Consiglio su casse attive per un centro anziani

marco80z 26-06-15 02.59
Buonasera a tutti ragazzi.

No , non è uno scherzo..... devo davvero procurarmi una cassa attiva per il centro anziani che gestisco....emoemo

vi spiego meglio...

in questo centro anziani facciamo karaoke , vediamo film in streaming, balliamo mazurca-liscio-polka e tutto questo tipo di musica....emoemoemo

in più questa estate faremo qualche festa all'aperto al parco che abbiamo in gestione......per lo più una piazzetta.....

mi serve quindi una cassa attiva adeguata a queste iniziative.... che non sia molto potente ma che sia versatile

il budget è di max 400 euro compreso di stativo e cavi.

inizialmente avevo visto le skytec.... poi mi sono reso conto della loro scarsa qualità.... quindi sono andato su proel.... mi piacevano le wave15a in cui potevo anche inserire una chiavetta usb.... ma mi hanno sconsigliato quelle che hanno di tutto e di più.....

adesso stavo vedendo altre marche.... la behringer... mackie...... ma non riesco a trovare dei modelli che posso collegare direttamente al notebook

chiedo aiuto a tutti voi.... io non ne capisco nulla e in questi giorni sto impazzendo perché in giro c'è davvero di tutto!

grazie a tutti
BB79 26-06-15 09.58
Hai capito i seniores!!!!!emoemo
marco80z 26-06-15 11.17
ai ragazzi datemi una mano che io non ci capisco nulla.....emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
marco80z 26-06-15 11.45
che ne dite di questo ?

http://www.scavino.it/behringer_eps500.htm
maxpiano69 26-06-15 13.56
Se prendi un paio di casse attive, di qualsiasi marca, le puoi collegare tranquillamente direttamente al Notebook, ti serve solo un cavo che dal minijack stereo del Notebook esca con due jack mono femmina + un paio di cavi jack mono di lunghezza adeguata.

Ti suggerirei peró l'acquisto di un piccolo mixer tipo Behringer 502 che fa sempre comodo nel caso tu voglia anche gestire un microfono o altre sorgenti stereo, costa poche decine di €.

Volendo stare su un buon rapporto spesa/resa le Behringer non suonano niente male.
Edited 26 Giu. 2015 12:09
Sciante1976 26-06-15 14.29
Ricordo che nel centro anziani che visitavo all'epoca dei miei nonni (emo) usavano uno di quei sistemi portabili che integrava mixer, microfono e stativi. Da chiuso era un bel valigione però pesava una stupidata, lo maneggiavano tutti senza problemi, e la resa era pure buona. Purtroppo non ricordo il modello.
Come mai ti sconsigliano casse che hanno tutto e di più? Per eventuali malfunzionamenti/pezzi di ricambio?
Però in un contesto simile potrebbe anche avere senso un sistema compatto...
sterky 26-06-15 14.31
Lascia perdere le bheringher, gli anziani criticano tutto e se vedono una cineseria sei fritto! Buttati su qualcosa di vintage e patriottico, tipo le lem emo
maxpiano69 26-06-15 14.45
@ sterky
Lascia perdere le bheringher, gli anziani criticano tutto e se vedono una cineseria sei fritto! Buttati su qualcosa di vintage e patriottico, tipo le lem emo
eh giá, come se si trattasse di un centro anziani fatto di ex musicisti e tecnici del suono... emoemoemo
textars 26-06-15 14.52
.. ti cerchi una coppia di Proel Flash 12a e sei a posto.
Se non hai pretese di elevate SPL anche una coppia di Kempton GT12A vanno bene, senza sforzare ci fai di tutto e costano poco.
I "vecchietti" spesso non sono particolarmente esigenti, ma vogliono "sentire bene"...
Se sono sordi.... Ahahahha! non ti bastano delle DSR!!emoemoemo
emo
mezzobellofori01 26-06-15 17.38
@ textars
.. ti cerchi una coppia di Proel Flash 12a e sei a posto.
Se non hai pretese di elevate SPL anche una coppia di Kempton GT12A vanno bene, senza sforzare ci fai di tutto e costano poco.
I "vecchietti" spesso non sono particolarmente esigenti, ma vogliono "sentire bene"...
Se sono sordi.... Ahahahha! non ti bastano delle DSR!!emoemoemo
emo
emoemo se sono sordi, procurati un buon Point source emoemo
sterky 26-06-15 19.39
@ maxpiano69
eh giá, come se si trattasse di un centro anziani fatto di ex musicisti e tecnici del suono... emoemoemo
era solo una battutina sui simpatici vecchietti emoemo
marco80z 26-06-15 20.21
ragazzi il budget è di max 400. euro..... la coppia di proel mi costa quasi 700....
textars 26-06-15 20.38
le kempton se cerchi le trovi a 250 euro l'una.
emo
angelow 27-06-15 13.08
se sono sordi come quelli che mi son capitati a me ultimamente.. uno stack di turbosound tms4 o se sei patriottico le lem cx800 :D

apparte gli scherzi proel vecchia serie usate, o anche una sola fbt jolly 12 o 15 versione ba, non prendere le ra!
textars 27-06-15 13.19
guarda!!
Come Cineseria "seria" queste vanno benino e costano una cavolata...
Ci sono anche le Carlsbro che le trovi ad una cavolata... Incontrate iu' volte vanno dignitosamente per essere cinesi e costano una cavolata...
emo
angelow 27-06-15 17.37
textars ha scritto:
guarda!!


