...e sono peggio di fantozzi, ancora con la macchina!

vin_roma 07-06-15 23.07
In una macchina diesel mai restare con meno di 20€ di nafta!

Allora, avevo una serata venerdì scorso.

Scendo in retromarcia sulla ripida rampa del mio garage per arrivare davanti alla saracinesca.
La macchina la lascio a muso in su, abbastanza alta sulla rampa ripida, per poter caricare meglio dal portellone.

Mentre finisco di caricare, la macchina si spegne (l' avevo tenuta accesa per evitare di fare la rampa a freddo), provo a rimetterla in moto... niente! Penso: cacchio! ero da poco in riserva (entra a 80km) quindi forse c' erano si e no 4 litri e capisco che forse per la posizione non convenzionale la pompa non pescava più.

Allora mi faccio un paio di metri indietro per metterla in piano... giro, giro... niente! non ne vuol sapere di partire! Oltretutto batteria partita.

Intanto si faceva tardi...

Piano B:
l' auto di mia moglie! la porto davanti l' altra sulla rampa e vado per aprire il cofano della mia...
emo Non si apriva! mi ero arretrato troppo ed ero attaccato al muro e la macchina mi era impossibile muoverla anche di soli 10 cm. perché le ruote davanti erano già in salita...

Sempre più tardi... e decido di scaricare dalle porte posteriori pescando nel cofano!
...ve la immaginate la fatica e gli arzigogoli di geometria? Sposta prima questo, no quello... Mi ero portato anche l' organo autocostruito che, per quanto leggero, ha sempre una bella dimensione con le due tastiere e poi caricare il tutto in una macchina che è la metà e per di più su una rampa ripida... emoemoemo

MORTO di fatica!!! arrivato tardi, montato quando gli altri del gruppo se la spassavano a tavola e io mangiato niente! Subito a suonare!

Unica soddisfazione: l' organo che mi sono costruito col V-Machine/VB3 di ZioKiller è stato una bomba! potente, definito, eloquente... al paragone la Krome che avevo sopra sembrava una Bontempi!

Grande incazzatura: pare che sia partita la pompa del circuito nefta (l' ugello sul filtro non manda più niente) quindi, dopo aver tentato per due giorni di tirar fuori la macchina dalla "buca" con corde varie (tutte rotte) e dopo l' incazzatura di mio cognato che non ha potuto tirar fuori la sua Honda dal garage, ho dovuto fare un bypass con una bottiglia di nafta e un tubo direttamente nel filtro... sono riuscito a tirarla fuori dopo 2 giorni!

Mi costerà una batteria nuova e forse la pompa... 200€?
Per non dire di un mese fa che per andare a portare i provini in un teatro (giovedì 30 aprile) nel ritorno prendo un pezzo di alluminio sulla Salaria che mi squarcia una ruota... erano le 18.30 e il giorno dopo c' era il ponte ven. 1° maggio, sab. e dom...
Che ve lo dico a fare? l' unico gommista, abbastanza vicino, mi ha detto: o cambi due ruote o rimani qui... 180€ e le mie erano anche buone all' 80%!

Penso che Fantozzi avrebbe compassione per me!


Edited 7 Giu. 2015 21:18
anonimo 07-06-15 23.33
@ vin_roma
In una macchina diesel mai restare con meno di 20€ di nafta!

Allora, avevo una serata venerdì scorso.

Scendo in retromarcia sulla ripida rampa del mio garage per arrivare davanti alla saracinesca.
La macchina la lascio a muso in su, abbastanza alta sulla rampa ripida, per poter caricare meglio dal portellone.

Mentre finisco di caricare, la macchina si spegne (l' avevo tenuta accesa per evitare di fare la rampa a freddo), provo a rimetterla in moto... niente! Penso: cacchio! ero da poco in riserva (entra a 80km) quindi forse c' erano si e no 4 litri e capisco che forse per la posizione non convenzionale la pompa non pescava più.

Allora mi faccio un paio di metri indietro per metterla in piano... giro, giro... niente! non ne vuol sapere di partire! Oltretutto batteria partita.

Intanto si faceva tardi...

Piano B:
l' auto di mia moglie! la porto davanti l' altra sulla rampa e vado per aprire il cofano della mia...
emo Non si apriva! mi ero arretrato troppo ed ero attaccato al muro e la macchina mi era impossibile muoverla anche di soli 10 cm. perché le ruote davanti erano già in salita...

