Accompagnamento stile salsa

giulio12 16-07-15 19.07
Ciao a tutti. Sto studiando un pezzo di Sting: "fields of gold" che sto convertendo con il ritmo della salsa. Ci sono determinati accordi che derivano dalla musica pop di cui ora non ricordo la sequenza. Nel mio arranger ho sostituito il ritmo presente con quello della salsa. Finchè arpeggio gli accordi con un ritmo che ricorda il latino, va tutto bene, ma sto cercando di studiare un montuno da applicare al pezzo. Tuttavia, ho notato che i montunos funzionano a meraviglia se ci sono determinate progressioni armoniche. Ad esempio I-IV-V-IV-I . Ma se gli accordi hanno una progressione diversa derivante dalla musica POP come si fa? Ho notato poi che i Montunos cambiano accordo per due volte all'interno della stessa battuta ed il risultato è garantito. Se invece c'è un accordo per l'intera battuta come si fa? Sto cercando di studiare i montunos dai libri sull'argomento che ho, ma tutti richiamano progressioni armoniche ben determinate e rigide. Cambiando gli accordi mantenendo la figura armonica proposta, il risultato non è buono… Qualcuno di voi si intende di salsa che non sia quella fatta in cucina? emoIl pezzo arrangiato in stile salsa è "fields of gold" tratto dall'albun "Buena vista social club", ascoltabile su Youtube. La prima parte sembra una sequenza di accordi semplici, la parte complicata inizia con il montuno durante il ritornello e non riesco a capire cosa fanno...
Edited 17 Lug. 2015 8:35
ahivela 18-07-15 00.55
Un link? Non sono riuscito a trovarlo

anonimo 18-07-15 01.06
Il trucco sta nel creare linee di basso che procedono per grado congiunto e poi applicare le regole del tumbao
giulio12 19-07-15 13.36
@ ahivela
Un link? Non sono riuscito a trovarlo

Ecco il Link al video .
giulio12 19-07-15 13.44
@ anonimo
Il trucco sta nel creare linee di basso che procedono per grado congiunto e poi applicare le regole del tumbao
la successione degli accordi è Bm, G,G, D, Bm, GD,G/B A, Bm7, Bm7 G, D, D, Bm, G, G, D, Bm, G D, G/B A , D ecc… le virgole dividono una battuta da un'altra. ad esempio il Si minore dura una 4/4….
Potresti fare un esempio? Da quello che ho capito il Tumbao è una figura ritmica legata al basso nella salsa… Quali regole devo applicare? potresti postare un link con un esempio? Grazie
Edited 19 Lug. 2015 12:49
ahivela 20-07-15 09.11
C'e' qualcosa che non mi torna. Anzitutto il video che hai linkato non e' Fields of Gold" ma e' "Fragile".
Poi e' in Em, e non ha nessuno degli accordi che citi.
Comunque, in linea generale, ti conviene studiare a fondo, assimilarli proprio, i rudimenti del son.
Prima di tutto capire bene come funzionano campanaccio, clave e cascara, e dove porre gli accenti (e' tutto un fatto di accenti). I montunos base, quelli caratteristici, e che "funzionano" sempre, si possono suddividere principalmente in quattro modi: maggiore (con la sesta o con la settima minore), minore (con la sesta o la settima minore). Poi ci sono infinite varianti, tipo giocare cromaticamente sulla quinta a salire, o sulla tonica (all'ottava) a scendere. Devi solo aguzzare ingegno e fantasia nell'applicare il meccanismo, e rispettare scrupolosamente ritmo e accenti, poi puoi adattare qualsiasi canzone in questo modo.
Edited 20 Lug. 2015 7:22
giulio12 20-07-15 15.19
Thanks
BB79 20-07-15 16.22
@ ahivela
C'e' qualcosa che non mi torna. Anzitutto il video che hai linkato non e' Fields of Gold" ma e' "Fragile".
Poi e' in Em, e non ha nessuno degli accordi che citi.
Comunque, in linea generale, ti conviene studiare a fondo, assimilarli proprio, i rudimenti del son.
Prima di tutto capire bene come funzionano campanaccio, clave e cascara, e dove porre gli accenti (e' tutto un fatto di accenti). I montunos base, quelli caratteristici, e che "funzionano" sempre, si possono suddividere principalmente in quattro modi: maggiore (con la sesta o con la settima minore), minore (con la sesta o la settima minore). Poi ci sono infinite varianti, tipo giocare cromaticamente sulla quinta a salire, o sulla tonica (all'ottava) a scendere. Devi solo aguzzare ingegno e fantasia nell'applicare il meccanismo, e rispettare scrupolosamente ritmo e accenti, poi puoi adattare qualsiasi canzone in questo modo.
Edited 20 Lug. 2015 7:22
davvero interessante...ti ho dato un thanks anghio!!emoemoemoemo
ahivela 20-07-15 18.58
emo
johnny81 25-07-15 22.51
Per poter suonare dei montunos a DOC devi prima capire come funziona la clave perchè la Salsa si basa su di essa.
Esistono 2 direzioni di clavi: 3 2 e 2 3.
Questa figura ritmica è cotruita su 2 misure 4/4 + 4/4 (non a caso chi balla Salsa fa figure da 8 tempi).
Tutti i musicisti presenti in una orchestra di Salsa devono rigorosamente rispettare gli accenti della clave.
Ora non sto a scriverti tutte le figure ritmiche strumento per strumento, ti posso dire che la Salsa non solo I IV V IV I anzi!!! Ascoltati la Salsa Classica degli ani '70, soprattutto i Sextet dell'epoca come Joe Cuba o Cal Tjader ad esempio che erano molto Latin Jazz con formazione percussioni salsera.
Il montuno di piano ha una parte più marcata che suona sui 2 colpi della clave e una parte sul levare più "morbida" che suona sul 3 della clave.
La caratteristica principale è che alterna dei ribattutti o arpeggi tra 2 note suonate ad ottava e il resto delle note all'interno dell'accordo, spesso e volentieri le note suonate ad ottave salgono o scendono di semitoni, fanno molte acciaccature. Mano sx e mano dx eseguono la stessa figura ma solo la mano dx prende la nota ad ottave e spesso (soprattutto nella Timba), mano dx e mano sx sono armonizzati tra loro per dare più colore.
Quello a cui devi fare molto attenzione è capire se nel tuo arrangiamento la clave è 2 3 o 3 2.
Per quanto riguarda Fragile, la clave è 2 3 e il piano spesso suona un montuno ibrido, cioè tutto sul levare e fa un sacco di acciaccature, la nota ad ottava continua a spostarsi.