@ vin_roma
No Textars, la cosa è tragica, altroché.
Negli studi televisivi, regie o radio varie può essere ottimo quello che dici ma non tieni in considerazione il basso vero e soprattutto la cassa della batteria... gli effetti meccanici di quest' ultima sono paragonabili ad una piccola esplosione, niente a paragone di una cassa acustica media, è decine di volte più deflagrante per via della superfice delle pelli e del volume interno e riesce a muovere violentemente tutta l' aria della stanza in tutte le direzioni premendo su ogni centimetro quadrato della stanza. È una pressione che non fermi facilmente e basta una colonna portante che viene investita e il suono te lo porti anche al decimo piano.
Magari piazzare la batteria su un pianale imbottito sotto e con un muretto assorbente intorno alto un metro potrebbe aiutare.
...Non ho detto che sia facile... ho detto che è affrontabile... Spero di essere stato chiaro...
I fenomeni di risonanza sono devastanti se non approcciati nel modo giusto... Specie in stabili non predisposti...
Certo è che non ci si puo' approcciare al problema con "faciloneria" o creando, per contro, una camera iperbarica sospesa....
Le esigenze "da RAI" sono sicuramente diverse da quelle di un privato che non vuole infastidire i vicini.
sono da affrontare gli angoli, sono da affrontare i riverberi, occorre comprendere bene cosa si vuole ottenere. Stando a quello che ho letto il nostro forumer non vuole infastidire i vicini.
Bene, sono 2 approcci possibil:
Fonoassorbente o fonoisolanto.
Sia che utilizziamo materiali che "allungano il percorso" al suono prima di distribuirsi alle strutture o che impeghiamo materiali che impediscono il propagarsi del suono alle strutture concomitanti (e perchè no utilizzare entrambi i sistemi?) potremo ATTENUARE non ELIMINARE il problema.
Occorre conoscere lo stato di fatto dello stabile, la struttura stessa dello stabile, i materiali con cui è stato costruito e si puo' fare qualcosa, QUANTO è possibile fare non è possibile dirlo a priori, occorre uno studio.
@le_vibrazioni nel sito www.celenit.it si possono trovare le schede tecniche e gli abbattimenti in DB dei vari tipi di celenit in relazioni alle applicazioni da utilizzare. Segnalo questo materiale in quanto viene eutilizzata spesso in caso di studi di registrazione negli ultimi anni.
E' vero che basta un ponte (vedi battiscopa) per trasmettere il suono al pavimento o al muro, è altrettanto vero che un pavimento flottante sopra un materassino antirumore (non dico neppure una stesura di piombo) lo puo' abbattere di 30 Db. occorre pero', conoscere almeno indicativamente le frequenze da abbattere ed inviare il quesito a chi di dovere. In questo modo possiamo sapere il sistema di approccio ed avere un prospetto di spesa.
Edited 24 Giu. 2015 13:05