Sempre più tardi... e decido di scaricare dalle porte posteriori pescando nel cofano!
...ve la immaginate la fatica e gli arzigogoli di geometria? Sposta prima questo, no quello... Mi ero portato anche l' organo autocostruito che, per quanto leggero, ha sempre una bella dimensione con le due tastiere e poi caricare il tutto in una macchina che è la metà e per di più su una rampa ripida... emoemoemo

MORTO di fatica!!! arrivato tardi, montato quando gli altri del gruppo se la spassavano a tavola e io mangiato niente! Subito a suonare!

Unica soddisfazione: l' organo che mi sono costruito col V-Machine/VB3 di ZioKiller è stato una bomba! potente, definito, eloquente... al paragone la Krome che avevo sopra sembrava una Bontempi!

Grande incazzatura: pare che sia partita la pompa del circuito nefta (l' ugello sul filtro non manda più niente) quindi, dopo aver tentato per due giorni di tirar fuori la macchina dalla "buca" con corde varie (tutte rotte) e dopo l' incazzatura di mio cognato che non ha potuto tirar fuori la sua Honda dal garage, ho dovuto fare un bypass con una bottiglia di nafta e un tubo direttamente nel filtro... sono riuscito a tirarla fuori dopo 2 giorni!

Mi costerà una batteria nuova e forse la pompa... 200€?
Per non dire di un mese fa che per andare a portare i provini in un teatro (giovedì 30 aprile) nel ritorno prendo un pezzo di alluminio sulla Salaria che mi squarcia una ruota... erano le 18.30 e il giorno dopo c' era il ponte ven. 1° maggio, sab. e dom...
Che ve lo dico a fare? l' unico gommista, abbastanza vicino, mi ha detto: o cambi due ruote o rimani qui... 180€ e le mie erano anche buone all' 80%!

Penso che Fantozzi avrebbe compassione per me!


Edited 7 Giu. 2015 21:18
Peggio di un solo di garbarekemo
BB79 08-06-15 00.28
@ vin_roma
In una macchina diesel mai restare con meno di 20€ di nafta!

Allora, avevo una serata venerdì scorso.

Scendo in retromarcia sulla ripida rampa del mio garage per arrivare davanti alla saracinesca.
La macchina la lascio a muso in su, abbastanza alta sulla rampa ripida, per poter caricare meglio dal portellone.

Mentre finisco di caricare, la macchina si spegne (l' avevo tenuta accesa per evitare di fare la rampa a freddo), provo a rimetterla in moto... niente! Penso: cacchio! ero da poco in riserva (entra a 80km) quindi forse c' erano si e no 4 litri e capisco che forse per la posizione non convenzionale la pompa non pescava più.

Allora mi faccio un paio di metri indietro per metterla in piano... giro, giro... niente! non ne vuol sapere di partire! Oltretutto batteria partita.

Intanto si faceva tardi...

Piano B:
l' auto di mia moglie! la porto davanti l' altra sulla rampa e vado per aprire il cofano della mia...
emo Non si apriva! mi ero arretrato troppo ed ero attaccato al muro e la macchina mi era impossibile muoverla anche di soli 10 cm. perché le ruote davanti erano già in salita...

Sempre più tardi... e decido di scaricare dalle porte posteriori pescando nel cofano!
...ve la immaginate la fatica e gli arzigogoli di geometria? Sposta prima questo, no quello... Mi ero portato anche l' organo autocostruito che, per quanto leggero, ha sempre una bella dimensione con le due tastiere e poi caricare il tutto in una macchina che è la metà e per di più su una rampa ripida... emoemoemo

MORTO di fatica!!! arrivato tardi, montato quando gli altri del gruppo se la spassavano a tavola e io mangiato niente! Subito a suonare!

Unica soddisfazione: l' organo che mi sono costruito col V-Machine/VB3 di ZioKiller è stato una bomba! potente, definito, eloquente... al paragone la Krome che avevo sopra sembrava una Bontempi!

Grande incazzatura: pare che sia partita la pompa del circuito nefta (l' ugello sul filtro non manda più niente) quindi, dopo aver tentato per due giorni di tirar fuori la macchina dalla "buca" con corde varie (tutte rotte) e dopo l' incazzatura di mio cognato che non ha potuto tirar fuori la sua Honda dal garage, ho dovuto fare un bypass con una bottiglia di nafta e un tubo direttamente nel filtro... sono riuscito a tirarla fuori dopo 2 giorni!

