Impedenza variabile pedale sustain??

sercik 02-07-15 11.41
Ciao, ho un pedale che non mi funziona più. Ho smontato e perso un po' di tempo e mi sono reso conto che il problema è il cavo o forse lo spinotto, quindi lo cambierò.

Giocando un po' col tester però mi sono reso conto di una cosa: Dentro il pedale non c'è un semplice interrutore a pulsante come mi sarei immaginato ossia del tipo aperto o chiuso, ma bensì c'è un pulsante tipo quelli che ci sono sotto i tasti della tastiera, ed ho notato che se premo più forte o più piano la resistenza cambia un po'.

Ma io non credo che il sustain sia di tipo variabile nella tastiere o no?
effettivamente la mia casio px5s riesce a capire il grado di sustain che voglio dare? Il pedale cmq non è originale casio, ma sembra abbastanza professionale, cmq è quasi tutto di metallo.

Vi risulta che il pedale sustain sia a resistenza variabile o le tastiere leggono semplicemte due stati: ossia aperto o chiuso?
cecchino 02-07-15 12.04
Esistono pedali sustain con la funzione mezzo pedale.
Probabilmente il tuo è uno di quelli emo
michelet 02-07-15 19.18
Esistono due tipi di pedale sustain:
- Tipo Yamaha FC-4 che è un semplicissimo ON/OFF, cioè il CC#64 assume valore pari a 0 quando è alzato e 127 quando è abbassato
- tipo Yamaha FC-3 o Roland DP-8/10 che è assimilabile ad un Continuous Controller, cioè il CC#64 assume valore pari a 0 quando è alzato e proporzionalmente valori pari da 1 a 127 quando è abbassato.

Questo secondo tipo di pedale deve necessariamente essere usato con strumenti che incorporino timbriche apposite, che sfruttano l'effetto mezzo pedale, pena un presunto malfunzionamento.

Quindi se, per fare un esempio, viene utilizzato un pedale di sustain a resistenza variabile con un synth, si avrà l'impressione che questo non funzioni a dovere.

Viceversa, strumenti tipo Yamaha S90ES, possono utilizzare, previa impostazione nel menu globale, sia il pedale di sustain tipo ON/OFF che quelle a resistenza variabile.

In ogni caso, la differenza nel suono è avvertibile.
clouseau57 02-07-15 19.25
Se e' un proel probabilmente si sara' spezzato il cavo nell'attaccatura lato Jack , taglia e salda un Jack nuovo , non vale la pena buttarlo !
emo
Edited 2 Lug. 2015 17:25
sercik 03-07-15 09.52
No ispettore, qui non si butta niente. ho gia' comprato il cavo nuovo e il jack e rimontato il tutto, funziona come prima.
Non e' solo una questione ecomica (dicono tutti cosi'emoemo), ma ilºpiacere di farsi le ose da soli!!
dielle63 03-07-15 14.16
emo