Consiglio casse attive leggere e poco ingombranti

marcolinux 06-06-15 13.05
Ciao a tutti,
vorrei avere un vostro parere sulla scelta di un paio di casse attive orientativamente da 10".
Attualmente possiedo una coppia di FBT Jolly 15 BA belle toste ma anche pesanti ed ingombranti per le mie necessità. In passato le usavo frequentemente da DJ in feste di compleanno; adesso mi capita di usarle 3/4 volte l'anno per festicciole tra amici (piccoli spazi e poche persone) e per presentazioni in eventi locali di piccola/media portata (massimo 200 persone).
Le casse pesano 20kg l'una e sono alte circa 66cm, caratteristiche che mi creano problemi (fisici e psichici emo) ogni volta che le devo usare (devo cercare un auto piuttosto capiente perché entri tutto, devo faticare parecchio per scendere le casse dal 4° piano del mio appartamento, ecc.).

Ho quindi pensato di vendere queste ottime casse e passare a qualcosa di meno ingombrante e meno pesante, ma allo stesso tempo che abbia la migliore spinta nei bassi tenendo in conto la dimensione del cono (che appunto sarà ridotta a 10").
Come spesa non vorrei andare oltre le 400€ a cassa, tenendo in conto di quanto poco le utilizzerei e di quanto denaro dovrei aggiungere come differenza alla vendita delle attuali.

Inizialmente mi ero orientato sulle RCF ART310-A MKIII e sulle YAMAHA DBR10. Ho però poi visto che le Behringer B212D vengono spesso citate positivamente e, nonostante il cono da 12", risultano essere molto compatte (dimensioni simili ad una cassa da 10"). Ora, il mio interesse è quello di trovare una cassa che mi dia comunque una soddisfazione nei bassi, mantenendo un'alta trasportabilità. Se ad esempio le B212D spingono nelle basse frequenze come le ART310, potrei preferire queste ultime avendo una dimensione leggermente inferiore e probabilmente una qualità generale maggiore. Ma può essere che abbia escluso altre casse che non conosco, che possono darmi quello che cerco.

Confido in voi emo
textars 07-06-15 16.44
... Credo tu stia scherzando.... emo
Paragonare quelle casse "tedesche/orientali" con delle FBT... Siamo su 2 pianeti diversi...
Ora se sei disposto a fare un salto indietro come potenza, come qualità audio allora ok ci siamo... L'affidabilità non è paragonabile tra prima e dopo.... IMHO...
ci sono delle DB Technologies che da sempre hanno avuto un buon rapporto qualità/peso/potenza...
Le opera o le cromo ti possono garantire la spinta necessaria con un prezzo accettabile.
emo
Edited 7 Giu. 2015 14:45
tsuki 07-06-15 18.13
Secondo me' una cassa di buona qualita' e con un buon compromesso tra peso,dimensioni ,costo e prestazioni è la RCF 312 A MkII. E' roba seria,non troppo costosa e molto versatile,ci fai tutto.Un cono da 10" senza il sub finisce sempre per lasciarti insoddisfatto sulle basse frequenze,se ci suoni in pubblico...Io prenderei il 12",rimane ancora veloce nelle risposte,e sulle basse è un'altra cosa...Almeno se parliamo di casse che non hanno un emulatore delle basse frequenze,es tipo le Mark Audio.
textars 07-06-15 18.22
@ tsuki
Secondo me' una cassa di buona qualita' e con un buon compromesso tra peso,dimensioni ,costo e prestazioni è la RCF 312 A MkII. E' roba seria,non troppo costosa e molto versatile,ci fai tutto.Un cono da 10" senza il sub finisce sempre per lasciarti insoddisfatto sulle basse frequenze,se ci suoni in pubblico...Io prenderei il 12",rimane ancora veloce nelle risposte,e sulle basse è un'altra cosa...Almeno se parliamo di casse che non hanno un emulatore delle basse frequenze,es tipo le Mark Audio.
eh lo so... Ma qua vogliono stare sui 400 euro a cassa... In pratica vorrebbe vendere le jolly 15BA (che sono dei mostriciattoli) per delle casse da 10" che spingano come le sue Jolly....
MAh.....
La vedo dura... Specie se ci avviciniamo a sistemi che ha ottimizzato qualcuno come Markaudio o RCf...
emo
marcolinux 07-06-15 23.36
Conosco la fisica e per nulla al mondo penserei che un cono da 10" possa mai suonare come uno da 15" sulle basse frequenze emo
Chiedevo, tra le varie casse con cono da 10" intorno ai 400€ (che sono anche troppi per le mie tasche e per l'utilizzo che ne farei), quale rende meglio sia in termini di spinta sia in termini di qualità generale.
Chiaramente non mi aspetto di avere una cassa perfetta, per la quale dovrei spendere sicuramente molto di più, ma un diffusore che mi dia soddisfazione per le poche occasioni in cui lo userò.