Mi costerà una batteria nuova e forse la pompa... 200€?
Per non dire di un mese fa che per andare a portare i provini in un teatro (giovedì 30 aprile) nel ritorno prendo un pezzo di alluminio sulla Salaria che mi squarcia una ruota... erano le 18.30 e il giorno dopo c' era il ponte ven. 1° maggio, sab. e dom...
Che ve lo dico a fare? l' unico gommista, abbastanza vicino, mi ha detto: o cambi due ruote o rimani qui... 180€ e le mie erano anche buone all' 80%!

Penso che Fantozzi avrebbe compassione per me!


Edited 7 Giu. 2015 21:18
questo punto una benedizione, un corno, una grattata a sangue...necesse est!!!emoemoemo
anonimo 08-06-15 00.46
questo topic mi pare al risposta a "Ma.....a che servono i sacramenti?" emo
mima85 08-06-15 10.39
@ anonimo
questo topic mi pare al risposta a "Ma.....a che servono i sacramenti?" emo
emoemo

Chissà il buon Vin quanti ne avrà tirati di sacramenti...
anonimo 08-06-15 15.32
A seconda della macchina che hai forse la pompa te la scampi

Fai il pieno e prova ripetutamente a mettere in moto, a me con una volvo v50 del 2005 ha funzionato
jacus78 08-06-15 16.01
@ anonimo
questo topic mi pare al risposta a "Ma.....a che servono i sacramenti?" emo
emoemoemo
sterky 08-06-15 17.18
Io non vorrei che fosse successa la seguente cosa: macchina in salita, il pescante non pescava più, hai svuotato tutto il circuito il quale deve essere riempito.
Prima di cambiare pezzi puoi provare a: aprire la pompa e riempirla di nafta, aprire il filtro e riempirlo di nafta, iniziare a provare ad accenderla e normalmente, vicino alla pompa, c'è una levetta manuale per il pompaggio.

Facendo così vai a riempire tutto il circuito eliminando le bolle d'aria. Se si risolve così sei a cavallo.

Altra possibilità, nel tenere la macchina inclinata un pò di deposito è entrato in circolo intasando il filtro, quindi oltre tutto ciò che ho detto sopra sarebbe consigliata la sostituzione di questo.

Mi sembra molto strano che non funzioni più la pompa........emo mi sa da meccanico che vuole tirare soldi!!
vin_roma 08-06-15 17.51
sterky ha scritto:
Mi sembra molto strano che non funzioni più la pompa........emo mi sa da meccanico che vuole tirare soldi!!

No, anzi, mi ha detto stamattina che il circuito dal serbatoio lavora per depressione quindi non può bruciarsi niente...

E' che sicuramente è entrata aria... e deve girare girare per spurgarsi.
Quelle pompette di spurgo a cui ti riferisci, e che vedrei molto volentieri in questo momento, non le mettono più.
Edited 8 Giu. 2015 15:55
sterky 08-06-15 19.27
La mia grande punto ce l'ha.....grande fiat!!! emo
anonimo 08-06-15 19.50
Ci sono diversi motivi per evitare di girare in riserva, ed uno lo hai appena testato tu.

Tanto il carburante che consumiamo e' sempre quello, quindi tantovale girare sempre con il pieno.

Personalmente faccio il pieno di Domenica per via degli sconti al distributore, e lo faccio anche quando l'indicatore ne segna 3/4.

Raramente scendo sotto la meta' pieno, e la riserva non la faccio accendere quasi mai.

Se per ragioni di percorso arrivo in riserva, mi fermo al primo distributore (non aspetto il secondo).

Ho un collega (di quelli con i quali viaggiamo assieme) che aveva l'abitudine di girare SOLO in riserva (situazione psicologica di chi non vuol mettere i dane' nel serbatoio".

Quando vedevamo che non faceva gasolio, lui ci rispondeva con i suoi paranoici calcoli sul consumo della sua auto, dicendo che avevamo a disposizione ancora un po' di chilometri (li contava).

Un bel giorno, tornando da lavoro la macchina lo ha piantato nel mezzo di una rotonda di una strada altamente trafficata.

Quando gli ho detto "e' finito il gasolio", ha continuato a negare ripetendo i suoi assurdi calcoli su quanto tiene la riserva e quanti km aveva a disposizione.
Poi si e' arreso : eravamo davvero senza gasolio.

