Piano legale

CoccigeSupremo 15-06-15 15.29
Domanda rapida e indolore che spero troverà risposta:

Quali sono gli step legali per fare una serata? Voglio dire, tutto l'ambito legale che gira prima di poter mettere piede su un palco (o in un pub) e suonare.


Cosa devono pagare i musicisti? e cosa deve pagare il gestore? quali sono i documenti da rilasciare e da ricevere?

Me lo chiedo perchè borderau a parte, la gran parte dei gruppi di zona non ha mai sentito parlare di fatture da rilasciare al gestore et similia (edit: mi sono espresso male prima riguardo l'enpals, mi riferivo ai contributi all'enpals che DEVONO essere rilasciati sotto forma di fattura al gestore che poi deve un 20% o qualcosa del genere all'enpals...almeno cosi ci è stato detto)

Mi fate chiarezza? emo


Edited 15 Giu. 2015 16:47
vin_roma 15-06-15 23.53
Non c' ho mai capito niente e ora più che mai...

Quando vado a far serate c' è una società che ci gestisce.
Quello che so è che l' ENPALS non esiste più, c' è l' INPS per tutti (io, da ex ENPALS, sono stato inserito automaticamente) e nello stesso giorno della data chi ci gestisce deve richiedere l'autorizzazione via computer tramite un accredito certificato.

Ogni gruppo di serate poi facciamo fattura con la normale aliquota.

Ma so che chi ci gestisce ha molti problemi per le varie nature dei contratti: Quelli con IVA al 10%, al 22%, verso chi è associazione culturale, chi è comune, provincia, sulla quota professionale, quella delle spese detraibili... 'na caciara!
ilcorrettore 11-10-15 02.02
voucher ...e' la risposta a tutto ....un po' ostico da far capire al gestore ma se poi lo fa la strada e' tutta in discesa
....dovrebbero farlo tutti !!! almeno diventa costume comune
ciao e buona musica