Downgrade firmware yamaha cp5

MarcoC 19-07-15 18.11
Cari amici del forum stavolta ho una richiesta un po' particolare...avendo scoperto che il mio CP5 ha un problema software dovuto probabilmente ad una errata installazione della versione 1.20 del firmware, sto cercando una procedura o per installare ex novo l'ultima versione (ovvero la 1.20 di cui sopra) oppure per effettuare un downgrade a quella precedente per successivamente installare nuovamente la 1.20.
Ho già provato a riportare il piano alle condizioni di fabbrica ma ripristina solo le impostazioni senza agire sul firmware.
Scaricato nuovamente il file dal sito, l'ho trasferito su una USB ma il pianoforte non lo legge e non lo installa.
Il centro assistenza Yamaha mi ha detto che l'unica soluzione sarebbe cambiare una non ben precisata scheda alla modica cifra di 400€.
Non avendo nessuna intenzione (né al momento possibilità) di spendere questi soldi e ritenendo assurdo non poter effettuare un downgrade né tantomeno un ripristino del sistema operativo, vi chiedo aiuto per risolvere la situazione.
Grazie emo

p.s. voglio precisare che il problema evidente del pianoforte è un colpo che si sente sul Mi dell'ottava centrale al ritorno del tasto quando si suona forte (molto forte) e che detto problema si presenta solo con il campione del CFIII.
Fermo restando che tutti gli altri suoni non presentano questo problema, il rumore si ripropone anche inserendo il transpose sul tasto relativo (tipo 1 semitono sotto il tasto che fa rumore diventa il Eb).
michelet 20-07-15 18.06
Al momento l'unico firmware reperibile per download è la ver. 1.20. Probabilmente solo i centri assistenza hanno le versioni precedenti.
Tra l'altro, come è accaduto con CP4, c'è stato un solo aggiornamento del firmware e quindi il firmware originale non è mai stato disponibile al pubblico, proprio perché versione nativa con lo strumento stesso.

Prova a re installare la ver. 1.20 e vedo se risolvi qualcosa.
MarcoC 21-07-15 11.31
Ci ho già provato ma sembra non rilevare il firmware sulla chiavetta.
Mi sembra assurdo che a causa di un problema di caricamento del software io abbia lo strumento bloccato e con questo difetto e che non esista un modo per risolverlo che non sia quello di spendere 400€ per cambiare una scheda.
Tra l'altro ho dovuto bloccare anche la vendita con un amico del forum perchè in coscienza non potevo darglielo così!
hydeoger 21-07-15 12.13
presente emo
zaphod 21-07-15 12.18
MarcoC ha scritto:
sembra non rilevare il firmware sulla chiavetta.

hai usato una chiavetta formattata direttamente dal cp5?
Probabilmente non porterà a nulla, ma è una prova che costa poco fare.
MarcoC 22-07-15 02.21
Si ho formattato prima la chiavetta nel CP5 poi caricato il firmware sia zip che scompaiano ma niente.
dario65 22-07-15 09.14
Ciao,
potresti scrivere la sequenza che hai adoperato per caricare la versione 1.20? Poi, domanda banale. hai eseguito il factory reset dopo l' aggiornamento?
Se hai la possibilità verifica con un altra tastiera via midi se il problema persiste, così possiamo capire se è dovuto al controller midi interno o alla scheda DM.
Fammi sapere così vediamo di risolvere.
Buona giornata. emo
Edited 22 Lug. 2015 7:33
michelet 22-07-15 09.35
@ MarcoC
Si ho formattato prima la chiavetta nel CP5 poi caricato il firmware sia zip che scompaiano ma niente.
Per quanto sia nelle mie conoscenze, la chiavetta formattata con CP5, deve contenere solo il file decompresso.

Poi, a strumento spento, bisogna collegare la chiavetta alla porta USB ed accendere CP5 premendo un paio di tasti.

A quel punto, dopo qualche istante, inizia l'aggiornamento del firmware. Attenzione che non deve mancare l'alimentazione elettrica altrimenti son dolori...

Ad operazione conclusa, sul display dovrebbe apparire il messaggio che chiede di spegnere e riaccendere lo strumento.
anonimo 22-07-15 12.49
ma se manca la continuità di alimentazione, in pratica cosa succede?
maxpiano69 22-07-15 12.56
@ anonimo
ma se manca la continuità di alimentazione, in pratica cosa succede?
Se l'HW non é progettato per gestire questo evento, ovvero tenere una copia dle precedente firmware da far ripartire in caso di problemi, rischi di non aver completato il caricamento del nuovo firmware di conseguenza la macchina non funzionerebbe e potrebbe non essere neqnche in grado di riavviarsi in modalitá update (se qnche quella parte di codice non é stata caricata con successo)
anonimo 22-07-15 13.02
@ maxpiano69
Se l'HW non é progettato per gestire questo evento, ovvero tenere una copia dle precedente firmware da far ripartire in caso di problemi, rischi di non aver completato il caricamento del nuovo firmware di conseguenza la macchina non funzionerebbe e potrebbe non essere neqnche in grado di riavviarsi in modalitá update (se qnche quella parte di codice non é stata caricata con successo)
se é questo che é capitato a MarcoC, allora mi sa che davvero deve cambiare la flash con una nuova, con il firmware precaricato
michelet 22-07-15 16.28
@ anonimo
se é questo che é capitato a MarcoC, allora mi sa che davvero deve cambiare la flash con una nuova, con il firmware precaricato
In realtà, nelle istruzioni che accompagnano il file di aggiornamento di S90ES e Motif XF - strumenti in mio possesso e dei quali ho personalmente effettuato l'upgrade del firmware - c'è scritto che se dovesse mancare la corrente si può ancora tentare di reinstallare il firmware.
Qualora lo strumento non reagisse più come ci si aspetta, solo allora si deve portarlo in assistenza.
MarcoC 23-07-15 12.27
Grazie a tutti per aver preso a cuore il problema emo
Quando effettuai l'aggiornamento apparentemente non ci fu nessun problema.
Effettuerò le prove che mi avete consigliato quanto prima!

Dario scusami ma questa scheda DM sarebbe?!
Edited 23 Lug. 2015 10:28
dario65 24-07-15 09.17
MarcoC ha scritto:
Dario scusami ma questa scheda DM sarebbe?

Si tratta del Digital Module, la famosa "scheda madre".
Comunque sono dell' avviso che sia da resettare in modo "hard" per poter risolvere.
Se ti occorre la procedura mandami un messaggio con un indirizzo e-mail e ti giro il tutto!
Buon lavoro!emo