Creare set list per kurzweil pc3k

vansys 18-07-15 02.04
Ciao a tutti

Sono affascinato dai video tutorial creati per la Kurzweil Pc3x che da quanto ho capito assomiglia molto alla mia Pc3k (se qualcuno me ne esponesse le differenze grazie...:)...)
Sto quindi comprendendo come realizzare layers split è in generale setup che ben si allineano alle mie esigenze.

Detto ciò però vorrei capire come poter disporre nel modo desiderato i setup creati... In sintesi vorrei capire se si possono mettere in ordine a seconda delle serate o se devo trovare un modo alternativo.

Qualche amante Kurzweil può aiutarmi?

Thanks
rdanl80 18-07-15 02.42
La pc3x e la pc3k sono praticamente identiche tranne per il fatto che la k monta onboard una scheda che permette di importare 128 mb di campioni mentre la pc3x non puo' farlo ( di conseguenza sulla k tale scheda la puoi anche sostituire con quella da 128 di piano uscita da poco) inoltre la k ha una presa x chiavetta usb mentre il vecchio modello ha una vetusta entrata x introvabili schede xD x caricare i file di backup e i nuovi aggiornamenti del so, ma entrambe hanno usb x comunicare con un pc. Le altre differenze sono trascurabili. ( i suoni sono i medesimi, campioni caricati dall utente a parte)
La modalita q acces e' quello che cerchi x organizzare i tuoi suoni puoi mettere 99 banchi da dodici patch o setup ( anche messi in modo misto ) x organizzare i suoni che vuoi richiamare al volo e puoi navigare tra questi pure con i pedali con un minimo di programmazione cerca q access mode ( o quick access mode ) sul manuale e qui sul forum ( se ne e' gia' parlato altre volte)
Edited 18 Lug. 2015 0:52
cecchino 18-07-15 10.11
Confermo tutto a parte il fatto che le locazioni per banco sono 10 e non 12. Inoltre la gestione del cambio programma (dove intendo dentro QA quindi sia programmi che setup in realtà) può essere più limitata a seconda della modalità di ricezione dei PC impostata e delle possibilità del controller che li manda. Ma non so se questa è l'esigenza di vansys.
vansys 18-07-15 12.58
La mia esigenza è semplicemente di ordinare al volo i setup per seguire l'ordine di scaletta avendo io pochissimo tempo per passare da un setup all'altro.
Addirittura spesso devo cambiare setup durante l'esibizione, ecco perché apprezzo particolarmente la caratteristica di non creare lo stacco al passaggio da un setup all'altro.
kurz4ever 18-07-15 14.10
Ciao, la tecnica che uso io è fare un QA per gruppo di canzoni che suono consecutivamente (mettendoci insieme i vari program/setup) e cambio dall'uno all'altro tramite due pedali (programmati come dataINC e dataDec). Ovviamente ho registrato i QA come favoriti, quindi cliccando sui tasti "category" passo velocemente dall'uno all'altro.
kurz4ever 18-07-15 14.11
intendevo che con i pedali cambio i program/setup all'interno della medesimo QA.
vansys 18-07-15 14.23
Va fatta una precisazione.
Essendo io nuovo di Kurzweil e prevedendo per oggi la mia prima giornata di programmazione al di là della classica prova suoni che mi ha intrigato non poco non conosco perfettamente il significato delle funzioni QA e tutto il reßto.
Da quanto ho capito i setup sono delle combinazioni di program (massimo 16) sia in layer che split a seconda delle esigenze mentre QA permette di selezionare e creare sequenze di setup e program sulla base di una esigenza specifica...
Per cui suonando io a medley dovrei imparare a creare N QA quanti sono i miei medley all'interno dei quali ho i setup o/e i program per le varie canzoni è corretto?
cecchino 18-07-15 14.45
Per casi come il tuo (medley) puoi valutare anche l'opportunità di creare setup complessi ed "accendere" o "spegnere" zone con un tocco di pedale o di switch assegnando in modo opportuno il CC 149 . Hai un mare di controlli impostabili per fare questo, devi solo stare attento al numero di effetti complessivi che hai sulle varie zone (c'è un thread recente sul'argomento) emo
vansys 18-07-15 16.08
Vi vorrei fare un esempio...
Un medley tipico è il Trash.
I brani hanno mediamente una lunghezza di 50" ed in totale sono circa 8 partendo da GLORIA, DISCO BAMBINA, CICALE, LA NOTTE VOLA, MI VENDO etc...
Come potrete immaginare per ogni brano ho la tastiera mappata in maniera articolata con split e layers poiché non usando alcuna sequenza a me è demandato il compito di fiati, archi, synth e compagnia cantante.
Devo quindi creare dei blocchi che in Kurzweil credo corrispondano ai QA cui darò il nome del medley (ad es. TRASH) dentro cui mettere gli 8 setup, uno per ogni brano che compone il medley.
Fatto ciò vorrei poter mettere nella sequenza di scaletta, variabile da serata a serata, i QA...
Sogno o realtà?
kurz4ever 18-07-15 16.42
beh, tenendo conto che hai qualche migliaio di locazioni per i qa, sì, si può fare, nel senso che ti puoi copiare i qa in varie posizioni, ottenendo le sequenze che vuoi. Il limite è che non puoi usare i pedali per passare da un qa al successivo, ma solo tra slot dello stesso qa.
Io per esempio ho un qa "prog1" in cui ho messo i 4 program che uso per firth of fifth (piano, hammond,cori, synth) e, 3 impostazioni di hammond che uso per the knife, ed una locazione per un setup thick as a brick. Col pedale passo da un program all'altro (senza interruzione del suono... grazie kurz!). Mentre nel setup di thick uso la mod wheel per modulare il volume dell'hammond e un pulsante per attivare /disattivare un layer di piano. Ho salvato il qa in una locazione collegata ad una category (basta tenere premuto il relativo tasto quando si sta in modalita qa per 5 secondi e ricordarsi di salvare le impostazioni master). Ho circa una 10ina di qa per un repertorio di circa 30 pezzi. Durante la serata suoo solo in modalita qa e tra una serie di pezzi e la successiva seleziono la qa cliccando la relativa category. Così se cambia la scaletta devo solo richiamare i qa nell'ordine corretto. Ah... qa sta per quick access ed è un normale modo di funzionamento del pc3
vansys 18-07-15 16.56
Più vado avanti in questa scoperta che di fatto al momento è ancora platonica avendo la Pc3k in studio e più mi piace!!!
Ma la mia idea in merito ai pianoforti che trovo un po ovattati è comprensibile o si tratta semplicemente di impostazioni?
Considerate che io il piano lo uso nel Pop dove la fa da padrone il Yamaha...
kurz4ever 18-07-15 18.47
prova i preset 842/843... eventualmente in futuro potrai comprare una libreria di suoni da installare... (ci sono almeno 4/5 librerie di piani acustici in vendita per il pc3... oltre a quelle per k2500 /k2600)...
vansys 18-07-15 21.35
soltanto una parola..

