Impostazioni crossover su sub e casse attive montarbo

AleX_73 04-06-15 15.38
Cito testualmente dal manuale del Sub Montarbo Earth 118...

"Selettore X-OVER (24dB / 12dB). Consente di selezionare la pendenza del filtro X-OVER interno.
La frequenza di taglio del filtro, del tipo Linkwitz-Riley, e' sempre a 100 Hz.
Pulsante sollevato: la pendenza e' 24dB/oct.
Pulsante premuto: la pendenza e' 12dB/oct."

Qualcuno, cortesemente può farmi una "traduzione"? La parte che non capisco é il discorso della pendenza.
Grazie!! emo
Edited 4 Giu. 2015 13:40
textars 04-06-15 17.46
significa che se "Pulsante sollevato: la pendenza e' 24dB/oct." allora si riducono le frequenze al di sotto dei 100 hZ di 24 Db.
Oppure
"Pulsante premuto: la pendenza e' 12dB/oct." allora si riducono le frequenze al di sotto dei 100 hZ di 12 Db.
emo
AleX_73 04-06-15 18.26
Vediamo se ho capito,
in pratica é simile alla funzione "deep" presente su sub e casse attive di altre marche.
Con una pendenza inferiore i segnali sotto il punto di crossover sono più presenti/forti.
Giusto?

Edited 4 Giu. 2015 16:28
serpaven 04-06-15 18.46
no, non c'entra la funzione deep che opera solo sulla risposta in frequenza del sub.

la frequenza di cross-over è il punto in cui il filtro inizia a tagliare.
la pendenza del filtro determina quanto bruscamente questo taglio opererà.
il filtro opera due tagli: uno (passa basso) per il sub e l'altro (passa alto) per i satelliti.

normalmente con sistemi performanti si cerca di utilizzare pendenze più elevate per limitare le eventuali interazioni (cancellazioni) tra sub e satelliti, ma se hai dei satelliti grossi puoi provare anche con la pendenza più blanda (12 dB/oct.) lasciando così lavorare nella zona di incrocio sia i sat che i/il sub. giocando con la fase del sub dovresti riuscire a trovare la modalità nella quale le due emissioni nella zona di incrocio si sommano enfatizzando i bassi.
Edited 4 Giu. 2015 16:55
AleX_73 04-06-15 19.03
Utilizzo insieme all'Earth 118 delle QSC K12 che hanno una modalità "sub" che taglia tutto sotto i 100hz e lascia queste frequenze da processare al sub.
Secondo voi cambia qualcosa se dal mixer vado alle K12 e poi al sub, rispetto ad andare dal mixer al sub e poi alle K12?emo
textars 04-06-15 19.10
... Attenzione... ti ho dato la semplice traduzione della scritta e neppure tanto buona...
Le attenuazioni sono molto complesse e non so spiegartele bene....
Nella fattispecie hai a che fare con un filtro che attenuerà la frequenza nominale (in questo caso 100 Hz mi par di capire) in 2 cosiddette pendenze (riferite alla singola frequenza data di 100 Hz): in un caso di 12 Db ottava, quindi attenuerà i 100 Hz di appunto 12 Db... non so poi dirti come si comporterà con le altre frequenze a salire... Stessa cosa con i 24 Db ottava di pendenza... Saranno 24 Db ai 100 Hz ma alle altre piu' alte non saprei dirti.... Io mi fermo qui...
Scusami...
emo
Edited 4 Giu. 2015 17:12
textars 04-06-15 19.14
@ AleX_73
Utilizzo insieme all'Earth 118 delle QSC K12 che hanno una modalità "sub" che taglia tutto sotto i 100hz e lascia queste frequenze da processare al sub.
Secondo voi cambia qualcosa se dal mixer vado alle K12 e poi al sub, rispetto ad andare dal mixer al sub e poi alle K12?emo
Capperi se cambia! Occorre capire come si comporta, non saresti il primo che ha problemi con l'impianto poiché nella sovrapposizione di frequenze, come diceva Serpaven, invece di sommare la spinta la cancella...
emo
Edited 4 Giu. 2015 17:15
AleX_73 04-06-15 19.16
@ textars
... Attenzione... ti ho dato la semplice traduzione della scritta e neppure tanto buona...
Le attenuazioni sono molto complesse e non so spiegartele bene....
Nella fattispecie hai a che fare con un filtro che attenuerà la frequenza nominale (in questo caso 100 Hz mi par di capire) in 2 cosiddette pendenze (riferite alla singola frequenza data di 100 Hz): in un caso di 12 Db ottava, quindi attenuerà i 100 Hz di appunto 12 Db... non so poi dirti come si comporterà con le altre frequenze a salire... Stessa cosa con i 24 Db ottava di pendenza... Saranno 24 Db ai 100 Hz ma alle altre piu' alte non saprei dirti.... Io mi fermo qui...
Scusami...
emo
Edited 4 Giu. 2015 17:12
Grazie Textars,
alla prima occasione farò degli esperimenti. emo
Son tentato di provare in casa... ma non credo che i vicini e le mie finestre gradirebbero... emo
emo
Edited 4 Giu. 2015 17:20
serpaven 04-06-15 20.38
textars ha scritto:
Nella fattispecie hai a che fare con un filtro che attenuerà la frequenza nominale (in questo caso 100 Hz mi par di capire) in 2 cosiddette pendenze (riferite alla singola frequenza data di 100 Hz): in un caso di 12 Db ottava, quindi attenuerà i 100 Hz di appunto 12 Db... non so poi dirti come si comporterà con le altre frequenze a salire... Stessa cosa con i 24 Db ottava di pendenza... Saranno 24 Db ai 100 Hz ma alle altre piu' alte non saprei dirti.... Io mi fermo qui... Scusami...

