Ciao a tutti,
vorrei avere un vostro parere sulla scelta di un paio di casse attive orientativamente da 10".
Attualmente possiedo una coppia di FBT Jolly 15 BA belle toste ma anche pesanti ed ingombranti per le mie necessità. In passato le usavo frequentemente da DJ in feste di compleanno; adesso mi capita di usarle 3/4 volte l'anno per festicciole tra amici (piccoli spazi e poche persone) e per presentazioni in eventi locali di piccola/media portata (massimo 200 persone).
Le casse pesano 20kg l'una e sono alte circa 66cm, caratteristiche che mi creano problemi (fisici e psichici

) ogni volta che le devo usare (devo cercare un auto piuttosto capiente perché entri tutto, devo faticare parecchio per scendere le casse dal 4° piano del mio appartamento, ecc.).
Ho quindi pensato di vendere queste ottime casse e passare a qualcosa di meno ingombrante e meno pesante, ma allo stesso tempo che abbia la migliore spinta nei bassi tenendo in conto la dimensione del cono (che appunto sarà ridotta a 10").
Come spesa non vorrei andare oltre le 400€ a cassa, tenendo in conto di quanto poco le utilizzerei e di quanto denaro dovrei aggiungere come differenza alla vendita delle attuali.
Inizialmente mi ero orientato sulle RCF ART310-A MKIII e sulle YAMAHA DBR10. Ho però poi visto che le Behringer B212D vengono spesso citate positivamente e, nonostante il cono da 12", risultano essere molto compatte (dimensioni simili ad una cassa da 10"). Ora, il mio interesse è quello di trovare una cassa che mi dia comunque una soddisfazione nei bassi, mantenendo un'alta trasportabilità. Se ad esempio le B212D spingono nelle basse frequenze come le ART310, potrei preferire queste ultime avendo una dimensione leggermente inferiore e probabilmente una qualità generale maggiore. Ma può essere che abbia escluso altre casse che non conosco, che possono darmi quello che cerco.
Confido in voi