Ciao ragazzi, scrivo per un consiglio sull'acquisto di un paio di monitors da studio.. vi spiego la mia situazione: sono polistrumentista (basso, chitarra, tastiere varie) e uso Ableton Live sia per produrre che per comporre i miei brani, lo uso come mixer per i miei strumenti (che tratto con vst vari) e looper per improvvisare e mettere in ordine le mie idee.. questo però è ormai diventato fin troppo fastidioso da fare in cuffie (che non sono neanche così buone) o nelle cassettine del pc, che mi demoralizzano e mi fan passare la voglia di suonare
quindi è giunto il momento di fare il grande passo anche perché, insomma, prima o poi si deve fare per andare avanti..
ora, io tutto questo lo faccio nella mia cameretta che non è trattata acusticamente, e sinceramente non ho intenzione di farlo se non quando potrò avere uno studio vero e proprio.
Ricapitolando, mi servono delle monitor che siano "flat", con un cono che riesca a farmi ascoltare con abbastanza definizione tutti gli strumenti che uso (anche se ovviamente non potrò mai ottenere il massimo senza un ambiente adatto) e che mi consentano di farlo a volumi non esagerati..
avevo pensato alle Yamaha HS.. ma ora, quale cono?
-5: me lo sconsigliano, dicono troppi pochi bassi, anche se a livello di ingombro, volume e prezzo (

) farebbero veramente al caso mio.. voi siete d'accordo considerando anche il fatto che la stanza non è trattata?
-7: un buon compromesso, ma sono combattuto... forse esagerate? forse c'è di meglio?
-8: dicono siano perfette, bassi molto definiti (anche se volume molto alto) quindi sarebbe un acquisto definitivo, si può dire, ma non sarebbero esagerate per una cameretta non trattata? Rischierei di far risuonare i bassi per tutta la casa? ahahahah
a proposito di questo mi hanno anche detto di considerare il regolatore che si trova nel retro, che dovrebbe dare in base all'ambiente un giusto bilanciamento, quanto posso fidarmi?
Quindi:
- Casse FLAT, il più possibile..
- Cono adatto all'ambiente e agli strumenti da gestirci (sia per "live in cameretta" che per mix.. dimenticavo, faccio musica di matrice principalmente rock)
- Possibilmente un prodotto "definitivo" (per la mia situazione) e non giusto per arrangiare per un po'
- budget di 500€ massimo, ma se si può "stringere" va molto meglio..
*ho preso le Yamaha come riferimento, ma andrebbe bene qualsiasi marca purché rispetti queste condizioni ahahah
scusate la complessità del discorso ma ho assolutamente bisogno di schiarirmi le idee.. consigliatemi qualsiasi soluzione che secondo voi possa fare al caso mio..
grazie mille per la pazienza e la disponibilità