Passare dal voicelive2 ad un avalon 737

dielle63 16-06-15 21.59
Ciao a tutti.

Sono un "discretamente felice" possessore di voicelive 2 (Tc Helicon) che uso per migliorare le mie prestazioni vocali (sono un tastierista e canto all'occorrenza).

Non posso dire male di nessun aspetto del voicelive2 : gli effetti riverbero e delay mi piacciono, trovo utilissima la funzione "double" che ti raddoppia la voce (splendida nel ritornello, nelle parti più tirate).

Meno entusiasmo mi danno le armonizzazioni: sono di quelli che odia le basi (solo musica dalle mani) e fare i cori da solo è una cosa che non mi da buone sensazioni.

Compressore e preamplificatore, al contrario, ho imparato a considerarli indispensabili.

Visto che quando c'è un server a disposizione più di un fonico mi ha dimostrato ribrezzo per quel tipo di attrezzo....stavo pensando di passare ad un channel strip più professionale.

Niente funzione double, niente effetti eco ma un pre valvolare ed un equalizzatore millimetrico.

Che ne dite? sbaglio? Eccedo? (visto che suono in una band di amici per puro diletto)

chi di voi ritiene essenziale la presenza di un channel strip nel live dilettantistico?

Ad esempio un Avalon 737.....
Edited 16 Giu. 2015 22:08
dielle63 17-06-15 00.08
emo
serpaven 17-06-15 09.49
dielle63 ha scritto:
chi di voi ritiene essenziale la presenza di un channel strip nel live dilettantistico?

Ad esempio un Avalon 737.....

imho in live, e sopratutto in una band di amici, difficilmente riuscirai ad apprezzarne la qualità.
per quanto mi riguarda non mi piacciono i processori tipo voicelive, ma è un problema di setup, impostazione vocale e di generi. non suono e se mi servono i cori o doppie voci li registro sulla base.

pur avendo avuto strip Hi-End li ho sempre e solo utilizzate in studio. per me in live è molto più semplice ed economico passare ad una gestione VST-live con un pc ed una scheda audio mediamente performante (es. motu ultralite mk3 hibryd o similari) con la quale potrai processare oltre alla voce tutti i tuoi strumenti consegnando all'eventuale service (non server...) un premix su uno o due canali stereo.

dielle63 17-06-15 11.25
emo Ti ringrazio per la correzione del "server": ho più volte deriso chi fa questo errore ( a furia di farlo devo essermi infettato).

Non posso aderire al tuo consiglio, del quale comunque ti ringrazio. Non sopporto le basi e mai affiderei ed in nessun caso affiderei al pc nessun parametro nel live.
Non perchè ne tema l'efficacia ma per il fatto di dover effettuare altri passaggi di cavi, interfacce, alimentatori, ecc.

Ho un mac che mi porto dietro (caricare i suoni sulle tastiere, per l'archivio con tutti gli spartiti) ma non voglio collegarci nulla.

Lo scopo di passare dal voicelive ad uno strumento professionale è proprio quello di rendere la catena il più possibile solida.

Concordo con te che (specie quando suoniamo con la nostra amplificazione) la differenza di qualità potrebbe non essere molto evidente ( e quindi il costo ingiustificato).

Altri pareri? Qualcuno che conosca l'Avalon 737?
serpaven 17-06-15 11.32
dielle63 ha scritto:
mai affiderei ed in nessun caso affiderei al pc nessun parametro nel live.
Non perchè ne tema l'efficacia ma per il fatto di dover effettuare altri passaggi di cavi, interfacce, alimentatori, ecc.

Ho un mac che mi porto dietro (caricare i suoni sulle tastiere, per l'archivio con tutti gli spartiti) ma non voglio collegarci nulla.

Lo scopo di passare dal voicelive ad uno strumento professionale è proprio quello di rendere la catena il più possibile solida.

il voicelive è un piccolo computer così come buona parte delle tue tastiere, i collegamenti tra scheda audio ed il tuo setup analoghi a quelli attuali.

è ovvio che se utilizzi un pc (o mac) per altre cose potrebbero sorgere problemi, ma una macchina dedicata e ben configurata non è differente da qualunque strumento/attrezzo che utilizza processori.
dielle63 17-06-15 14.08
Nulla da eccepire.

E' una questione di sensazioni. Le tastiere le collego (a volte tramite la DI) direttamente al mixer ...accendo e suono.
Come facevamo 30 anni fa.