EXTRAORDINARIO!!!!!!!!!!!!!!!

Oggi ho trascorso le mie prime orette (circa 3) insieme alla PC3k 6 nuova...

Inizialmente il display appare per quello che è ovvero scarno e neanche bellissimo specie se arrivi dal touch di M3 che seppur sia già secondo a parecchi resta comunque bello e veloce da usare...

Poi pian piano ho iniziato a cercare una logica nei setup, nei Program (sono un mondo e ancora non ho capito con che criterio sono immagazzinati) e nel Quick Access... Tutto pian piano ha trovato un significato.

Sono lontano dal poter dire che la so utilizzare ma di fatto ho creato qualche setup di esempio, li ho raccolti in un QA creando la premessa per un medley...

Insomma davvero eccezionale. Il tutto condito da dei suoni che non mi stanco di definire TOP forse fatto salvo per i pianoforti che sono eccellenti ma a me serve un timbro stile Motif che credo mi creerò (grazie mille per il suggerimento qui sopra... Sono belli ma devo lavorare ancora un po' sulla brillantezza).

Certo venir via dallo studio lasciandola li era davvero un sacrilegio... Ecco perché me la sono portata a casa per una serata/nottata in sua compagnia!!!

P.s. Il finale di concerto normalmente è Jump e The final Countdown .......... Inutile dire che quando ho trovato è provato il program Jump Obx ho avuto un sussulto!!!
Edited 18 Lug. 2015 19:37
cecchino 18-07-15 21.57
vansys ha scritto:
P.s. Il finale di concerto normalmente è Jump e The final Countdown .......... Inutile dire che quando ho trovato è provato il program Jump Obx ho avuto un sussulto!!!

Sussulto? Cerca in giro il setup per "The final countdown" di Gioj93 e ti verrà una crisi epilettica emoemoemo
vansys 18-07-15 23.14
Ragazzi... Doveeeeeeeeee???
Devo prepararlaaaaaaa
Potrei offrire una birra all'intero gruppo
vansys 18-07-15 23.36
Trovato è scaricato il file sul Pc...

Levo capire come caricarlo sulla tastiera
vansys 20-07-15 18.14
Ciao a tutti

Ci tengo a darvi qualche aggiornamento...

La patch di The Final Countdown non solo l'ho trovata ma anche installata e devo dire che è pazzesca!!!

Ma diciamoci la verità... È questa macchina ad esserlo.

Più vado avanti e più francamente non comprendo perché non mi ci sono approcciato prima
obiwan 21-07-15 10.28
...e vedrai che soddisfazioni quando comincerai a creare i TUOI suoni emo
Ti consiglio di iscriverti ai forum ksetlist e soprattutto mastering vast (cunka.com). Troverai tantissimi tutorials e pane per i tuoi denti emo

Ops...mi sono appena reso conto che te l'avevo scritto anche sull'altro thread...vabbè...fa niente emo
Edited 21 Lug. 2015 8:30
vansys 21-07-15 11.26
Ti ringrazio molto!!!
Terrò presente i siti suggeriti visto che di info non ce ne sono mai abbastanza emo