@ gavriloprincip
Ciao a tutti sono Riccardo e suono con i Gavrilo Princip. Facciamo solo musica nostra in italiano genere rock. Siamo composti da 2 chitarre basso e batteria. Utilizziamo un Mac per le basi con Ableton, in minima parte anche un Tactile. Stiamo cercando di inserire una tastierista che proviene esclusivamente dal pianoforte. Lei utilizza un Motif. Ci troviamo ora ad avere un bel grattacapo: abbiamo bisogno in alcuni brani del piano e con quello siamo a posto, in altri però ci serve un elettronica abbastanza forte, moderna ed incisiva. Ovvero bei riffoni di sinth anche per sgravare noi chitarristi di alcune parti. Pensavamo di riuscire a realizzarli col tactile e l'ableton, tuttavia facciamo una bella fatica e tra un live e l'altro il tempo è poco. Stavamo pertanto pensando di inserire una tastiera che si occupi in modo più "diretto" e a quel punto la nostra pianista (per altro molto capace) si concentrerebbe esclusivamente su quello e noi continuiamo a scelerare con l'ableton per creare le basi (violini suoni di sottofondo etc etc, insomma tutto quello che la tastiera faticherebbe a fare live).
Qui sorge la domanda… quale tastiera però??? noi siamo poco esperti abbiamo guardato decine di video ma abbiamo bisogno del parere di qualche esperto. Le caratteristiche che ci servono a nostro avviso sono:
- facilità di utilizzo
- un bel numero di suoni già presenti possibilmente belli moderni
- possibilità di modificarli e salvarli. Per dire a noi servirebbe che per la canzone "felicità" prema quel tasto ed esce quel suono precedentemente scelto o creato, per la canzone "retrovie" preme un altro tasto e a posto e così via
- costo ovviamente di un usato sui 500 600 euro.
ecco tutto. scusatemi se sicuramente avrò detto qualche cazzotta ma per dei NON tastieristi non è uno scherzo capirci qualcosa.
Grazie!! Ciao!
p.s. se a qualcuno dovesse venire il dubbio del come mai non prendiamo un tastierista già formato e con i suoi strumenti, la nostra è una scelta consapevole e volontaria. preferiamo poter partire da una situazione "vergine".
Edited 22 Lug. 2015 13:43
Be, lasciamo che sia la pianista a dire se parte da una situazione vergine o meno!!
Intanto benvenuto!
Vuoi una tastiera che sia di facile utilizzo, abbia molti suoni "già pronti" senza dover modificare troppe cose, possa salvare ciò che si modifica e richiamarlo a necessità, vada bene per fare rock italiano, insomma, una cosa per un "neofita" tastierista rimanendo nei 5-600 euro......penso che una tra le migliori scelte sia motif!!!
Il problema dei pianisti è che non sono tastieristi. Al che mi dici "i tasti sono quelli" e si, è vero. Ma normalmente (ci sono sempre le eccezioni) i pianisti hanno a che fare solo con un suono, il piano. Appena arrivano davanti a una tastiera si trovano un po' spiazzati, un suono di string è un suono di string. Ma ogni tastiera ne ha almeno 20-30 tipi differenti. E qua è il mettersi li, capire quale è meglio e perché etcetc, e prendere il manuale della tastiera, iniziare a leggere qualcosa.....
Edited 21 Lug. 2015 22:46