Marcoplx ha scritto:
Diciamo che come libreria musicale come basi avrei bisogno di una sessione synth, una strings, una piano e una brass
Direi che con l arturia si possa lavorare abbastanza anche sull editing del suono(o sbaglio?)
Potrei usare il programma a disposizione nel pack come host?
Per come la vedo io, da utilizzatore live di un mac + scheda audio + master, komplete è fin troppo per te che sei alle prime armi: troppa roba, sono "gigalate" di librerie, la maggior parte da usare con kontakt, che è ovviamente incluso.
E' principalmente concepito da usare in produzione in studio, pacchetti come Abbey Road drums, scarbee bass o Damage non sono esattamente tastieristici...anzi...
Poi chiaramente tutta la parte di organi, pianoforti elettrici ed acustici suonano benissimo (gli acustici un po' meno, mi orienterei su altro, pianoteq o ivory....)
Inoltre la gestione di tutti quei suoni prevede un disco minimo 7200 o meglio un SSD dedicato esterno, una quantitè di RAM dai 16 GB in su per stare tranquilli e un processore quad core per lo stesso motivo.
Anche la gestione dei suoni e dei layer dev'essere fatta a puntino.
Non è proprio un pacchetto immediato, ma nel tempo sicuramente appaga e rende, sia un qualità sia in longevità.
Io punterei ad un mac usato (dài, ormai imparare ad usarlo è veramente un gioco da ragazzi, non ditemi che OSX è complicato...) più mainstage che costa... 30 euro! A proposito, ho ancora il mio in mano ad un amico che sta decidendo se acquistarlo, macbook 15 pollici fine 2011, quad-core 2.2, 16 Gb di RAM ed SSD da 256, 1000 euro)....se non lo prende lui saprgo la voce.
In Mainstage 3 hai un mare di suoni pronti all'uso, che pian piano puoi integrare con altro, tra cui lo stesso komplete...ed hai tutto quello che ti serve per suonare live!
Altrimenti rischi di prendere komplete e magari risparmiare sul computer, perciò komplete sarà inutilizzabile, pesante ed instabile.
Insomma, fossi in te procederei a piccoli step: un buon computer, anche win ma con caratteristiche "spinte" e senza internet, una scheda audio anche solo due canali per iniziare, una materkeyboard e qualche suono free... potresti anche provare komplete elements che è il pacchetto leggero e se ti va bene quello passi al komplete completo