Il voicelive già non ha un aspetto professionale: Alimentatore economico.....menù e sottomenù.....ecc.

E' un bel giocattolo, probabilmente per l'utilizzo che ne faccio io è già un lusso, ma non mi comunica solidità.

Io poi conosco persone che per la voce...per il sax...alcuni anche per il rullante, non suonerebbero mai senza un channel strip decoroso.

Sono tutti daccordo che la qualità sia solo sopra i 2000€ (io miro al 737 usato).

Non mi interessa registrare, ma se potessi migliorare il live, anche nel mio piccolo, sarebbe una soddisfazione.
dielle63 17-06-15 15.51
Rileggendomi emo mi sembra di star dando un'impressione negativa del voicelive 2: in realtà non è così'.

Trovo utile il suo uso. E' un aiuto per voci non eccellenti come la mia. Certo...devi sempre cantare !!!

Quando sento su youtube i tutorial di utilizzo dei channel strip (in particolare quelli dell'avallo 737) ne avverto molto bene gli effetti "benefici" quando si tratta di sassofono, chitarre acustiche, bassi....

Quando li sento usati sulla voce (spesso parlata, o cantata senza musica), gli effetti mi sembrano importanti ma meno evidenti.

Qualcuno mi da un parere? é un cosa su cui investire? emo
serpaven 17-06-15 16.00
con il setup VST-live elimini il mixer, quindi non aumenti cablaggi.
il 737 è un apparato valvolare, pesante, delicato e scalda da matti. sul genere valuta anche l'Universal Audio LA610Mk2, l'unico pre/comp che mi son pentito di aver venduto... emo

...ma il resto dell'impianto da cosa è composto?
monitoring? in-ear, stage, o le stesse main?
Edited 17 Giu. 2015 14:09
dielle63 17-06-15 17.11
Confesso che non ti seguo del tutto sul discorso VST-live. In gran parte ignoro di cosa si tratta.

Ti ringrazio invece del parere sul 737.

Il resto...mi chiedevi. Spesso siamo assistiti da un service professionale (mixer digitale bheringher e casse hk modular)

Quando suoniamo con le sole nostre forze uso un mixer Dynacord con sub e casse di cui non ricordo il marchio (ma nulla di blasonato).

Ci monitoriamo con in-ear shure (e315) supportare da un S-phone Samson.
serpaven 17-06-15 20.06
in pratica con una scheda audio ed un pc/mac hai un mixer virtuale con in/out determinati da quelli presenti nella scheda audio ed effettistica VST con tutti gli effetti possibili ed immaginabili a portata di click.

prova a dare un'occhiata a forte ensamble tanto per capire di cosa parliamo.
Edited 17 Giu. 2015 18:06
dielle63 17-06-15 22.42
ti ringrazio Serpaven,
ho cominciato a dare un'occhiata ma proprio non ce la faccio.

Ho comprato due Nord proprio per avere tutto a portata di dito; anche per il mixer ho comprato un Dynacord analogico quando con quei soldi avrei potuto prendere un digitale entry-level.

Vorrei andare sull'essenziale e sul "pro" che posso permettermi.

Noto però che sei l'unico che mi sta rispondendo: non deve essere un tipo di strumento molto considerato dalla maggior parte dei forumers.

Tu che ci mastichi.........cosa otterrei sostituendo il voicelive2 con un buon channel strip? So che si tratta di due macchine diverse ma che in parte si sovrappongono: ma anche se è pesante e riscalda.....non trovi per il live molto "immediato" l'avalon 737?
serpaven 18-06-15 00.27
dielle63 ha scritto:
Noto però che sei l'unico che mi sta rispondendo: non deve essere un tipo di strumento molto considerato dalla maggior parte dei forumers.

per risponderti occorre essere un cantante ed aver provato delle strip di livello, questo è un forum di "pianolisti..." ..ed uno con un po' di esperienza in studio (orange) lo hanno bannato! emoemo

dielle63 ha scritto:Tu che ci mastichi.........cosa otterrei sostituendo il voicelive2 con un buon channel strip? So che si tratta di due macchine diverse ma che in parte si sovrappongono: ma anche se è pesante e riscalda.....non trovi per il live molto "immediato" l'avalon 737?

no, non trovo, penso che siano macchine agli antipodi e che se non hai ben chiaro cosa vuoi ottenere potrebbe anche deluderti.

