Come seguire il metronomo?

SavateVoeanti 28-05-15 18.50
Shao abici!!emo

Nel corso degli studi non ho mai dato molto peso all'allenamento di suonare col metronomo, e alla fine ho visto che era meglio se glielo davo. Ora mi diverto a suonare col metronomo da solo a casa, ma volevo fare qualche considerazione:

1) Da quando suono con gente che nella vita si è allenata col metronomo noto (e soprattutto loro la notano)la differenza tra loro e me nel suonare.

2) Il batterista con cui suono adesso sono venti anni che suona sopra alle basi, e credevo che fosse l'equivalente di allenarsi col metronomo, quindi mi veniva da pensare che sarà diventato una bestia di precisione, ma invece quando suona senza basi è un continuo accelerare (soprattutto durante le rullate) e decelerare; quasi peggio di quanto faccio io che il metronomo non l'ho praticamente mai usato.

3) A questo punto mi chiedo in che modo bisogna allenarsi col metronomo:

4) Immagino che non basta andargli dietro, altrimenti faccio la fine del batterista con cui suono, no?

5) Bisogna individuare ogni singolo clic e puntarlo col mirino per cacciarci, esattamente sopra, la nota che va sul clic (però le note tra un clic e l'altro chissà se saranno altrettanto precise).

6) Oppure bisogna seguire il clic con un'attenzione generale tipo "vista dall'alto"? così che in caso di accelerazioni e decelerazioni si possa recuperare diluendo nel tempo per non dare troppo fastidio.

7) Se seguo il clic in levare facendo finta che sia il rullante di un batterista invisibile "con cui sto suonando", ho notato che è moooooolto più facile seguirlo, però "seguirlo" percui comunque non mi aiuta a diventare preciso, ma a diventare un bravo seguitore.

8) I punti 5 6 e 7 hanno in comune che se tolgo il metronomo rischio di partire ad una velocità e finire ad un'altra velocità, anche se però aiutano ad individuare eventuali passaggi dove magari si è acceleranti o deceleranti, quindi poi senza metronomo quando arrivano quei punti si cerca di imitare la sensazione temporale che si avvertiva facendoli a metronomo.

9) Ho provato a tenerlo molto basso di volume in modo che il suono del piano lo copra, così che quando sento il metronomo significa che sto uscendo dalle righe (questo mi sembra l'unico modo per diventare suonatori precisi anche senza metronomo)

10) Quando suono assieme a degli umani è inutile applicare il punto 8 ma i punti 5 6 e 7....quindi a casa devo allenarmi alternando tutti questi sistemi?


E quindi? emo
Edited 28 Mag. 2015 16:59
anonimo 28-05-15 19.11
io studiando gli standards inizio con il metronomo solo sull'uno di ogni misura, poi 1 ogni due misure, 1 ogni 4 per arrivare a un battito ogni 8 misure.

Edited 28 Mag. 2015 17:11
SavateVoeanti 28-05-15 19.14
@ anonimo
io studiando gli standards inizio con il metronomo solo sull'uno di ogni misura, poi 1 ogni due misure, 1 ogni 4 per arrivare a un battito ogni 8 misure.

Edited 28 Mag. 2015 17:11
Ammazza!!
è vero ottimo sistema emo
anonimo 28-05-15 19.15
@ SavateVoeanti
Ammazza!!
è vero ottimo sistema emo
preparati a tirare un sacco di saracche emo
shiningkeyboard 28-05-15 19.30
Quoto superbaffone.

L'ideale è provare anche su movimenti diversi della battuta, anche in levare (esempio, sul quarto quarto ogni 4 battute, o sul levare del secondo quarto di ogni quattro battute.)

Penso che la chiave sia essere creativi, comunque..
soprattutto, il metronomo non deve essere una cosa a cui appendersi, ma piuttosto un segnale esterno per "controllare" che il proprio tempo interno sia corretto.

Quindi prova a suonare "indietro", "avanti", e "centrato."

prova poi a suonare un brano in 4/4, ma con il metronomo che segna ogni 3/4, e viceversa..

be creative!
SavateVoeanti 07-06-15 16.59
shiningkeyboard ha scritto:
prova poi a suonare un brano in 4/4, ma con il metronomo che segna ogni 3/4, e viceversa..

Si fico anche questo! emo

In realtà sapete perchè ho tirato fuori il discorso del metronomo in levare che imita il rullamte? non per mettermi in difficoltà, ma tutto è nato da quando ho sostituito il bassista in un gruppo hardcore, ancora quando avevo tipo 18 anni, dati i volumi degli strumenti non riuscivo a sentire bene la cassa della batteria, per cui dovevo fare riferimento al rullante, e a quella velocità mi veniva molto difficile percepirlo in levare (gli altri non avevano questo problema...).

Da lì mi son detto "bene ora so cosa non farò nella vita, suonare hard core". Poi invece in età adulta mi si è ripresentato lo stesso problema (tipo IT sul film) quando mi son ritrovato a suonare Mojo Working. Quindi vorrei una volta per tutte abituarmi ad "appendermi" piu che per controllare il tempo interno, devo proprio far finta che sia il rullante....

Poi solo successivamente fare anche i vari esperimenti per per il tempo interno.
Edited 7 Giu. 2015 15:00
anonimo 07-06-15 23.20
Io uso il sistema walking man

Batto ogni quarto con la sinistra (usando le shells) insieme col metronomo, poi senza, poi ancora insieme...sino a che non sono in grado di "entrare ed uscire a piacere"

Come un uomo che cammina per la sua strada
jacus78 08-06-15 04.50
non vedo dovw sta il problema del metronomo.
se suoni n gruppo te lo tengono basso e batteria
se suoni da solo... sarà un tempo variabile interpretatoemo

cmq il sistema del baffone è ottimo.