Opera 605d problematiche di fabbrica... sostituirle

angelow 28-06-15 16.46
Ciao a tutti, un mio amico che fa il sassofonista in una band che fa disco 70 80, e dj set in fine serata deve sostituire le casse , le 605d che senbravano perfette, ma hanno un serio problema: il cino originale non é robustissimo e una volta rotto il ricambio é di qualitá inferiore, stesso ccodice ma ilnpezzo é diverso e si rompe in continuazione.. forse é come per le macchine... quando escono di produzione é un guaio! Ora ha chiesto a me il consiglio di sostituirle.. ma con cosa? Il peso e le dimensione devono essere comparabili, sono disposti a salirw di prezzo se nella fascia media nn esiste nulla di simile.. consigli?
textars 28-06-15 17.16
Brutta tegola... Tra l'altro significa che non suonerà come prima... Matematico... Se vuole lavorare bene ne dovrà cambiare 2....
A questo punto scegliendo bene tra ciare, eminence, 18th, celestion (tanto per citarne qualcuno) manca solo l'imbarazzo della scelta..
emo
angelow 28-06-15 20.24
Io inizialmente avevo proposto visto che i driver vanno vne di prendere dri woofer faital o sica la serie nd, o 18sound, ma sarebbe un terno al lotto becxare quello che come parametri ts suoni nel box db.. in effetti io ero attirato da quelle casse , e usste ne ho trovate troppe manomesse.. menomale che nn le hoprese, non pensavo avvessero sti problemi! Cmq il negozio aveva proposto le dxr12 che sono molto cariche sui bassi.. ma lui vuole stare sul peso db.. diciamo che è dura trovare qualcosa!
textars 29-06-15 00.38
che caratteristiche ha il cono delle 605?
tieni presente che Dario65 qui del forum riesce a rifare le bobine (se si tratta di bobina andata...)
Scusami ma... Siete tutti cosi' nel vostro gruppo?? non vi presterei mai le mie casse...
emoemoemoemo
emo
Edited 28 Giu. 2015 22:44
angelow 29-06-15 02.55
sinceramente non sapevo che queste casse erano difettose, ma io credo che dopo tanto funzionamento qualsiasi cono si rompa.. il problema sono i ricambi che sono piu scadenti, comunque l'errore di partenza è una tenuta in potenza troppo piccola e un finale troppo spinto..

io grossi problemi nell'attivo gli ho avuti solo con i prodotti nuovi con componenti scarsi.. e le w400 che perà a detta di tutti erano mal fatte, al contrario delel w440 (tranne quelle di un mio amico, tipico esempio di acquisto incauto di attrezzatura usata distrutta )
con le pfm lem ho rotto dopo 10 anni un tweeter, con le maxx4 niente, le maxx6 scollavano il parapolvere ma niente che la vinavil non risolveva.. mai rotto niente con behringer.. mentre tutto il mondo si lamenta di questo marchio..
con il passivo feci danno perchè ho invertito l'uscita del crossover :D
ah si.. le 710mk1 che noleggiavo una volta mi tornarono col prosecco nel driver :D

purtroppo il problema è che non troviamo qualcosa di leggero e prestante! l'unica sembrerebbero le jbl 515xt, che dalle mie parti, causa nomina dell'anno scorso, non ha nessuno! quindi non si possono provare per capire se hanno risolto i problemi.. quindi chi mi garantisce che poi non vadano uno schifo come le vecchie?

lui dice: non possiamo permetterci figure di xxxx al massimo spendiamo di piu con serie piu pro: ma cosa? le tt pesano uno sproposito, le ev e prx non spingono (a loro servono molti bassi e molto sparo)

dimenticavo, non è del mio gruppo, mi ha chiesto un consiglio sull'impianto, in quanto avendo fatto diversi impianti che ancora ora suonano bene spesso dispenso dei consigli.. ma con la roba attuale è diventato un po difficile dare una mano ai musicisti ad avere un buon suono
Edited 29 Giu. 2015 1:04
mezzobellofori01 29-06-15 10.09
@ angelow
sinceramente non sapevo che queste casse erano difettose, ma io credo che dopo tanto funzionamento qualsiasi cono si rompa.. il problema sono i ricambi che sono piu scadenti, comunque l'errore di partenza è una tenuta in potenza troppo piccola e un finale troppo spinto..