io aborro i voicelive, per me (e per il genere che canto) la voce deve essere quanto più chiara e limpida possibile e non mi interessano il 90% degli effetti che può darti il voicelive (che tra l'altro processando in digitale effettua una doppia conversione del segnale AD/DA). stiamo però parlando di differenze che in live difficilmente riuscirai ad apprezzare. l'avalon 737 ha un suono pieno e denso, bello ma non come quello del fratello allo stato solido AD2022 (che però è solo pre) che a mio avviso rappresenta la massima espressione dei preamplificatori di casa avalon. ma l'AD2022 non è una strip e non ha eq e comp. ti ho anche consigliato l'Universal Audio LA610 MK2 che è altrettanto bello. sulla via del Neve style c'è anche il focusrite ISA 430, anche se quello della serie veramente disegnato da Rupert Neve è il fuori catalogo ISA110. il top dei top è per me il millennia SST1.
se cmq oramai ti è saltata la scimmia sulla spalla per il 737 prendilo e bon... emo
Edited 17 Giu. 2015 22:40
dielle63 18-06-15 00.56
ahahahahaha......la mitica scimmia va sempre controllata un attimo....

Sai cosa mi frena? Non è una cosa che saprei valutare neppure tenendola una mezz'oretta a disposizione. Nel senso che non è una cosa che puoi apprezzare da solo, magari in negozio, magari in imbarazzo a cantare.

Non sono un cantante valido. faccio cantautori italiani, qualcosa in inglese, ma mi scelgo i brani "tagliati su misura" per le mie possibilità.

Il voicelive2 mi ha aiutato, soprattutto in due aspetti: preamplificatore e funzione "double" che ti raddoppia la voce rendendola corposa nei tratti in cui devi spingere.

Il compressore, che uso facilmente sul piano, non riesco a gestirlo con sicurezza.

Ecco perché penso che uno strumento più serio potrebbe darmi qualche soddisfazione in più (al di la della marca e del modello).

Al contrario temo di fare un acquisto sprecato per le mie esigenze.
Edited 17 Giu. 2015 23:01
grattacorde 18-06-15 15.26
Uso da un annetto il voicelive (ho preso il 3, ma sono retrocesso al play per comodità). E' una macchinetta meravigliosa, ti mette a fuoco la voce, e ti da la possibilità di effettarla come vuoi. Con un pò di buon senso e parsimonia sugli effetti vari, si ottengono risultati che in situazioni live aiutano molto.
Io sono OneManBand, nel senso che il più delle volte mi gestisco da solo effetti e volumi. In questo caso il voicelive è un toccasana. Se ho la fortuna di esibirmi com un servICE, preferisco però il microfono dritto al mixer. Sarà compito del fonico fare il suono, effettarlo, e darmi la mandata per i monitor.

In studio ha senso usare qualche channel strip per colorare la voce, ma in live ho i miei dubbi.

Riassumendo il mio pensiero: Ti regoli da solo i suoni? Voicelive. Hai un service? Microfono e cavo.
emo
dielle63 18-06-15 15.36
Nel tuo caso il voicelive è moooooolto più utile.

E...ti dirò...anche nel mio. Suoniamo in 4 ma continuo a fare i coretti "da solo" perché anche nelle armonizzazioni il voicelive (ben guidato dal midi della tastiera) da risultati ottimi.

Io vorrei tornare più alle radici: non essere più tranquillizzato dal tone corrector, non essere più supportato dal "corista automatico" del double e ridurre a zero gli effetti sulla voce (salvo gli effetti del mixer).

Per contro ....vorrei dare risalto alla voce con un ottimo equalizzatore, mandare un segnale degno di lode con un buon pre e rendere tutto più professionale con un compressore.

Meno cose del voicelive, ma fatte meglio.

Me ne pentirò???emo
Edited 18 Giu. 2015 13:38
serpaven 18-06-15 18.10
dielle63 ha scritto:
vorrei tornare più alle radici: non essere più tranquillizzato dal tone corrector, non essere più supportato dal "corista automatico" del double e ridurre a zero gli effetti sulla voce (salvo gli effetti del mixer).

Per contro ....vorrei dare risalto alla voce con un ottimo equalizzatore, mandare un segnale degno di lode con un buon pre e rendere tutto più professionale con un compressore.

Meno cose del voicelive, ma fatte meglio.

Me ne pentirò?


SI.

per far "risaltare meglio la voce rendendo tutto più professionale" serve fondamentalmente una bella voce ed un'ottima tecnica vocale, il resto può solo amplificarla. una catena audio migliore metterà (molto) in risalto anche i difetti/vizi/problemi vocali. preferisco non esprimermi sul tone corrector... emo
dielle63 18-06-15 19.31
Permettimi di dissentire.

