Meteorite su roma

vin_roma 02-06-15 23.13
Chi l' ha visto poco fa, verso le 20.50?

Nonostante il cielo ancora luminoso è stato molto molto vivido ed è sceso in due tempi dopo una rottura a metà strada. Io ho pensato... questo arriva... ma si è spento fortunatamente, anche se abbastanza in basso.

Affascinante!
anonimo 02-06-15 23.38
@ vin_roma
Chi l' ha visto poco fa, verso le 20.50?

Nonostante il cielo ancora luminoso è stato molto molto vivido ed è sceso in due tempi dopo una rottura a metà strada. Io ho pensato... questo arriva... ma si è spento fortunatamente, anche se abbastanza in basso.

Affascinante!
Peccato non abbia centrato montecitorio...
mima85 03-06-15 00.17
@ anonimo
Peccato non abbia centrato montecitorio...
+1'000 emo
efis007 05-06-15 04.39
Magariiiii emo

Comunque Vin, non era basso. emo
"Sembrava" basso perchè i meteoriti hanno quasi tutti questa caratteristica: quando sfrecciano e bruciano negli alti strati sembra sempre che siano lì vicini, alle volte a 100 metri di altezza.
In realtà è un'illusione ottica, vaporizzano ad alta quota, generalmente non arrivano a toccare i 20.000 metri di altezza, bruciano prima.
E questo per due ragioni.
Innanzitutto la massa, cioè se il sasso è piccolo subisce l'attrito dell'aria già ad altissima quota, insomma non ce la fa a bucarla, viene incenerito in fretta già a quote elevatissime.
Affinchè un meteorite riesca ad arrivare veramente in basso (diciamo intorno ai 20.000 metri di altezza) è necessario che la sua forza opponga molta "anti resistenza" all'aria.
Il meteorite subisce sin da subito l'attrito dell'aria che lo frena, ma se è sufficientemente grosso e pesante (massa) gli strati superiori del'aria non riescono a vaporizzarlo subito, lui possiede molta più forza, quindi "buca", continua la sua corsa subendo sempre più attrito e resistenza.
Fino ad un punto in cui vaporizza.
E' una lotta tra davide e golia in cui da una parte c'è l'aria che fa di tutto per frenare il sasso (e ciò comporta sempre più attrito e calore man mano che l'aria diventa densa), dall'altra abbiamo il sasso che cerca di sfondare quella barriera.
Generalmente più il sasso è dotato di massa, cioè è grosso e pesante (anche se "grosso" non è sinonimo di "massa", ma tant'è), più riesce a farsi strada, e magari addirittura a colpire il suolo.
Se questo avviene si produce sempre una forte onda d'urto, anche se non dovesse colpire il suolo.
C'è un suono insomma, decisamente forte, simile a un botto supersonico o a una bomba.
Se quindi il meteorite che hai visto fosse stato veramente basso avresti dovuto sentire il botto sonico/esplosivo nel momento in cui si è distrutto vaporizzandosi.
In mancanza di suono significa che il meteorite è vaporizzato a una quota molto più alta di quella che, ad occhio, sembrava essere una quota bassa. emo

Comunque il fatto che si sia visto di giorno significa che quel sasso aveva comunque una discreta massa, probabilmente era un meteorite di tipo ferroso (ce ne sono di tutti i tipi, ferrosi, spugnosi, ghiacciati, etc).
I meteoriti ferrosi sono particolarmente ostici da disgregare, servono forze poderose e temperature estremamente elevate per vaporizzarli.
E sono proprio i ferrosi che provocano una fortissima emissione di luce, alle volte talmente forte e duratura da vedersi persino in pieno giorno.
Indubbiamente era un bel sassolino, non una spugnetta.

emo
vin_roma 05-06-15 05.21
Efis... ma lo sai che sono un discreto osservatore e un po', tra telescopi e binocoli, me ne intendo.

Infatti quella sera, sotto la spinta di mio figlio che voleva vedere Venere, stavo considerando su quale fosse il momento migliore per vederlo nel compromesso chiarore/altezza sull' orizzonte del pianeta.

Insomma, alle 20.45 di luce ce n' era ancora tanta, il cielo era ancora azzurro quando proprio guardando verso ovest ho beccato 'sto bolide.
Sinceramente un po' di botto me l' aspettavo perché e stato lungo e si illuminava sempre di più e ha lasciato una scia breve nel momento della rottura.
Certamente era sopra la quota aerei, certamente anche sopra i 20km. ma non sono pochi! E sicuramente se era di notte avrebbe illuminato più della Luna e più di un grosso fulmine.
Ho cercato in rete ma non ho trovato notizie.

Poi un' altra cosa particolare.
A parte Venere che è in una fase molto favorevole, anche Giove in questi giorni è magnifico. Poco sopra Venere offre uno dei momenti più vicini alla Terra e mostra bene, come non ho mai visto, la sua dimensione "cicciona" con le due bande più grandi anche se solo con 3 dei suoi tanti satelliti.
Ebbene... sarò fortunato, sotto la sagoma di Giove mi è passato un satellite e lo era certamente per via della luce ferma, non scintillante e della velocità.
Edited 5 Giu. 2015 9:44
efis007 05-06-15 14.26
Venere e Giove si vedono benissimo in questo periodo.
Soprattutto Venere, fa una luce della madonna, assomiglia agli abbaglianti degli aerei di malpensa in decollo.