Custodie stagepiano: stagg ktc-140/gator gk88 slim, pareri?

NickEmme 30-06-15 16.11
Ciao a tutti!

Ho recentemente acquistato un Kawai mp7 e mi occorrerebbe una custodia per portarlo in giro. Visto il peso notevole (20Kg) opterei per un trolley semirigido come i due che ho messo nel titolo.
La rigida sarebbe troppo pesante e soprattutto ingombrante, e comunque caricando il piano in macchina, o portandolo a piedi, credo la protezione di una semirigida e un pò di attenzione possano bastare.

Alla fine il dubbio è tra questi due modelli:

- Stagg ktc-140 (link)

- Gator GK88 Slim (link)

Qualcuno di voi saprebbe elencarmi eventuali pregi e difetti di entrambe?

Ho visto che come misure e prezzo ci siamo per entrambe, ma a parte questo non capisco eventuali differenze.
Mi interessa soprattutto la robustezza delle parti (non dico indistruttibili, ma che almeno non si spacchino le cerniere dopo due mesi) e la trasportabilità sulle ruote (ovviamente essendo uno strumento di un metro e mezzo non è proprio comodo da portare tipo trolley, ok, ma almeno la maniglia ti permette di tirartelo dietro senza stare in posizioni impossibili con polso e gomito? Qualcuno ha notato particolari difficoltà nel trasporto sulle ruote o sono custodie funzionali da questo punto di vista?)

Qualunque opinione maturata più o meno empiricamente è ben accetta! emo
Molti ringraziamenti in anticipo!
Edited 30 Giu. 2015 14:12
albertobovetti 30-06-15 17.22
Io ho la Stagg, comprata anni fa; che dire, mi sono sempre trovato abbastanza bene, le ruote sono certamente utili per gli spostamenti e la protezione dello strumento è senz'altro buona. Difetti, secondo me: manca una maniglia estraibile dalla parte delle ruote, che servirebbe quando si movimenta il "bagaglio" in due, ad esempio per caricarlo su una macchina o per sollevarlo sopra un palco, quando ci sono le scale da fare; secondo difetto, le plastiche esterne, dalla parte delle ruote, non sono proprio indistruttibili, mi pare che sollevandolo con l'aiuto di qualcuno un pezzo mi sia rimasto in mano; terzo difetto, è piuttosto pesante già da vuota, quindi una volta riempita non la si può sollevare da soli, se non per brevissime "fatiche".
NickEmme 01-07-15 04.21
Grazie della risposta Alberto!

In effetti la maggiorparte delle opinioni che ho visto (sia negative che positive) riguardano le Stagg, che a quanto pare sono molto più diffuse. Delle Gator ho letto un gran bene soprattutto in siti anglofoni, effettivamente sono anche meno facili da reperire.

Confermi quindi che la Stagg è abbastanza robusta? È relativamente comoda da portare in giro?
Voglio dire, è possibile camminarci per 10 minuti tirandosela dietro sulle ruote oppure ti spezza il polso/braccio?
jacus78 01-07-15 05.33
io l'ho avuta per 3 anni la stagg, ci portavo a spasso l'rd 700gx, e in 3 anni si è disintegrata. la parte vicino le ruote si è tutta sfilata e scucita, complice qualche scalino che salivo trascinandola, le fascette degli angoli sono venute via, scucite pure quelle, una ruota mi si è semi-bloccata e i ciondoli delle cerniere utilissimi ad aprire e chiudere si sono rotti, cosicchè dovevo spingere le cerniere col dito per aprirla e chiuderla.
l'imbottitura è così così, sotto c'è una lastra di legno truciolato o compensato rivestita da 1mm di materiale simil lanoso, e di sopra invece è molto sottile. boh, io non sono rimasto granchè soddisfatto. vero è che l'ho trattata coi piedi, ma cmq per 100 e passa euro mi aspettavo qualcosa un pò migliore.
per trasportarci dentro 25 kg io non la consiglio. può essere che con un carico minore si comporti meglio.

adesso uso le morbide della soundwear. costano un pò, ma sono tutt'altra cosa anche se morbide. maniglia in stoffa in modo da non spaccarti una mano come succede con quella di ferro, maniglioni laterali di stoffa anch'esse, fascia tracolla e ruote, caricabile una mano ciascuno 2 persone (visti i maniglioni), comodissima, doppia e tripla tasca, idrorepellente, l'imbottitura interna è buona, e non pesa niente. in una ci viaggia la moxf8, e in un' altra il virus kc.
le trovi da thomann.

e questa è quella del kawai
Edited 1 Lug. 2015 3:54
NickEmme 02-07-15 17.24
Ciao Jacus, grazie della risposta!

Quella della Kawai era stata ovviamente la prima che avevo preso in considerazione, ma il fatto che fosse morbida e non semirigida mi lasciava un pò perplesso. Inoltre non sono riuscito a trovare esperienze dirette di qualcuno che l'ha avuta, e dalle foto è davvero difficile capire se sia robusta o meno.

Le Soundwear sembrano molto ben fatte, però appunto sono morbide e ci devo portare dentro 25 Kg, tra tastiera, pedale, cavi, etc., tu ci hai mai provato a trasportare il Roland?
Perchè effettivamente il Mofx pesa 10 chili buoni in meno!

Ho paura che con un peso del genere (e i movimenti quindi più goffi e incontrollati quando la trasporto) una morbida sia rischiosa...
jacus78 03-07-15 05.02
no, il roland ha viaggiato sempre nella semirigida, non avevo ancora la morbida, quindi non ti saprei dire se 25 kg dentro una morbida siano una buona scelta....la stagg di per sè pesa comunque quasi 7 chili, quindi fatti bene i conti, e si sentono tutti anche solo a tirartela dietro a mò di trolley. io mi facevo aiutare, uno la prendeva da una punta, l'altro dall'altra, solo che qualcuno, solitamente io, doveva camminare all'indietro. era come trasportare una baraemo

cmq siamo sempre là, se stai attento, anche con la morbida non avresti problemi, e visto che la soundwear si può prendere in 2 comodamente il problema si assottiglia ancora.

però se i 32 chili non ti spaventano, prendi tranquillamente la stagg, 3 anni ce li fai sicuramente e se sei bravo ce ne fai anche 6 o 7. alla fine si parla di una custodia, 100 euro e via, e quanto dura dura. in 1 serata e mezza te la sei già ripagata.

ah, le soundwear non SEMBRANO, SONO molto ben fatte.
Edited 3 Lug. 2015 3:08
NickEmme 04-07-15 02.34
Capito, quindi potrebbe andare bene anche la morbida a questo punto. Ci sto ancora riflettendo un pò, comunque grazie mille per i consigli!
jacus78 04-07-15 19.49
non voglio influenzarti su di una su di un'altra sia chiaro. dico che con tutt'e due non sbagli. con la morbida ci vuole attenzione e aiuto ove possibile. con la semirigida in teoria stai più sicuro, ma l'aiuto (almeno per me che non ho un fisico da gladiatore) diventa una vera manna dal cielo.