Tsuki, le RCF 312 le ho viste dal vivo e sono grandi quasi quanto le mie.

Tenete in conto che possiedo un sub, anche se grosso e pesante pure quello... ma se dovessi avere la necessità di un basso serio posso usare quello in accoppiata con le casse da 10".

Parlavate di DB Technologies... le serie cromo e opera hanno una resa migliore delle due citate in apertura (rcf 310 - dbr 10) ?
textars 09-06-15 09.23
@ marcolinux
Conosco la fisica e per nulla al mondo penserei che un cono da 10" possa mai suonare come uno da 15" sulle basse frequenze emo
Chiedevo, tra le varie casse con cono da 10" intorno ai 400€ (che sono anche troppi per le mie tasche e per l'utilizzo che ne farei), quale rende meglio sia in termini di spinta sia in termini di qualità generale.
Chiaramente non mi aspetto di avere una cassa perfetta, per la quale dovrei spendere sicuramente molto di più, ma un diffusore che mi dia soddisfazione per le poche occasioni in cui lo userò.

Tsuki, le RCF 312 le ho viste dal vivo e sono grandi quasi quanto le mie.

Tenete in conto che possiedo un sub, anche se grosso e pesante pure quello... ma se dovessi avere la necessità di un basso serio posso usare quello in accoppiata con le casse da 10".

Parlavate di DB Technologies... le serie cromo e opera hanno una resa migliore delle due citate in apertura (rcf 310 - dbr 10) ?
le Cromo sono le Entry entry level di Db, cosa vuoi pretendere??... Hanno di positivo che costano poco, sono mediamente performanti.
Con 400 euro ti prendi poco piu' della birra... Le opera già meglio, con gli ultimi restyling hanno migliorato il solito driver stridulo... buon prodotto di fascia bassa.
emo
Edited 9 Giu. 2015 7:24
marcolinux 09-06-15 16.56
E tra RCF 310 MKIII, Yamaha DBR10 e DB Opera 710 DX ? Sono tutte sui 400€
textars 09-06-15 17.27
@ marcolinux
E tra RCF 310 MKIII, Yamaha DBR10 e DB Opera 710 DX ? Sono tutte sui 400€
Yamaha di solito offre di piu' in definizione e qualità audio degli altri 2 in queste fasce di prodotti, inoltre mi capita spesso di incontrare utenti RCF che affermano di avere dei cali di tenuta dopo le 2 ore di funzionamento....
emo
Robosound 09-06-15 18.07
@ marcolinux
E tra RCF 310 MKIII, Yamaha DBR10 e DB Opera 710 DX ? Sono tutte sui 400€
Io ti consiglio le Yamaha DBR 10, le ho ascoltate e le viste all'opera e dei prodotti da te citati sono le migliori...
per quanto riguarda le RCf 310a, se fossero state le vecchie MKI o le MKII ti avrei consigliato queste ma per carità lascia perdere la serie MKIII, sono di facilissima rottura e le prestazioni non sono all'altezza del marchio...
emo
angelow 10-06-15 18.31
come qualità e resistenza di circuiteria e componenti se behringer sono superiori alle db opera serie 7 che vanno e vengono dall'assistenza a causa di componenti scadenti.. ma il cabinet è progettato male e si svita.. e vibra.. io le ho ma non le comprerei piu proprio perchè non posso mettermi col cacciavitone ad avvitarle ogni 2/3 serate.. e sono in cerca di un'alternativa che tutt'ora non c'è.. le cromo mi sembrano dei giocattoli.. le nuove fbt digitali non mi convincono come lòe vecchie, le promaxx, ok.. tanta roba.. ma anche il prezzo è al di sopra di quanto vuoi spendere..

