Booster per rhodes

Maghetto 06-07-15 16.35
Buongiorno.
Vorrei un parere sull'opportunità di collegare un booster ad un Fender Twin Reverb 85W che amplifica un piano elettrico Rhodes Mark 1 88. Questo effetto mi è stato consigliato da un tecnico specializzato e servirebbe non solo ad amplificare il segnale di 20 Db ma anche a dare pienezza e colore al suono.
Quale il migliore? Da quanto ho visto in giro la scelta dovrebbe ricadere sull'MXR Micro Amp, con manopola dei Bass e Treble, (140-150 euro) oppure sullo XOTIC RC (210 euro circa).
Vi ringrazio.
marcoballa 06-07-15 17.31
ciao,

non è un vero e proprio booster, ma è dedicato al piano elettrico e se suona come la analoga versione per organo hammond (che ho) è decisamente interessante:
spero che il link funzioni (il sito è spesso "ballerino")

c'è anche la stessa versione con riverbero incorporato.
c'è anche versione rack con riverbero a molla.

poi c'è anche il pedale BURN, che è principalmente una simulazione di leslie, ma contiene anche sezione effetti dedicata al piano elettrico (phaser, chorus, tremolo, riverbero, delay, simulazione ampli, con equalizzazioni ecc.), oltre alla sezione preamp valvolare (che di fatto ti fa da booster) che ti consente di andare direttamente nel mix in stereofonia. con questo stravolgeresti la logica del Twin Reverb, ma per registrare è "la morte sua".

dei pedali da te citati ho provato l'MXR che funziona comunque bene (ma a quella stregua preferisco il BURN).
mi hanno parlato bene anche di un BBE ma non ricordo il modello esatto (se vai sul loro sito di sicuro lo trovi).
parlando di booster, l'importante è assicurarsi che siano "full range" o "linear frequencies" (non so come si dice) cioè che lascino passare tutte le frequenze e che non siano dedicati alla chitarra (provati un paio con l'hammond, prontamente rivenduti perché tagliavano frequenze).
questo con l'hammond funzione bene.


emo

PS: io ho un MKI Fender, con preamp originale incorporato (con il famoso - o famigerato - tremolo con le lampadine emo), pertanto non ho la necessità di booster o equalizzatori
Edited 6 Lug. 2015 15:38
gabrieleagosta 06-07-15 18.22
Oltre ai booster potresti anche pensare a qualcosa di più "colorato", tipo un Ibanez TS9 Tube Screamer...in base a come lo regoli, puoi ottenere un "clean boost" non troppo pulito, fino a giungere ad una bella saturazione, che in certi contesti può essere piacevole.

Quando avevo il Rhodes il TS9 mi piaceva molto...purtroppo non avevo un Fender Twin emo