Consigli spassionati su korg sv1

filigroove 16-07-15 15.04
Ho accumulato un pochino di esperienza suonando con questo macinino e volevo condividere un paio di pensieri. Se ne avete uno ci sono delle cosette che potete fare per farlo rendere un po' meglio. Il Rhodes che somiglia più alla mia idea di Rhodes e che somiglia più al mio vero Rhodes del '75 è l'hard tine del sound pack 2, quello che è istallato di fabbrica (almeno nelle vecchie serie) somiglia a un Mkii spompato, ma qui si va a gusti.
Con l'eq dell'editor si possono fare cose egregie per migliorarlo ulteriormente (vedi medi parametrici!).
Altra cosa da fare nel modo più assoluto, è mettere la risposta dinamica dei Rhodes almeno a Hard 1 (posizione 6), il che ha 4 vantaggi: 1) si possono meglio controllare le dinamiche basse, 2)il tocco è molto più realistio, 3)guadagni un po' di frequenze in basso, 4) sei agevolato a pestare un po' di più soprattutto con la sinistra e quindi è un po' più difficile che incappi nel doppio trigger che "spegne" la nota (noto difetto dell'RH3).
Sugli acustici H2 (posizione 7).
Evitare l'uso della valvola è altamente raccomandato, data la rumorosità del circuito e l'effetto non è un granché, secondo il mio modesto avviso. Se proprio volete un po' di extra bite (leggi overdrive) l'effetto boost (con gain e volume) è meglio, sempre secondo me, basta compensare un po' le basse con l'eq. Ma c'è di più, perché il Chorus stereofonico e il Flanger creano di per sé una sorta di overdrive appena appena pronunciato, ma quanto basta per togliere l'eccessiva campanellosità degli acuti. Accendere il chorus stereo mettere entrambi i controlli a 0 e accendere il tremolo stereo è l'unico modo di avere giusto un pochino di overdrive e il tremolo stereo contemporaneamente (altrimenti, come avrete notato, il tremolo finisce in un circuito monofonico e si perde il classico effetto vintage).
Se volete aggiungere le vostre idee siete benvenuti. Ciao emo
Edited 16 Lug. 2015 13:08
anumj 16-07-15 21.18
migliore suono di rhodes, non ci sono cazzi che tengano.
tastiera divertentissima da suonare.
lifetime 17-07-15 11.06
anumj ha scritto:
tastiera divertentissima da suonare

un po' duretta no?
anonimo 17-07-15 12.48
@ lifetime
anumj ha scritto:
tastiera divertentissima da suonare

un po' duretta no?
no, la trovo fin troppo docile
filigroove 17-07-15 15.55
Con la curva "normal" (la prima) la tastiera è effettivamente troppo reattiva ed è impossibile far uscire i p e pp. Se per esempio affronti un walking bass col Rhodes o col piano acustico non puoi ottenere un bel suono tondo e privo delle armoniche più alte tipico di una mano leggera, se non metti le curve dinamiche più dure (6 o 7). Con le giuste curve dinamiche finalmente il suono si apre solo quando pesto più duro e la meccanica rivela la sua validità (noto difetto a parte).
Non volevo lanciarmi in giuduizi generali sul prodotto, però visto che si è parlato del "miglior suono di Rhodes", direi che la pasta è buona, ha un attacco veramente molto deciso e realistico e che lavorando sull'eq dell'editor si arriva quasi a clonare un Rhodes per quanto riguarda il contenuto armonico, però la mancanza di campioni di rilascio (che per altro sono presenti per i suoni di piano acustico, di Wurli e di Clavinet) è veramente imperdonabile. Bastava che li avessero implementati sulle note più gravi per dare il tocco definitivo di realismo.
Ma vabbè, live fa il suo, ha un design eccezionale (soprattutto col suo stand) e un'interfaccia incredibilmente "fisico" che ispira l'approccio da jam band.
berlex65 18-07-15 02.34
Grazie per le informazioni e il tuo supporto: è uno strumento che mi ha sempre affascinato, ma che non ho mai posseduto..
Ciao
Paolo
clouseau57 19-07-15 15.44
Utilizzato in sala solo una volta , si e' spento da solo dopo dieci minuti di utilizzo...emo
filigroove 19-07-15 17.14
Beh quindi la tua esperienza è parecchio limitata. emo
anumj 20-07-15 13.54
filigroove ha scritto:
però la mancanza di campioni di rilascio (che per altro sono presenti per i suoni di piano acustico, di Wurli e di Clavinet) è veramente imperdonabile. Bastava che li avessero implementati sulle note più gravi per dare il tocco definitivo di realismo.


