le coppie "selected" di cui parlavo io sono quelle di altissima gamma per studi di registrazione di livello alto, e in quel caso vengono selezionate le due unità che maggiormente si somigliano nella risposta ad alcuni test sulle frequenze, ma poi è quasi sempre indifferente se si usano come destra e sinistra.
sui monitor di fascia bassa tale requisito (destra/sinistra) è decisamente ininfluente/inesistente.
PS: le mia Adam A7X le ho prese singolarmente, due scatoloni identici senza riferimenti di destra o sinistra. immagino che sotto i 1.000 euro (la coppia) non ci si debba nemmeno porre il problema

a meno che non ci siano tweeter "non centrati" rispetto al cono midrange e la Casa richieda specificatamente l'utilizzo di una destra e una sinistra (ma, ripeto, per monitor sotto i 1.000 euro la coppia, da posizionare in ambiente non trattato, vale tutto)
le Adam di cui parla gobert sono quelle a posizionamento orizzontale con DUE coni midrange/woofer di misura uguale ma con taglio di frequenza differenziato che li fa lavorare in maniera diversa tra loro: in tal caso è opportuno, in ambiente trattato, avere i monitor con i due coni che lavorano diversamente in maniera "speculare", quindi c'è il destro e il sinistro. stiamo parlando di monitor da circa 900 euro ciascuno.... e, aggiungo, inutile lavorare con quei monitor se poi li si posiziona in ambiente non opportunamente trattato

Edited 9 Lug. 2015 1:08