tex, facciamo un po' d'ordne.

un filtro ideale è lineare (nessuna attenuazione) sino alla frequenza di incrocio e poi taglia tutto.
in effetti ciò non avviene ed alla frequenza di incrocio si assume semplicemente che inizi il taglio (quindi l'attenuazione). la pendenza è una caratteristica del filtro ed è costante per tutto il range, così come lo sfasamento. quello che può cambiare è il fattore di smorzamento del filtro (Q) che regola l'andamento dell'attenuazione nella zona di incrocio. info utili sui filtri potete trovarle nella dispensa sui crossover della CIARE

tutto questo in ambito analogico, nei filtri digitali si processa il segnale per rifasarlo e modificarlo come il progettista ritiene più opportuno. per questo, per rispondere all'opener, sarebbe meglio utilizzare il filtro del sub e non quello dei satelliti, in modo da far lavorare il sistema sia in basso che in alto come ha previsto il progettista.


Edited 4 Giu. 2015 18:38
AleX_73 04-06-15 21.07
@ serpaven
textars ha scritto:
Nella fattispecie hai a che fare con un filtro che attenuerà la frequenza nominale (in questo caso 100 Hz mi par di capire) in 2 cosiddette pendenze (riferite alla singola frequenza data di 100 Hz): in un caso di 12 Db ottava, quindi attenuerà i 100 Hz di appunto 12 Db... non so poi dirti come si comporterà con le altre frequenze a salire... Stessa cosa con i 24 Db ottava di pendenza... Saranno 24 Db ai 100 Hz ma alle altre piu' alte non saprei dirti.... Io mi fermo qui... Scusami...

tex, facciamo un po' d'ordne.

un filtro ideale è lineare (nessuna attenuazione) sino alla frequenza di incrocio e poi taglia tutto.
in effetti ciò non avviene ed alla frequenza di incrocio si assume semplicemente che inizi il taglio (quindi l'attenuazione). la pendenza è una caratteristica del filtro ed è costante per tutto il range, così come lo sfasamento. quello che può cambiare è il fattore di smorzamento del filtro (Q) che regola l'andamento dell'attenuazione nella zona di incrocio. info utili sui filtri potete trovarle nella dispensa sui crossover della CIARE

tutto questo in ambito analogico, nei filtri digitali si processa il segnale per rifasarlo e modificarlo come il progettista ritiene più opportuno. per questo, per rispondere all'opener, sarebbe meglio utilizzare il filtro del sub e non quello dei satelliti, in modo da far lavorare il sistema sia in basso che in alto come ha previsto il progettista.


Edited 4 Giu. 2015 18:38

emoemoemo

emoemoemo

emoemoemo
ettore_duliman 04-06-15 23.07
AleX_73 ha scritto:
Utilizzo insieme all'Earth 118 delle QSC K12 che hanno una modalità "sub" che taglia tutto sotto i 100hz e lascia queste frequenze da processare al sub.
Secondo voi cambia qualcosa se dal mixer vado alle K12 e poi al sub, rispetto ad andare dal mixer al sub e poi alle K12?emo


quella modalità è studiata per l'utilizzo con il k-sub prevalentemente

visto che hai un sub con crossover io farei:

mixer -> sub -> segnale crossover -> casse

per la pendenza devi provare, in teoria direi pendenza 24 per concentrare meglio l'energia del sub, però in pratica non si può mai sapere cosa suona meglio.
prova
Edited 4 Giu. 2015 21:07
AleX_73 04-06-15 23.33
Grazie Ettore!
E' ciò che facevo con il sub precedente, la differenza é che su RCF puoi scegliere la frequenza di crossover (80-120 Hz).
Sul Montarbo é fissa a 100Hz e si può selezionare la pendenza (12-24dB/oct).
emo
textars 05-06-15 13.04
emo
emo