Richiesta su motif xf

vansys 14-07-15 12.11
Buongiorno a tutti

Come accennato in altri post da possessore ultra soddisfatto di Korg M3 sto valutando con estrema difficoltà se sostituirlo con un'altra macchina.

Il motivo è, alla fine, il tanto angosciante display che di fatto solo una volta tanto si incanta ma è già tanto vista la mia labile pazienza emo

L'unica macchina che sto considerando è Motif XF ma vorrei sapere da chi ce l'ha se per caso gestisce il cambio di patch senza stacco dei suoni come riesco a fare da M3 attraverso il Karma.

L'ipotesi Kronos francamente non la sto valutando molto perché a me sta cosa del display touch comincia a starmi strettina
hydeoger 14-07-15 12.13
Che io sappia, il cambio di patch senza stacco lo si può fare in modalità song, già dal motif ES, abilitando il canale midi desiderato
maxpiano69 14-07-15 12.26
Anche a me risulta che la serie Motif XS/XF consenta il cambio patch senza stacco solo usando la modalitá Song e giocando sul cambio traccia e/o canale Midi (ci sono delle guide al riguardo su Motifator o quelle fatte da michelet che spiegano in dettaglio come fare)

Nota: Kronos non é affetta da quel problema al display, almeno dalla sua uscita ad oggi nessuno ha riportato quel problema, il display utilizzato é diverso rispetto a quello di M3 e di touch screen é ormai pieno il mondo. Se poi non piace come interattivitá é un altro discorso, ma se si tratta solo della paura di guasti secondo me ti stai ponendo un non-problema.
Edited 14 Lug. 2015 10:27
tonirosa 14-07-15 13.37
Devi utilizzare il modo song...oppure il modo performance con la funzione che consente di mutare i suoni di cui è composta
pask976 14-07-15 14.00
puoi utilizzare sia il modo SONG che il modo PATTERN...e in base alle esigenze il modo Master!
chiedi pure figliuolo...emo
vansys 14-07-15 15.44
Innanzitutto grazie a tutti per le differenti risposte.
Per essere più preciso io suono in un contesto di medley per cui devo fare dei brani che durano mediamente 10 minuti composti da tanti piccoli brani di circa 50 secondi l'uno.
La difficoltà sta nel fatto che gli singolo bagno ha suoni, soliti e layers differenti ma di fatto essendo fusi insieme spesso non mi posso permettere lo stacco.
In questo M3 mi aiuta poiché sfruttando il Karma riesco a creare per ogni Combination 4 scene, su 4 canali midi diversi, attivabili al volo dove non vi è lo stacco. Ad es tengo con il pedale sultani la coda di un piano mentre cambio scena e quando ricado sui tasti ho un suono Hammond.
Questa situazione per me è fondamentale così come il fatto di poter creare una sorta di Set List in modo che in base alla scaletta io possa mettere in sequenza le Combination o quel che sia.
Non male vero come situazione???...emo
pask976 14-07-15 19.40
vansys ha scritto:
In questo M3 mi aiuta poiché sfruttando il Karma riesco a creare per ogni Combination 4 scene, su 4 canali midi diversi, attivabili al volo

attivabili al volo vuol dire che hai il tempo di staccare le mani dalla tastiera...?

se la risposta è SI puoi configurare una SONG in modo tale che puoi attivare il passaggio tra un suono e l'altro con la mano destra (cambiando canale midi tramite i 16 pulsanti numerati) o con la sinistra (usando i tastini AF 1 e 2). Anche se quest'ultima configurazione è molto comoda ma richiede un pò di approfondimento nell'editing gestionale.

berlex65 15-07-15 21.02
Ciao Vansys ho visto che hai risolto prendendo il kurz che tra l'altro è da una vita che permette questa gestione (passaggio del suono)...

Con Motif xf che possiedo si ma non è questa grande comodità (secondo me)...
pask976 ha scritto:
puoi utilizzare sia il modo SONG che il modo PATTERN...e in base alle esigenze il modo Master!
chiedi pure figliuolo...emo

O questa del modo Master non la sapevo come funziona? Me lo puoi gentilmente spiegare? Grazie

La meglio che ho provato è sicuramente la Kronos dove grazie anche al display hai tutto sott'occhio e puoi farti la scaletta con i nomi delle patch per il richiamo istantaneo che ti permettono di evitare errati richiami, come invece potrebbe accadere per esempio con il motif.
Ciao
Paolo
pask976 16-07-15 00.52
berlex65 ha scritto:
O questa del modo Master non la sapevo come funziona?

mi sono accorto che XF ha 8 zone in modo MASTER quindi il mio modo di gestire i canali midi (posseggo un MOXF e quindi ho 4zone a disposizione) non trova effettivo beneficio per chi usa XF.
chiedo venia.