io grossi problemi nell'attivo gli ho avuti solo con i prodotti nuovi con componenti scarsi.. e le w400 che perà a detta di tutti erano mal fatte, al contrario delel w440 (tranne quelle di un mio amico, tipico esempio di acquisto incauto di attrezzatura usata distrutta )
con le pfm lem ho rotto dopo 10 anni un tweeter, con le maxx4 niente, le maxx6 scollavano il parapolvere ma niente che la vinavil non risolveva.. mai rotto niente con behringer.. mentre tutto il mondo si lamenta di questo marchio..
con il passivo feci danno perchè ho invertito l'uscita del crossover :D
ah si.. le 710mk1 che noleggiavo una volta mi tornarono col prosecco nel driver :D

purtroppo il problema è che non troviamo qualcosa di leggero e prestante! l'unica sembrerebbero le jbl 515xt, che dalle mie parti, causa nomina dell'anno scorso, non ha nessuno! quindi non si possono provare per capire se hanno risolto i problemi.. quindi chi mi garantisce che poi non vadano uno schifo come le vecchie?

lui dice: non possiamo permetterci figure di xxxx al massimo spendiamo di piu con serie piu pro: ma cosa? le tt pesano uno sproposito, le ev e prx non spingono (a loro servono molti bassi e molto sparo)

dimenticavo, non è del mio gruppo, mi ha chiesto un consiglio sull'impianto, in quanto avendo fatto diversi impianti che ancora ora suonano bene spesso dispenso dei consigli.. ma con la roba attuale è diventato un po difficile dare una mano ai musicisti ad avere un buon suono
Edited 29 Giu. 2015 1:04
Le 515xt che possiedo, le presi da un negozio circa un anno fa e le pagai 200 euro in meno l'una del prezzo che stanno ora, dato che ancora dovevano uscire le eon 600, ci si aspettava chissà che quando le mie sono meglio delle nuove emo. Apparte questo, le 515xt si sono state migliorate, dsp e driver nuovo da 1,5" [non chiedetemi perchè sul sito jbl c'è scritto ancora 1") ma non sono casse da far suonare flat, o almeno a me se le faccio suonare flat hanno troppi troppi bassi, che sovrastano la tromba. Con un minimo di equalizzazione da mixer si risolve, ma non è una cosa da sottovalutare, oltre al fatto che ora sono a un prezzo molto più alto e non so se valgono giusto sul fatto di questo flat emo. L'usato sulle 515xt lasciatelo perdere, sono solo le vecchie versioni scatola edition emo. Forse vedo meglio delle montarbo fire 12a per quel prezzo. P.S. problemi di spinta per ora non ne ho avuti, vedremo come si comporteranno in una piazzetta niente male, contando che ieri hanno montato 4 ev elx 115p e 2 sub a me sconosciuti, doppio cono da 18 presumo,per una band che faceva un pò di tutto emo il suono che ne veniva fuori, anche se comandato da una bestia di mixer (soundcraft si 2) erano come se fosse ovattato (mal equalizzato, o voluto dal fonico-band, anche se a me non piaceva), senza pressione, solo fino a 8 metri c'era la botta (forse anche meno), e per me le ev erano al limite come i sub (Passivi, perchè c'era un ampli dietro con una fantomatica lucina rossa). Vedremo emo
Edited 29 Giu. 2015 8:12
angelow 29-06-15 13.51
le ev hanno la nomina delle prx, passive ok, attive.. non spingono!

i sub, se sbagli i litraggi o metti un finale schifoso.. sono peso inutile da portare!
quindi niente jbl, il basso è importante, ma tieni conto che il fonico è il sassofonista.. e quindi vuole che il sax sia eccezionale, ma se equalizzando risolvi, e hai la spinta si potrebbero prendere in considerazione!

fammi sapere, se vuoi prova a paragonarle a casse conosciute tipo maxx4, w440, art715 ecc ecc
textars 29-06-15 15.22
angelow ha scritto:
sinceramente non sapevo che queste casse erano difettose, ma io credo che dopo tanto funzionamento qualsiasi cono si rompa.. il problema sono i ricambi che sono piu scadenti, comunque l'errore di partenza è una tenuta in potenza troppo piccola e un finale troppo spinto..

