Dubbi batterie

franzphone 23-07-15 20.02
Ciao a tutti,
surfando nel web ho trovato un sacco di articoli riguardo le batterie, ma nessuno esaustivo e chiaro, con fonti ridicole e alcuni (credo la maggior parte) mi sanno di cose scritte da ragazzini.
Veniamo al dunque:
ho un iPhone 3G con i suoi anni, e pur avendo una batteria al litio, l'ho quasi sempre (99%) scaricato e ricaricato tutto. In stand-by raggiungo anche la bellezza di 6 giorni.
Ho anche un iPhone 6 (da marzo 2015) e sto facendo sempre così: quando mi si scarica tutto lo ricarico. Usandolo spesso e lasciandolo in fly-mode la notte, mi dura anche 3 giorni e mezzo, quindi posso dire che sono soddisfatto.
Ieri però mi hanno messo la pulce nell'orecchio!!!
Devi far scaricare il telefono fino al 20% e poi ricaricarlo fino all'80%… In questo modo, la batteria durerà di più! Se continui a ricaricare/scaricare fino alla fine la batteria ti ritroverai senza fra qualche mese.
Adesso, visto la mia esperienza positiva di carica e scarica (lo so che per gli ioni di litio non c'è la memoria della batteria) cosa devo fare?
Il mio iPhone 6 adesso è a 11% con 6 ore 44 minuti di utilizzo e 1 giorno, 21 ore in stand-by.
Carica e scarica o seguire il 20% ecc?
Sarebbe bello sapere come usate/trattate le vostre batterie e i vantaggi o problemi che [avete o…] riscontrate
Edited 23 Lug. 2015 18:04
jacus78 23-07-15 20.43
franzphone ha scritto:
Sarebbe bello sapere come usate/trattate le vostre batterie e i vantaggi o problemi che [avete o…] riscontrate

boh, a me sinceramente non frega un c@22o di quanto mi dura la batteria...emo
ho un samsung s3 da 2 anni e a parte qualche lentezza, non ho mai avuto problemi di batteria, mi dura 2 o anche 3 giorni dipende da quanto tempo lo collego (a volte durante la giornata non mi capita neanche di attivare nè wireless nè connessione dati) e da quanto ci parlo (poco).
fin quando ne ha, lui rimane acceso, quando si spenge lo metto sottocarica, 2-3 ore, o tutta la notte, o anche 20 minuti se mi serve. insomma se non mi serve lo tolgo dalla carica quando me lo ricordo, se mi serve lo prendo, e quanto ha caricato ha caricato.
ecco, questo penso sia il metodo esatto per trattare le batterie del telefono, ripeto mi dura da 2 anni e non ha ancora problemi....
se la batteria non funziona più pazienza, ne cerco una nuova su ebay, e se non la trovo a prezzi onesti compro direttamente un tel nuovo.emoemo

ah, il mio cell rimane acceso e attivo anche durante la notte. per spegnerlo, si spegne da solo quando gli finisce la benzina.emo l'importante è avere un caricabatterie in macchina collegato all'accendino (di questi cinesi a 5 euro) e l'altro a casa.
pensa che qualche giorno fa l'ho dimenticato su un tavolo fuori sotto il sole a 40° per un paio d'ore, quando l'ho preso l'ho trovato spento, ma non era scarico, aveva solo preso un colpo di sole...ho cercato di rianimarlo ma non ne voleva sapere, dopo una mezz'oretta che lo avevo portato dentro, per non so quale miracolo è ripartito. forse lo ha capito che se non funziona più me ne compro uno nuovo, e non vuole lasciarmi.

ps... in questi giorni in sicilia c'è caronte, satana e tutto l'inferno, fa un caldo bestiale... e probabilmente sente caldo anche il tel perchè mi si scarica in 1 giorno anche senza collegarlo a internet.
Edited 23 Lug. 2015 19:15