textars ha scritto:
Nella fattispecie hai a che fare con un filtro che attenuerà la frequenza nominale (in questo caso 100 Hz mi par di capire) in 2 cosiddette pendenze (riferite alla singola frequenza data di 100 Hz): in un caso di 12 Db ottava, quindi attenuerà i 100 Hz di appunto 12 Db... non so poi dirti come si comporterà con le altre frequenze a salire... Stessa cosa con i 24 Db ottava di pendenza... Saranno 24 Db ai 100 Hz ma alle altre piu' alte non saprei dirti.... Io mi fermo qui... Scusami...
tex, facciamo un po' d'ordne.
un filtro ideale è lineare (nessuna attenuazione) sino alla frequenza di incrocio e poi taglia tutto.
in effetti ciò non avviene ed alla frequenza di incrocio si assume semplicemente che inizi il taglio (quindi l'attenuazione). la pendenza è una caratteristica del filtro ed è costante per tutto il range, così come lo sfasamento. quello che può cambiare è il fattore di smorzamento del filtro (Q) che regola l'andamento dell'attenuazione nella zona di incrocio. info utili sui filtri potete trovarle nella
dispensa sui crossover della CIARE
tutto questo in ambito analogico, nei filtri digitali si processa il segnale per rifasarlo e modificarlo come il progettista ritiene più opportuno. per questo, per rispondere all'opener, sarebbe meglio utilizzare il filtro del sub e non quello dei satelliti, in modo da far lavorare il sistema sia in basso che in alto come ha previsto il progettista.
Edited 4 Giu. 2015 18:38