Prima di parlare di "difetti" (che puo' apparire presuntuoso) è meglio essere ben certi di come sono state usate ed in che frangenti... molti danni possono essere causati da mille situazioni... non per ultime gli sbalzi di corrente... Il problema piu' frequente è quello di tecnici che proveniendo da sistemi poco potenti (non sulla carta ovviamente) vedi le casse da 2000 watt da volantino con cono da 10" con finale da 50W montato come da discussione ora scomparsa sulla "baia" poi trattano allo stesso modo sistemi che hanno potenze nettamente superiori... Ovvio che la rottura arriva, non è pero' da indurre al prodotto ma chi la usa la rottura...

angelow ha scritto:
io grossi problemi nell'attivo gli ho avuti solo con i prodotti nuovi con componenti scarsi.. e le w400 che perà a detta di tutti erano mal fatte, al contrario delel w440 (tranne quelle di un mio amico, tipico esempio di acquisto incauto di attrezzatura usata distrutta )
con le pfm lem ho rotto dopo 10 anni un tweeter, con le maxx4 niente, le maxx6 scollavano il parapolvere ma niente che la vinavil non risolveva.. mai rotto niente con behringer.. mentre tutto il mondo si lamenta di questo marchio..
con il passivo feci danno perchè ho invertito l'uscita del crossover :D
ah si.. le 710mk1 che noleggiavo una volta mi tornarono col prosecco nel driver :D


Paradossalmente è piu' facile rompere un prodotto che ha una reale potenza erogata piuttosto di un prodotto che verosimilmente eroga una potenza inferiore ai trasduttori... A parte il discorso della SPL percepita... E' da sempre che spesso i Dj preferiscono un suono saturo/distorto poichè crea l'illusine di una maggior pressione audio...

Per questi motivi prima di parlare apertamente di "difetti" cercherei di comprendere il piu' possibile cio' che è accaduto...

Ad esempio per una "mano" come la mia DbTechnologies ed RCF è meglio lasciarli in seconda scelta... Non che non siano buoni... Anzi.. Ma per utilizzi "strong" credo che ora i marchi da considerare (magari perdendo in qualità audio) siano altri.
emo
Edited 29 Giu. 2015 13:23
mezzobellofori01 29-06-15 15.22
@ angelow
le ev hanno la nomina delle prx, passive ok, attive.. non spingono!

i sub, se sbagli i litraggi o metti un finale schifoso.. sono peso inutile da portare!
quindi niente jbl, il basso è importante, ma tieni conto che il fonico è il sassofonista.. e quindi vuole che il sax sia eccezionale, ma se equalizzando risolvi, e hai la spinta si potrebbero prendere in considerazione!

fammi sapere, se vuoi prova a paragonarle a casse conosciute tipo maxx4, w440, art715 ecc ecc
Midispiace ma non posso paragonarle. Domenica 2 luglio ho una cena con le stesse persone della piazzetta e vediamo come va, a me piace molto il sound se equalizzato. Sicuramente le 715 sono più pulite (non penso di moltissimo in più) e con un filo di spinta in più. Vedremo emo
Edited 29 Giu. 2015 13:23
textars 29-06-15 15.27
@ mezzobellofori01
Midispiace ma non posso paragonarle. Domenica 2 luglio ho una cena con le stesse persone della piazzetta e vediamo come va, a me piace molto il sound se equalizzato. Sicuramente le 715 sono più pulite (non penso di moltissimo in più) e con un filo di spinta in più. Vedremo emo
Edited 29 Giu. 2015 13:23
se hai anche i sub 2 715 e 2 Sub da 18" per me ce la fai.
Tieni presente che una discoteca con 2 satelliti e 2 sub all'aperto fai fatica a farla comunque...
emo
mezzobellofori01 29-06-15 15.42
@ textars
se hai anche i sub 2 715 e 2 Sub da 18" per me ce la fai.
Tieni presente che una discoteca con 2 satelliti e 2 sub all'aperto fai fatica a farla comunque...
emo
emo nono io ho sub e 515xt emo magari avere le 715. Non rientravano nel budget, sempre sto budget emo
angelow 29-06-15 16.49
noooo quello è un purista.. distorsione.. la evita :D

