Editing suoni kurzweil sp 4-7 (soluzioni)

marianfo 07-06-15 16.44
Ciao a tutti!
Sono prossimo a un acquisto kurzweil sp 4-7, l'unico (grande) neo è che i suoni non sono editabili live (a parte con l'apposito software, ma non sono un amante del pc in live set). Ho in mente due soluzioni e vorrei sapere se sono fattibili...la prima collegare il mio roland juno D via midi al kurz e editare i suoni che vengono fuori in midi out, oppure (e qui ne so davvero poco), acquistare un controller midi del tipo nanokontrol.
Voi cosa ne pensate? (accetto anche consigli della seria "vira su altre scelte")
michelet 07-06-15 17.32
Nessuna delle due soluzioni funziona, provo a spiegarti il perché.
Roland Juno G dalla porta MIDI OUT fa uscire una serie di CC che potrebbero modificare alcuni parametri di SP4-7, magari quelli che non ti servono. In più, quando cerchi di editare SP4-7 modifichi anche il suono di Juno D.

Nanokontrol Korg richiede necessariamente la presenza di un PC e del suo software proprietario, con il quale configurare i vari parametri con i quali intervenire su SP4-7.

Quindi, che ti piaccia o no, la via più semplice è proprio quella di utilizzare l'editor specifico per SP4-7.
Diversamente cambia strumento.
marianfo 07-06-15 17.54
Ti ringrazio innanzitutto! E invece se volessi un'interfaccia fisica (tipo nanokontrol) che risponda ai comandi del software kurzweil si potrebbe fare? magari assegnare ai knobs attack e release per esempio che ho nel software...
kurz4ever 07-06-15 18.26
Ciao,
per quanto riguarda la modifica dei suoni / effetti comprati l'editor soundtower.
Poi come controlli live (che puoi mappare program/setup per program/setup su qualsiasi parametro, dall'invilupopo al cutoff del filtro, risonanza etc) hai la modwheel, i pedali (mi pare due) di tipo sustain collegabili e cinque parametri virtuali associati ad knob vicino al volume.
Altrimenti ci puoi collegare un qualunque controller tipo bcf/r 2000 di behringer programmati a dovere.
Ma il lavoro di mappatura devi farlo tu con l'editor, program per program.
Ma stiamo parlando di modifiche live, non di programmazione completa di un suono...anche sul pc3 che ha l'editor on board ci sono un disastro di parametri...un controller che li mappasse tutti sarebbe grande come una stanza
marianfo 07-06-15 19.19
Era proprio le indicazioni che cercavo! Grazie mille!emo
anonimo 08-06-15 19.09
alla fine l'hai preso il paracarro
SimonKeyb 08-06-15 20.53
questo kurz ha appena attirato la mia attenzione. sarei curioso di confrontarlo con il casio PX5s... chi ha avuto modo?
kurz4ever 08-06-15 22.00
@ SimonKeyb
questo kurz ha appena attirato la mia attenzione. sarei curioso di confrontarlo con il casio PX5s... chi ha avuto modo?
io.
come suoni preferivo il kurz su tutta la linea (tranne per il timbro di piano acustico.. non che il casio mi facesse fare i salti di gioia comunque). Per i tasti no. sp4/7 ha una semipesata moooolto leggera. Forse il confronto migliore sarebbe con il sp4/8. Come controlli il casio ne ha molti di più.
SimonKeyb 09-06-15 03.00
ah ok thanks! emo
purtroppo speravo avesse una buona meccanica pesata, forse ho letto male le specifiche. e poi ero alquanto perplesso sul suono di piano, dato che mi serve solo per quello. preferisco avere un timbro non al top ma più verosimile come quello del casio a sto punto.
kurz4ever 09-06-15 09.12
per una tastiera pesata devi provare almeno sp4/8, ma per un timbro di piano decente (imho) devi andare almeno su artis.
comunque il timbro triple strike del kurz è una di quelle cose che divide molto. A me non piace perché ad un ascolto in cuffia non mi dà la stessa sensazione di veridicità di un piano acustico, ma c'è da dire che quando passa per il mixer e l'impianto pa, l'effetto globale migliora e di molto... sarà per la mancanza di riverberi e risonanze che evitano che suono si impasti...
quello del casio invece mi è sembrato troppo secco ma più relistico con rumori e risonanze... magari con una sonora riprogrammata si possono ottenere buoni risultati.
SimonKeyb 09-06-15 14.56
no no, il triple strike è troppo particolare, è come un RD1000 per me.
penso rimarrò sul casio con i suoi pro e contro emo