naa altre simil maxx5 oltre le carlsbro, non sapevo esistessero!
ci sono anche le warfedale come casse basiche.. le behringer: non sono convinto che le ultime siano affidabili, senò ti direi una coppia di 312d, stessi componenti di 212d ma con cabinet piu robusto

se trovi una coppia di lem pfm 15.2 o 15.3 ben tenute, o le vecchie montarbo 310 o simili a 3 vie vai ancora meglio
textars 27-06-15 18.15
@ angelow
textars ha scritto:
guarda!!


naa altre simil maxx5 oltre le carlsbro, non sapevo esistessero!
ci sono anche le warfedale come casse basiche.. le behringer: non sono convinto che le ultime siano affidabili, senò ti direi una coppia di 312d, stessi componenti di 212d ma con cabinet piu robusto

se trovi una coppia di lem pfm 15.2 o 15.3 ben tenute, o le vecchie montarbo 310 o simili a 3 vie vai ancora meglio
...Guarda, potrei essere daccordo con te se non fosse solo il problema affidabilità.....
Sono 2 anni che trovo delle Carlsbro come rinforzo in un ambiente disco sottoposto ai peggiori stress e vanno ancora senza manutenzione alcuna.. In piu' suonano anche benino... le marchio Cinotedesche non finiscono mai una stagione (estiva di 3 mesi) senza dover cambiare driver etc.... Addirittura se scappa il volume cambiano suono dopo una serata...
In piu' sto povero cristo del forumer ha 400 euro contati... Puo' finire solo in cose del genere, si troverà noie a profusione.
Le casse postate le ho viste per 3 stagioni (e sono ancora la) in una baita "al laghetto" credo si chiami in una sala esterna.
Poi so anch'io che non sono miss mondo...
C'è anche Omnitronic che fa della roba economica (piu' di stage line) che dura abbastanza e suona male...
Le ho usate le LEM PFM 15.3... Sono ottime casse, e chi le ha se le tiene... Altro che 400 euro la coppia... Pesano come dei cadaveri ma sono davvero buone casse...
emo
Edited 27 Giu. 2015 16:40
angelow 27-06-15 20.27
io ho avuto a che fare con casse passive caslbro,e in una stagione al mare avranno cambiato 10 volte il cono (ero io che mi prendevo la briga di cambiarli.. non erano male, tipo quelli delle proel in legno di qualche decina di anni fa come dimensioni di magneti e qualità) ma è anche vero che il dj era un cane che suonava a palla con un finale skytec con distrosione da paura, ma almeno il rivenditore che ce le forniva non si è mai pagato i coni..

cmq in quelle attive con limiter non credo si presenti un problema del genere
textars 28-06-15 15.10
@ angelow
io ho avuto a che fare con casse passive caslbro,e in una stagione al mare avranno cambiato 10 volte il cono (ero io che mi prendevo la briga di cambiarli.. non erano male, tipo quelli delle proel in legno di qualche decina di anni fa come dimensioni di magneti e qualità) ma è anche vero che il dj era un cane che suonava a palla con un finale skytec con distrosione da paura, ma almeno il rivenditore che ce le forniva non si è mai pagato i coni..

cmq in quelle attive con limiter non credo si presenti un problema del genere
... Scusami, non fa testo.... Quando un utente fa lavorare una cassa a clip acceso fisso è un'assassino (tanto ha il non plus ultra dell'attrezzatura quindi sa fare...) rompe punto e basta. perche "lui si che sa come si fa a gestire un'impianto..." E qui secondo me non ci piove...
Se quel personaggio avesse avuto altre attrezzature ti garantisco che ne avreste cambiati 20 di coni, Anche se avesse lavorato con quello o qualsiasi altro marchio... A tirare a rompere si vince...
Se poi è un passivo tarato male o usato peggio non ne parliamo, anche perchè i limiti di sicurezza si assottigliano molto rispetto ad un amplificato.
Io ho parlato di un amplificata, sta la da diverse stagioni, e dove la Mackie art 300 ogni anno andava riconata, la Carlsbro è ancora al suo posto neppure sganciata dal suo trespolo...
Il dj è lo stesso, lo schifo di impianto è lo stesso... Quindi imputo alla costituzione della cassa una maggiore resistenza.
Vedremo l'anno prossimo se sarà ancora la, e come sarà messa....
emo
Edited 28 Giu. 2015 15:18
angelow 28-06-15 20.38
forse mi sono espresso male ma intendevo che il cono era di buona fattura, tipo i proel, certo che in quelle condizioni si sarebbe rotto pure un 18sound da 21 con bobina da 5" :D