i campioni di rilascio ci sono, alzando il livello di rx noise, senti anche tutte le meccaniche.
FranzBraile 20-07-15 20.34
Ma possibile che serve sempre e comunque "regolare" tutto?
Non esiste una macchina all'infuori della Motif che accendi e suoni?
emo
mark88 30-07-15 00.10
@ clouseau57
Utilizzato in sala solo una volta , si e' spento da solo dopo dieci minuti di utilizzo...emo
emo
CarloF 24-08-16 12.20
Buongiorno e buon rientro dalle vacanze, se siete tornati o se siete partiti...emo
riapro questo vetusto post per condividere un pò di impressioni sul mio nuovo acquisto di una SV1 88 BK, agganciandomi anche ad alcuni suggerimenti di filigroove.
Premessa, l'ho presa usato negozio a 1000 (compresi stand e borsa), prezzo secondo me giusto per la macchina (2 anni di vita). Poi per 2.5kg in più conviene sempre prendere la 88 anzichè la 73 imho.
Suoni - non ho ancora caricato il soundpack2, ho solo modificato a mio piacimento i preset e li ho messi nei preferiti.
Ben impressionato dagli acustici che in effetti non ho proprio toccato/modificato, bene anche gli elettromeccanici, ma lì ho dovuto un po customizzarli, visto che per alcuni pezzi che faccio il livello di "rumorosità" meccanica non mi interessa, quindi ci ho lavorato un po, cosi come ho fatto con gli effetti (ottimi) pre e post. Sopreso positivamente dalla sezione "other" dove trovo orchestali davvero carini e un signor suono di mellotron, cosi come buoni gli ultimi due suoni, che se pompati un po a livello ampli ed effetti si fanno sentire bene.
Discorso valvola - in effetti non sempre c'è un guadagno a farci passare certi suoni, dipende appunto dai suoni e dal tipo di ampli che si sceglie. Se non si ama la rumorosità di fondo, si può sempre agire con sound editor, l'ho visto sul manuale ma non l'ho ancora fatto.
Discorso keybed - la famosa e annosa questione della meccanica korg. E' la prima korg che posseggo con la real hammer, secondo me il problema del taglio del suono c'è, sinceramente però non mi ci sto applicando troppo per verificarlo, anche perchè forse ho la risposta dinamica gia impostata come scriveva filigroove. L'unica cosa che noto è che è veramente una tastiera dura. Ieri sera ci ho suonato un ora e mezza per esercitarmi e alla fine avevo formicolio e male alle dita...sto soffrendo un pò di tunnel carpale...questo è un altro discorso, ma credo che altri possessori potranno confermare tale durezza.
Per cosa la userò- fa parte di un setup che si completa con clone hammond e synth, la multitimbricità non mi interessa. Io suono essenzialmente prog/fusion e facendo per lo più pezzi inediti e cover reinterpretate (se non stravolte). Quindi l'ho scelta perchè voglio un setup "cazzuto" e con una sua personalità, non devo assomigliare a nessuno, non devo ricreare paro paro i suoni di questo e quello, e una tastiera del genere con i suoi effetti a bordo davvero interessanti mi consente di sbizzarrirmi in questo senso.
Ovvio, dovrò girare con tre tastiere...ma non sono pesantissime a dire il vero, e poi una 88 che pesa 20 kg mi sembra una roba accettabile.
Giudizio finale - per me positivo, però non è una tastiera per tutti, è un prodotto molto specifico che in verità mi sentirei di consigliare solo a certe condizioni e a un prezzo non superiore a quello che ho speso.
Spero di esser stato utile e buona giornataemoemo
Edited 24 Ago. 2016 10:25
assoldout 24-08-16 20.59
Io l'ho giusto appena ordinata, 73 tasti.
Secondo me è una gran macchina per chi vuole suoni vintage, poco capita al tempo (infatti è stata anche fuori produzione per un po'). Non insultatemi ma... a me ancora piace più dei Nord (!)emo
Peccato solo che manchi un lead e per gli hammond orribili, altrimenti sarebbe stata la mia macchina perfetta!
CarloF 25-08-16 11.23
Ciao assoldout, benvenuto, vedo che è il tuo primo post.
SV1 è certamente un buon acquisto e ti faccio i complimentiemo, meglio del nord, be', qua è soggettivo....ma in teoria non puoi compararlo con le nord se non con le serie electro precedenti al 4.
tornando a bomba, ti ripeto la mia perplessità sull'acquisto della 73...prendere una 73 che pesa 17,5 kg non è il massimo a mio avviso, cmq se hai ponderato bene, tt ok.
Sugli hammond, beh come vedi li ho omessi, cosi come filigroove all'inizio del thread. Suonarli con una tastiera del genere è impresa impossibile, ti spacchi le mani, e poi l'assenza dei drawbar è una roba pesante. Quindi gli hammond non li considero nè li giudico.
Ancora complimentiemoemoemo
assoldout 25-08-16 13.08
Grazie Carlof, naturalmente è un gusto strettamente personale, ma non riesco a digerire i campioni Nord.
Ho preso un 73 perchè lo userò in un contesto rock-blues-70, quindi non mi serve avere un acustico esteso. Per quei contesti ho già un yamaha CP1, ma è un'altra storia, lì cerco una sonorità raffinata di piano acustico e basta.
Quindi in stage rock viaggio con il meno ingombrante 73, korg cx3, e korg X50 per qualche synth lead emo
Il cx3 (anche se ultima versione) comincia ad andarmi un po' stretto, comincerò a dare un occhiata ad alternative sul quel versante, tipo numa organ, mi pare suoni bene, ma non ci potrei appoggiare l'x50 sopra. Rimane l'hammond xk3 ma non l'ho mai provato. ...come al solito, non vorrei andare a parare "a Nord" emo

anonimo 25-08-16 13.10
Il mojo?
anonimo 25-08-16 13.16
@ anonimo
Il mojo?
hai sbagliato topic? emo
anonimo 25-08-16 14.30
@ anonimo
hai sbagliato topic? emo
Temo di sìemo
CarloF 25-08-16 14.49
assoldout ha scritto:
tipo numa organ, mi pare suoni bene, ma non ci potrei appoggiare l'x50 sopra. Rimane l'hammond xk3 ma non l'ho mai provato. ...come al solito, non vorrei andare a parare "a Nord

be neanche sul c2 puoi appoggiarci niente...quindi, niente paura non andrai a parare a nordemoemoemo
assoldout 25-08-16 15.19
emoemo