Premesso che per mestiere facciamo tutt'altro e che suoniamo SOLO per diletto, non bisogna essere tutti Freddy Mercury per cantare in modo decoroso.

Una voce gradevole, che si tiene su brani che può permettersi e che sa cos'è un microfono (pur ignorando qualsiasi nozione didattica di tecnica vocale) ..... non credo non possa permettersi di migliorare i suoi risultati.

Se sei un chitarrista mediocre non diventerai bravo comprando una pedaliera ultraprofessionale. Ma se sei un chitarrista mediocre ed hai una pedaliera da 50 euro.........può solo essere peggio.

Il senso del mio post non è "canterò come un usignolo se spendo molti soldi?" : è invece indirizzato a capire se perdere l'uso del voicelive 2 mi toglierà qualcosa di importante e se qualcosa puo' aggiungermi un buon channel strip.

serpaven 18-06-15 22.15
dielle63 ha scritto:
Il senso del mio post non è "canterò come un usignolo se spendo molti soldi?" : è invece indirizzato a capire se perdere l'uso del voicelive 2 mi toglierà qualcosa di importante e se qualcosa puo' aggiungermi un buon channel strip.


per me se un "performer" parla soltanto di correttore di intonazione non può definirsi cantante.
per me un musicista che ignora qualsiasi nozione di tecnica del suo strumento non è un musicista.
per me la voce è uno strumento e prima di investire in tecnologia dovresti investire in studio e formazione.

con queste premesse e nel contesto in cui ti muovi (live) ti consiglio di tenerti stretto ed utilizzare il tuo voicelive con il suo correttore di intonazione e di non cercare di mettere in maggiore evidenza la voce perchè TUTTI i problemi verranno inevitabilmente fuori. ricorda che anche se tu non li senti, perchè non sei educato a sentirli, non significa che non ci sono.
Edited 18 Giu. 2015 20:16
dielle63 19-06-15 00.08
emoemoemo
...cioè non dovrei comprare uno strumento più affinato per paura di mostrare i miei difetti???

Io voglio dar via il voicelive proprio perché non credo di aver bisogno di molti dei suoi "artifizi"

Quanto al tuo discorso in generale.....sembri ignorare che moltissimi musicisti di grandissimo valore erano e sono autodidatti puri e non conoscevano una nota di musica.

Potrei accettare le tue idee in ambito classico. Ma Phil Collins, Lucio Dalla ed una lunga schiera di loro egregi collegi....sono riusciti ad essere buoni musicisti senza la tua preparazione emo

Dai.....non prendiamoci troppo sul serio.....

In questi giorni stiamo provando dei brani di Lucio Battisti: calante, spesso leggermente stonato......eppure immenso.

In televisione sta cantando Califano ("un tempo piccolo") : nessuna tecnica di respirazione, quasi parlato, spesso parole senza metrica precisa......eppure grande emozione.

emo una birra per le informazioni che mi hai passato sapendone più di me. Per il resto......ho studiato vari decenni per le cose serie.....a suonare voglio divertirmiemo.
Edited 18 Giu. 2015 22:10
serpaven 19-06-15 00.19
sempre gli stessi discorsi, chi fa della musica la propria professione studia e si prepara proprio come hai fatto tu per il tuo lavoro!

niente viene per caso, dietro ad ogni successo c'è quasi sempre un duro e costante lavoro maturato negli anni, vocal coach, produttori, professionisti con le p@lle che costruiscono pezzo per pezzo il performer, anche se ti sembra buttato lì per caso.

poi scusa, inorridisci davanti ad un pc collegato alla scheda audio, aborri le basi e consideri un pregio il fatto che suoni tutto con le mani sulle tue clavia ed io non posso disapprovare l'utilizzo del correttore di intonazione?

per quanto mi riguarda alcuni anni fa ho acquistato nel giro di in un paio di anni circa 30.000 euro di apparati (ovviamente non tutti insieme ma comprando e rivendendo in cerca del "miracolizer" ) ma alla fine quello su cui dovevo lavorare (e su cui sto lavorando) era la voce. trasponendo in ambito tastiere se mi metti davanti lo steinway su cui suona vin_roma non suonerò certo come lui! emo

dedica al canto il tempo che hai dedicato alle tastiere e vedrai che la voce uscirà bene senza nessun avalon! emo
Edited 18 Giu. 2015 22:32