D'altro canto il galleggiante della riserva non e' uno strumento di precisione al quale fare affidamento al chilometro.

Abbiamo rischiato a spingere in mezzo ad altre macchine, e poi abbiamo aspettato sotto il sole non so quanto prima che arrivasse un'altro collega (uscito piu' tardi dal lavoro) con la tanichetta di nylon con qualche litro di gasolio.

Il mio timore era proprio che non ripartisse per l'aria nel circuto, ma in quel caso siamo stati decisamente fortunati.

Da allora ha capito a cosa serve la riserva... emo
Edited 8 Giu. 2015 17:52
anonimo 08-06-15 19.55
robykaiman ha scritto:
Da allora ha capito a cosa serve la riserva


Non era quella roba per metterci dentro i pellerossa?
cecchino 08-06-15 20.08
@ anonimo
robykaiman ha scritto:
Da allora ha capito a cosa serve la riserva


Non era quella roba per metterci dentro i pellerossa?
Esatto. Quando finisce il gasolio loro pedalano ed arrivi al distributore sano e salvo.
vin_roma 08-06-15 21.00
Ma li conosco benissimo i problemi del diesel con la riserva...
Certamente non sono un regolare da manuale ma già quando il CDB mi da 180/200 km. di autonomia la metto.
Questa volta non è stato così, mi aveva suonato da poco la riserva degli 80km. mi ero detto: carico e faccio rifornimento...invece la posizione molto alta del muso ha fatto patatrack!emo
anonimo 08-06-15 21.55
@ vin_roma
Ma li conosco benissimo i problemi del diesel con la riserva...
Certamente non sono un regolare da manuale ma già quando il CDB mi da 180/200 km. di autonomia la metto.
Questa volta non è stato così, mi aveva suonato da poco la riserva degli 80km. mi ero detto: carico e faccio rifornimento...invece la posizione molto alta del muso ha fatto patatrack!emo
In teoria in pendenza non dovrebbe dare questi problemi se eri appena entrato in riserva.

Mi sa che piu' di una persona ha avuto il tuo problema, e c'entra molto chi ha fatto l'impianto di alimentazione senza tenere conto di questi fattori.
vin_roma 08-06-15 22.46
Ma infatti, secondo me alla Ford non hanno previsto l' alimentazione in riserva in alta pendenza. La mia rampa sarà al 25% abbondante...

Quindi, avviso ai trafficanti romani:
Se dovete fare via AFFOGALASINO in salita con la Focus procuratevi almeno 1/2 serbatoio di nafta!emo
Edited 8 Giu. 2015 21:54
cecchino 08-06-15 23.08
vin_roma ha scritto:
Se dovete fare via AFFOGALASINO

Miiii! mi ci sono perso una volta emo
dario65 09-06-15 09.03
Io sarò paranoico ma sul il mio turbodiesel, nel bagagliaio viaggia sempre con me una tanica da 5 lt di gasolio... non si sa mai... scioperi, distributori a corto di carburante... mancanza di spiccioli al self service... e comunque, come mi ha detto sempre mio padre, immagina che la riserva sia sotto la metà del serbatoio, quando arrivi li.. fai il pieno... e non aveva torto!
Certo comunque che hai avuto sfiga al quadrato!!!
lipzve 09-06-15 10.25
guarda parlando di sfiga, avevo un conto in banca che se vincolavo per un anno mi davano il 4.25 lordo contro il 3 che era il tasso in quel periodo.

Ho vincolato praticamente tutto, lasciando nel conto 1500 euro e confidando negli stipendi.

Da quel preciso momento.... di tutto, la nuvola da impiegato si è accanita su di me.

Sono andato al gardaland, al ritorno fuso il motore, ok la punto aveva 14 anni.. ma proprio adesso che sono teoricamente al verde? Macchina nuova in arrivo...
Rotto telefonino e vabbe si sa.

L'amministratore decide di ristrutturare pesantemente il palazzo.
Mi sorge un problema ai denti.

Si rompe il frigo

Che faccio, chiedo i soldi alla morosa? Ma se ho fatto vincolare tutto pure a lei!

La retroilluminazione di SY77 non illumina piu.

Il forno a microonde si guasta, ma per fortuna era un fusibile.

Non serve continuare, erano anni che non avevo spese extra per quello l'ho fatto!!!
vin_roma 09-06-15 12.14
Caspita! emo