in regola
www.esibirsiinregola.it

il sito della cooperativa Esibirsi (la pagina dove ci sono i link alle info principali).
esibirsi.it

e il blog della Esibirsi che è molto interessante con un articolo a settimana (è abbastanza nuovo quindi gli articoli sono appena partiti così puoi seguire sul nascere lo sviluppo e le tematiche).
https://esibirsi.wordpress.com/
ilcorrettore 10-10-15 18.41
in teoria ...e dico in teoria ci si puo' iscrivere anche on line comodamente da casa ....
basta avere il pin inps ...se non lo hai richiedilo....
in pratica .....meglio se vai all inps e lo fai li =)
soluzione alternativa usare i voucher ...il che a quanto mi pare di aver capito esonera dalla richiesta agiubilita' in quanto c'e' gia' la comunicazione e il pagamento della previdenza ..
Edited 11 Ott. 2015 22:35