Salve!
Ho circa 28 anni e chiedo un parere a voi esperti per un'azione di "autoanalisi" mirata ad una ripresa (se non un riavvio da zero) dello studio dello strumento (inizialmente tastiera, poi piano, in particolare digitale), avendo preso qualche lezione tra i quattordici e dieci anni fa, avendo accantonato lo strumento quasi del tutto per molti anni e avendolo ripreso circa un anno fa.
Pur sapendo che uno studio totale e strutturato sarebbe l'ideale (non sarò credo mai bravo quanto un pianista da conservatorio), io miro al capire quale sia "il mio stile", o meglio la mia maniera di suonare, possibilmente da autodidatta.
Miro al suonare a orecchio, in maniera quanto più libera possibile da spartiti (al massimo in base alla tonalità, agli accordi e alla melodia, se ce n'è una), quindi non la classica ma tendenzialmente rock e pop, con il sogno di poter quantomeno avvicinarmi (e magari approfondire) al blues e al jazz, che per loro natura sono appunto generi complessi ma "liberi", fondati proprio sull'improvvisazione.
Ecco, il mio sogno è saper suonare a orecchio (cosa che già faccio, ma non saprei io stesso dire con quanta padronanza) e saper improvvisare, non per forza (e non subito) con mille virtuosismi e a velocità esorbitanti, ma saper "prendere" la nota "giusta" (o quantomeno musicalmente "azzeccata", senza dissonanze se non volute) al momento giusto, con sicurezza.
Tutto questo partendo dai fondamentali, ovviamente, ma in maniera appunto mirata, per acquisire una padronanza magari anche di "basso livello" ma solida.
Padronanza è la parola chiave: preferisco imparare a muovermi nel modo giusto, anche magari a costo di velocità e virtuosismi.
Lo scopo è poter dire "So suonare la tastiera" (o almeno "quanto") e non sfigurare da solo o in eventuali band rock/pop, ma anche di muovere dei passi in direzione di generi complessi ma deliziosamente "liberi" e "improvvisati" (ma con tutto uno studio dietro) come il blues e il jazz. Crescere, magari un po' per volta, ma crescere, senza però avere lacune grosse. Non mi interessa poter suonare TUTTO e in TUTTI i modi possibili, a velocità esorbitanti e virtuose: il mio sogno è capire quale stile faccia per me e crescere in quel senso, in un processo potenzialmente infinito ma comunque sequenziale, senza saltare nulla né fare il passo più lungo della gamba.
In Rete ci sono davvero centinaia di siti e canali YouTube da cui poter partire, ma vorrei sapere se conoscete voi qualche riferimento specifico da seguire passo-passo, giorno dopo giorno, senza perdermi nei meandri del web (anche perché ognuno la spiega un po' a modo suo e seguire due metodi diversi potrebbe essere confusionario). Se avrò modo, prenderò lezioni da un maestro, ma intanto mi piacerebbe sedermi al mio nuovo piano digitale e, anziché "cazzeggiare" strimpellando melodie e accordi a orecchio, dedicarmi a esercizi che mi facciano crescere giorno per giorno, ma in maniera mirata.
Non imparare canzoni a memoria (ché tanto dopo qualche mese dimenticherei, come infatti mi capita) né leggere da pentagrammi ma acquisire la capacità e la padronanza di eseguire "qualcosa" a prescindere da ciò che ricordo, o al limite sulla base di poche indicazioni (tonalità, accordi, ecc.). Come generi, ripeto, mi piacerebbe cavarmela nel rock/pop, ma riuscire a entrare nel mondo del blues e del jazz, fosse anche (almeno all'inizio) un jazz "entry level", detto scherzosamente.
Grazie in anticipo per qualsiasi parere, consiglio o indicazione.
Edited 21 Lug. 2015 19:19