Salvataggio patch su roland a37

marianfo 23-06-15 17.37
Ciao ragazzi,
sarei interessato all'acquisto della suddetta master. Ho il dubbio però sul significato del salvataggio patch. Non prendetemi per scemo ma nel mondo delle tastiere c'è abbastanza confusione a riguardo. La domanda è: per salvataggio patch in questo caso si intende il salvataggio di regolazioni di un suono (e quindi diciamo modifiche che apporterà a un suono di una periferica esterna al momento del collegamento) oppure del suono stesso e delle sue regolazioni (quindi mi salvo un preset vero e proprio che posso suonare anche senza un sequencer o un pc)?? se la risposta è la prima, esiste una master key che ha la possibilità di salvare dei preset??
Grazie a tutti in anticipo!!emo
tsuki 23-06-15 18.30
La master salva il suono che tu hai selezionato nello strumento slave,in una certa locazione della sua memoria.Siccome quella master ha due midi out,ai quali tu connetterai es. due expanders A e B,tu puoi salvare come patch in una memoria della master,richiamabile quando vuoi,il suono dell'exp A combinato con quello dell'exp B nel modo che hai programmato,in split oppure layer ,valore di ottava,dinamica,after touch e credo anche effetti di riverbero e chorus.
marianfo 23-06-15 21.07
Quindi, una volta salvati i suoni in una patch, posso richiamare il suono quando voglio anche senza gli expander collegati in midi?emo
marianfo 23-06-15 21.08
Quindi, una volta salvati i suoni in una patch, posso richiamare il suono quando voglio anche senza gli expander collegati in midi?emo
gabrieleagosta 23-06-15 22.11
La A37 è una master, quindi non ha suoni propri...se non ci colleghi gli expanders, cosa senti?
marianfo 24-06-15 00.17
Ok..era proprio questo che volevo sapere. Sono nuovo al mondo delle master, e credevo esistesse la possibilità di avere degli slot su cui salvare i suoni..