vendo brani su internet e ad enti specializzati da diversi anni quindi ho un po' di esperienza fatta a miei spese...la siae centra pochissimo...
partiamo con la vendita online..su quella alla siae frega veramente poco, se io acquisto un tuo brano su itunes, quel brano non può essere usato per fini commerciali, quindi non posso creare compilation o trasmetterlo in tv/radio..quindi la siae ne è fuori..
tuttavia ora ci sono dei servizi streming dove le radio attingono..ad esempio RadioRai potrebbe usare Spotify come archivio, in quel caso ti viene riconosciuto un qualcosa ma SEMPRE COME VENDITA/STREAMING online..
Per la vendita, se costa 1 euro, un 25% rimane ad itunes, una parte la detiene il provider che ha caricato/distribuito il brano, il resto arriva a te..quindi orientativamente per la vendita di un brano ad 1 euro, ti arrivano 35/40 centesimi..ora devi capire in che percentuale dividere tra te e il "cliente" questi 40 centesimi...per lo streaming siamo tipo ad 1 euro ogni 2000 click, poi queste percentuali variano in base all'estore e alla nazione.
se vendi un tuo brano a 1000 euro, gli cedi tutti i diritti, quindi alla siae ci pensano loro ed il brano non è più tuo, a meno che non vi mettiate d'accordo diversamente decidendo di fare 50 e 50..o 75 e 25..dipende da voi.
Edited 25 Mag. 2015 11:57