Sally vasco: suono pianonoforte

cick 17-06-15 23.14
...non riuscivo a trovare una giustificazione che mi desse modo di aprire questo 3d nel tecnico...comunque...
dato che ci troviamo spesso a fracassarci le palle per capire ed indicare quale sia il "miglior" campione di piano acustico o quello più adatto ad una determinata esecuzione di un brano mi chiedevo: ma il timbro utilizzato in questa oserei dire efficace esecuzione che mi ricorda un campione di AC.Piano presente su un vetusto expander Roland U220...che c'azzecca???
quindi...perchè la scelta di tale suono (sicuramente efficace e fin troppo "ordinario)...
personalmente se dovessi eseguire il brano in questione non andrei mai e poi mai ad utilizzare un suono simile...e quindi perchè tale scelta?:...siamo noi ad essere dei crucchi?
Edited 17 Giu. 2015 21:16
gabrieleagosta 18-06-15 00.08
E' un normalissimo suono di pianoforte...dove sta il problema?
BB79 18-06-15 00.20
mhhh Gabry mi pare un mezzo Cp80 così detunato...emoemo
Markelly 18-06-15 00.30
L'idea sarà stata di rifare il brano in maniera diversa dall'originale.
Oltre alla ovvia differenza di voce, c'è subito una batteria acustica al posto del sample , e un piano diverso, forse più accattivante, aggiornato nel sound.
gabrieleagosta 18-06-15 00.31
@ BB79
mhhh Gabry mi pare un mezzo Cp80 così detunato...emoemo

Al mio orecchio suona come un piano digitale, non CP80...forse c'è un filo di chorus...anche per il periodo di produzione (anni 90).

Chissà...
giannirsc 18-06-15 01.23
Roland jv1080
BB79 18-06-15 01.41
@ gabrieleagosta

Al mio orecchio suona come un piano digitale, non CP80...forse c'è un filo di chorus...anche per il periodo di produzione (anni 90).

Chissà...
eh mi sa che ci hai insertato, in effetti anagraficamente il Cippone è troppo vecchio, mi ha ingannato il chorus...poi solo sulla prima strofa mi pareva proprio un simil cp...emoemoemo
Edited 17 Giu. 2015 23:42
cecchino 18-06-15 01.48
@ giannirsc
Roland jv1080
Considerando che anni fa con una cantante avevamo preparato proprio quella versione ed il suono più simile l'avevo trovato sulla Juno, direi che quoto abbestia emo
cick 18-06-15 01.53
gabrieleagosta ha scritto:
E' un normalissimo suono di pianoforte...dove sta il problema?

Gabriè...un normalissimo suono di piano? ahhh...ok tutt'appostoemo

ps...ma sto suono è artificiale; sintetico; finto; senza anima;...e ciò nonostante suona e buca nel mix del brano...tuttavia non riesco a qiustificarlo...non so se mi spiegoemo
vabbè... è un mio problemaemo
Edited 17 Giu. 2015 23:57
losfogos 18-06-15 03.36
Ma no...è un vecchio stage piano Roland, forse un FP8, addirittura!
credo sia un live fine anni '90, lo strumento in questione aveva già degli anni sulle spalle ma reggeva ancora.
Edited 18 Giu. 2015 1:39
vin_roma 18-06-15 05.58
@ cick
gabrieleagosta ha scritto:
E' un normalissimo suono di pianoforte...dove sta il problema?

Gabriè...un normalissimo suono di piano? ahhh...ok tutt'appostoemo

ps...ma sto suono è artificiale; sintetico; finto; senza anima;...e ciò nonostante suona e buca nel mix del brano...tuttavia non riesco a qiustificarlo...non so se mi spiegoemo
vabbè... è un mio problemaemo
Edited 17 Giu. 2015 23:57
È quello che vado dicendo da una vita...

Un conto è il suono, un conto è la suonabilità, un conto è l' imitazione, un conto è la personalità.

Lucio Dalla ha suonato per anni con un Roland RD1000, niente di più distante da un pianoforte secondo i parametri di oggi... eppure era uno strumento che aveva una sua dignità che non spariva difronte ad altri strumenti, io la chiamo "eloquenza", quel qualcosa in più che anche se non uguale a ciò che si vuole imitare offre la plasmabilità e la musicalità di in uno strumento vero.