sarebbero da provare le 310 mk3 ma non saprei se i nuovi componenti siano all'altezza della mk2:

a livello di suono

come spl le 710 mk1 erano le 10" piu potenti mai provate, le 310mk2 avevano un basso migliore in rapporto alla potenza, le 710mk2 sono piun impastate e se alzi il volume uno strano limiter di banda non te le fa scendere oltre 80/100hz!!! credo che sui sub farebbero un figurone, ma da sole.. fanno poco
textars 10-06-15 19.03
@ angelow
come qualità e resistenza di circuiteria e componenti se behringer sono superiori alle db opera serie 7 che vanno e vengono dall'assistenza a causa di componenti scadenti.. ma il cabinet è progettato male e si svita.. e vibra.. io le ho ma non le comprerei piu proprio perchè non posso mettermi col cacciavitone ad avvitarle ogni 2/3 serate.. e sono in cerca di un'alternativa che tutt'ora non c'è.. le cromo mi sembrano dei giocattoli.. le nuove fbt digitali non mi convincono come lòe vecchie, le promaxx, ok.. tanta roba.. ma anche il prezzo è al di sopra di quanto vuoi spendere..

sarebbero da provare le 310 mk3 ma non saprei se i nuovi componenti siano all'altezza della mk2:

a livello di suono

come spl le 710 mk1 erano le 10" piu potenti mai provate, le 310mk2 avevano un basso migliore in rapporto alla potenza, le 710mk2 sono piun impastate e se alzi il volume uno strano limiter di banda non te le fa scendere oltre 80/100hz!!! credo che sui sub farebbero un figurone, ma da sole.. fanno poco
il problema evidente del sig. Tedesco è la qualità dei trasduttori, specie i driver... Solo nelle serie alte sono dignitosi... imho...
Le opera 9xx vanno benino dai... Le Cromo per quello che costano sono davvero dei bei "giocattolini"... con 400 euro ci prendi davvero poco... Ne vedo parecchie in giro ed obiettivamente in mano a chi non sa usare le amplificazioni... Vanno... Il che non è poco...
RCF? Un garanzia ma anche loro come altri hanno preso delle sbandate..
emo
Edited 10 Giu. 2015 17:04
angelow 10-06-15 20.01
molto piu affuidabili i trasduttori delle 212d di quelli delle art 715 mk2 e opera 712dx nele prime cambiati 2 coni in 8 mesi, nelle seconde due coni in un mese prima di capire che il rosso non lo devi vedere mai.. mentre le behringer a rosso fisso è da 4 anni che funzionano (e avrò avvitato le viti un migliaio di volte e messi bulloni passanti sul cabinet :D)
morale della favola, se vuoi imbrogliare sull'spl taraccando il limiter questi sono i risultati..
oltre ad avere altoparlanti economicissimi..

il magnete del cono delle 212d e 3/4 cm piu grande di quello delle art 715..

il limiter a rosso è una condizione normale per l'uso live, qundo taravo i crossover elettronici degli impianti fissi e del service si tarava il tutto in modo tale che il tutto interveniva PRIMA di distorsioni distruttive.. e non ho mai rotto nulla, ne sul w8 ne su un'impianto dmh artigianale usato da svariati dj alla capsum.. l'importante tenere al massimo (0db) le casse e fare in modo che il mixer eroghi segnale pulito, senò anche a volumi minimi il suono è schifoso!