il problema delle casse non l'ho diagnosticato io, ma il centro assistenza il woofer non è ne rcf, ne sica, ora la ditta asiatica fornisce il cono ma con tenuta in potenza inferiore a quello che gia era al limite. inoltre ritiene che tra un po non forniranno piu recone kit e ricambi per rcf neodimio con cestello in ferro che usano le vecchie art.. diciamo che credo sia una tecnica per stroncare il mercato dell'usato in quanto una coppia di 712 usate ora è piu ambita di una nuova di mk2 nuove..
io quando vado a comprare usato mi porto spesso il makita :D e se qualcosa non mi torna. chiedo: posso smontare?

e ho visionato due coppie di 605, una aveva un cono originale e uno di quelli nuovi, l'altra una coppia di woofer ferrite senza marca ed etichette.. piccolo come quelli delle lem pfm..

a proposito di tirare a rompere: sabato, post matrimio in discoteca in spiaggia: locale ENORME con 2 colonne cassa tt22a e sub rcf 8003 dall'altro lato 2 altre sub e teste dvx da 10" le tt a rosso fisso compresi i sub, le dvx erano dalla parte opposta a doVe ero io.. ho detto al dj "sei a rosso" lui: sono casse che sono fatte apposta: da 3 anni che suoniamo così.. inoltre il suono era quasi buono, poco per la dimensione del locale un po con effetto compressione ma non distorto..
questo fa pensare.. 500w su un cono con bobina da 3,5".. cassa arosso con un'ottimo limiter, suono comunque molto buono..

le 605 non sono casse super economiche, costavano assai! ed erano di moda tra i matrimonialisti ma le tt costano ancora di piu..
quindi per impiego professionale si deve spendere.. ma professionale leggero? esiste qualcosa?
textars 29-06-15 21.19
angelow ha scritto:
noooo quello è un purista.. distorsione.. la evita :D

eggià... Immagino.... emoemoemo

angelow ha scritto:
il problema delle casse non l'ho diagnosticato io, ma il centro assistenza il woofer non è ne rcf, ne sica, ora la ditta asiatica fornisce il cono ma con tenuta in potenza inferiore a quello che gia era al limite. inoltre ritiene che tra un po non forniranno piu recone kit e ricambi per rcf neodimio con cestello in ferro che usano le vecchie art..

Sono comunque conclusioni tratte dal centro assistenza... Non comunicazioni ufficiali... Prendiamo atto... Comunque se tiri da disperato si rompono anche gli originali....emo
angelow ha scritto:
io quando vado a comprare usato mi porto spesso il makita :D e se qualcosa non mi torna. chiedo: posso smontare?

Bellissimo!! Faccio anche io cosi'... Solo che ho un Black&Decker a 14V...emoemoemoemoemo
angelow ha scritto:
a proposito di tirare a rompere: sabato, post matrimio in discoteca in spiaggia: locale ENORME con 2 colonne cassa tt22a e sub rcf 8003 dall'altro lato 2 altre sub e teste dvx da 10" le tt a rosso fisso compresi i sub, le dvx erano dalla parte opposta a doVe ero io.. ho detto al dj "sei a rosso" lui: sono casse che sono fatte apposta: da 3 anni che suoniamo così.. inoltre il suono era quasi buono, poco per la dimensione del locale un po con effetto compressione ma non distorto..