Lo so di essere "vecchio" ma non è solo per un fatto economico o di pigrizia che sto consumando il secondo P120 dal vivo...
È un po' il discorso che facevo con Cyrano sul piano dell' FA Roland, quando è solo con se stesso o con i suoi suoni va tutto bene, ma appena ti scontri, magari, con la personalità di una voce come quella della Mannoia cambiano i piani di giudizio.
Io posseggo il Krome... niente di che... dicono che abbia un pianoforte da un giga... Con un giga si potrebbero campionare le più nascoste sfumature, quelle che dicono facciano l' effetto vero, realistico... quando sul palco lo paragono al P120 va a nascondersi pieno di vergogna per quanto è gracile e povero di personalità. E di personalità non ne ha mostrata neanche difronte al mio clone con VB3 che usciva da uno "spento" V-Machine.

Anche a me il suono del video ricorda molto i vecchi campioni Roland, specie nelle medio basse... ma nel contesto esce, ha il suo carattere, ignorante ma musicale.
imola22000 18-06-15 11.43
@ gabrieleagosta
E' un normalissimo suono di pianoforte...dove sta il problema?
già, concordo emo

infatti in questo brano o arrangiamento qualsiasi suono simil pianoforte va bene (anche quello della scheda audio std di un pc)

e per forza che esce bene ....c'è poco altro

questo brano è nato con quella melodia al piano
emidio 18-06-15 13.11
Parafrasando un celebre film di Woody Allen: basta che funzioni!
A volte (diciamo pure il più delle volte) il realismo estremo non paga in relazione alla suonabilità o alla collocazione sonora in un mix.
Per fare un esempio, ricordo che taaaaaanti anni fa possedevo un DX11, e comprai un GEM WS2 (versione modulo): naturalmente i suoni (per l'epoca mi sconvolsero), perchè sembravano - appunto! - reali, se paragonati con quelli del DX (naturalmente parlo di emulazioni di strumenti acustici). Bene, ricordo che in una canzone facevo un solo di flauto... Quando ascoltai il suono di flauto del WS2 rimasi sbalordito dal suo livello di realtà: oltre una certa nota il campione cambiava, e aggiungeva al suono la "sbavatura" tipica dei flauti... Tradotto in serata: era INUTILIZZABILE. Molto meglio il suono (finto ma espressivo) del DX che quello "vero" e insuonabile del WS2.
Edited 18 Giu. 2015 11:11
vin_roma 18-06-15 13.43
emoappunto...
max996 18-06-15 13.53
sparo una mia cavolata... per me è un Roland

max996
cick 18-06-15 22.51
vin_roma ha scritto:
io la chiamo "eloquenza", quel qualcosa in più che anche se non uguale a ciò che si vuole imitare offre la plasmabilità e la musicalità di in uno strumento vero.

completamente in sintonia con la tua disamina...e poi...siamo daccordo: suona; esce; buca...etc.etc...però rimane pur sempre un timbro del c.......emo

ps
in merito ai timbri SA dell'RD1000...in tutti questi anni nei quali ho cambiato molti strumenti mi sono sempre garantito la possibilità di avere sottomano i suoi suoni! impareggiabili ed efficaciemo.
anche il mio MOXF8 ne è dotatoemo.
Edited 18 Giu. 2015 20:57
Solimo 19-06-15 08.49
@ cick
vin_roma ha scritto:
io la chiamo "eloquenza", quel qualcosa in più che anche se non uguale a ciò che si vuole imitare offre la plasmabilità e la musicalità di in uno strumento vero.

completamente in sintonia con la tua disamina...e poi...siamo daccordo: suona; esce; buca...etc.etc...però rimane pur sempre un timbro del c.......emo

ps
in merito ai timbri SA dell'RD1000...in tutti questi anni nei quali ho cambiato molti strumenti mi sono sempre garantito la possibilità di avere sottomano i suoi suoni! impareggiabili ed efficaciemo.
anche il mio MOXF8 ne è dotatoemo.
Edited 18 Giu. 2015 20:57
Scusa, sul Mox come si chiama il suono di cui parli?