dimenticavo.. se vuole un driver serie, rcf 422 o promaxx 12 col driver da 1,4"
Edited 10 Giu. 2015 18:02
textars 10-06-15 21.31
angelow ha scritto:
molto piu affuidabili i trasduttori delle 212d di quelli delle art 715 mk2 e opera 712dx nele prime cambiati 2 coni in 8 mesi, nelle seconde due coni in un mese prima di capire che il rosso non lo devi vedere mai.. mentre le behringer a rosso fisso è da 4 anni che funzionano (e avrò avvitato le viti un migliaio di volte e messi bulloni passanti sul cabinet :D)
morale della favola, se vuoi imbrogliare sull'spl taraccando il limiter questi sono i risultati..
oltre ad avere altoparlanti economicissimi..

... Sarà, ma non mi sembra il modo di lavorare questo... Pero' prendo atto..

angelow ha scritto:
il limiter a rosso è una condizione normale per l'uso live, qundo taravo i crossover elettronici degli impianti fissi e del service si tarava il tutto in modo tale che il tutto interveniva PRIMA di distorsioni distruttive.. e non ho mai rotto nulla, ne sul w8 ne su un'impianto dmh artigianale usato da svariati dj alla capsum.. l'importante tenere al massimo (0db) le casse e fare in modo che il mixer eroghi segnale pulito, senò anche a volumi minimi il suono è schifoso!


....Forse per il Vostro Service.... mi sembra strano questo modo di lavorare... E' vero che processando il segnale prima e conoscendo bene i limiti si puo' arrivare a spremere dai trasduttori molto, ma non trovo questo modo di lavorare necessariamente normale... Assolutamente no... Poi, per carità... IMHO...
emo
angelow 10-06-15 22.04
se il segnale del mixer è sporco spacchi anche senza clip..

i woofer della art 715 si rompono xke rcf ha messo PER RISPARMIARE i coni delle 315, stesso identico codice d'ordinazione :)
textars 10-06-15 23.09
angelow ha scritto:
se il segnale del mixer è sporco spacchi anche senza clip..

Questo è poco ma sicuro.... a patto di non aver chissà quale processazione del segnale...
emo
emo
marcolinux 15-06-15 13.38
Questa settimana vado in negozio e mi sento yamaha, rcf e db. Vediamo quale mi convince di più!
angelow 15-06-15 19.57
mercoledì suono con un gruppo che ha appena preso le 310mk3 e dopo ci sarà dj set commerciale e divertentismo..
vi farò sapere come vanno ste mk3, per ora mi sono basato sulle chiacchere da forum e sul campo con le nuove serie 715 e 710 che nel primo caso hanno perso in affidabilità e nel secondo i bassi :) ma essendo che le art serie 3 usano gli stessi coni e meno watt.. potrebbero andar bene
marcolinux 15-06-15 22.35
Attendo tue news!
marcolinux 19-06-15 11.40
Angelow sei riuscito a sentire le 310mk3 ?
angelow 19-06-15 13.43
yess! ieri matrimonio con impianto diggeii che ha un piccolo dervice :D provate:

2 310mk3
1 312 mk3
4 evox 8

le art 310, non so se abbiano meno bassi delle precedenti, ma all'aperto, balli bordo piscina (ha messo al ballo le 310 non perchè è pazzo, ma perchè ci sono 100 metri a pidi tra parcheggio e piscina) un bel basso per un cono da 10, ha suonato in flat e il volume senza clip era notevole, premendo il pulsante che enfatizza la gamma la cassa va in clip a parità di volume, ma io avrei abbassato un po per avere piu basso (mediobasso per essere precisi), ottima riserva di potenza!

la 312 poggiata a terra buttava certi bassi da paura, ma era a terra e alla fine si suonava un po di bossa nova pre invitati...

l'evox ha un bel suono, dettagliato con un'ottima gamma media, pensavo facesse schifo sui medi invece no.. come spl non sapre.. 4 colonne in una sala chiusa alla fine si suonava a volumi bassissimi!