Certo!.. è cosi' che si lavora!!! emo E sicuramente ti dirà che non ha mai rotto!! Ma andiamo!!!emoemoemoemoemo
angelow ha scritto:
le 605 non sono casse super economiche, costavano assai! ed erano di moda tra i matrimonialisti ma le tt costano ancora di piu..

Parliamo seriamente.... Le 605 sono poco piu' delle Entry level... Le opera erano le entry level... Se ricordo bene a quei tempi entrarono in produzione le Cromo, ma fino a qualche anno prima le opera erano le entry level (forse c'erano le Basic da 200 Watt)..

angelow ha scritto:
quindi per impiego professionale si deve spendere.. ma professionale leggero? esiste qualcosa?

Non lo so, la verità è che non lo so... Stando a sistemi piccoli a parte la serie Prx JBL di leggero non c'è nulla (tra l'altro se non sbaglio con la serie 7xx il peso è aumentato rispetto alla 6xx...) inoltre ricordo che la serie prx "monocono" la vedo come monitor....


Edited 29 Giu. 2015 19:20
angelow 29-06-15 23.04
le cromo iuscirono come entry, per sostituire le basic , basic dj,opera live ecc, le 6xx dovevano essere fascia medo-alta, costavano quasi 800 euro, dopo c'erano le dvx.. meglio di quelle attuali sono, ma i ricambi.. e sperareche non si rompano mai è un'eresia.

io anche ho le tt, noleggiate a destra e manca, mai rotte, poi arrivò un quadro elettrico difettoso... ma quella è sfiga
textars 30-06-15 01.52
angelow ha scritto:
io anche ho le tt, noleggiate a destra e manca, mai rotte, poi arrivò un quadro elettrico difettoso... ma quella è sfiga

Vienilo a dire al service qui vicino che stufo di sconare le ha rivendute tutte 8 ed è passato a DbAudio..
Per questo affermo che è piu' questione di come si usa un sistema piuttosto di dire "questo è buono" e "quello fa schifo"...
Per te puo' essere il massimo, per altri una ciofeca... Spesso è una questione di manualità, di esperienze diverse... E perchè no? pure di sfiga..
emo
Edited 29 Giu. 2015 23:54
angelow 30-06-15 02.15
daiii x sconare le tt ce ne vuole! ultime le 4 ore di tek-hose in clip di sabato :) a volte avevamo gruppi cani che mettevano il microfono sulla cassa.. e tt andava..
textars 30-06-15 09.48
Un conto è usarle una volta alla settimana... Un conto è farle girare 5 gior ni su 7 per un anno in mani diverse....
Come tutti i progetti moderni si proteggono...
Ma alla fine ....
emo
angelow 30-06-15 11.55
come il prosecco nel mio driver.. o l'errore umano:
invertii l'uscita del driverack e mandai i medioalti sul lab 6400..
montando l'impianto sentivo che la cassa suonava i bassi e il woofer gli alti..
AVRO' sbagliato lo speakon.. inverto

quasi tutta la serata (poi è esploso) una doppio 12 con faital 12pr300nd (600w tot) se n'è beccate 1300..
sfiga vuole che cio accade alla colonna lontanissima dalla consolle... difficile da ascoltare vista la gente
textars 30-06-15 13.17
@ angelow
come il prosecco nel mio driver.. o l'errore umano:
invertii l'uscita del driverack e mandai i medioalti sul lab 6400..
montando l'impianto sentivo che la cassa suonava i bassi e il woofer gli alti..
AVRO' sbagliato lo speakon.. inverto

quasi tutta la serata (poi è esploso) una doppio 12 con faital 12pr300nd (600w tot) se n'è beccate 1300..
sfiga vuole che cio accade alla colonna lontanissima dalla consolle... difficile da ascoltare vista la gente
Esatto (piu' o meno...)
Il prosecco (e birra) sono finiti nel mixer... Mai nel driver...emoemo
Sta di fatto che con il cambio di sistema problemi piu'...emo A parte normali manutenzioni... speakon strappati (qualcuno ci è inciampato)... un tacco a spillo rimasto infilato sul Sub etc.etc... emo
emo
Edited 30 Giu. 2015 11:18