@ snowman
Anch'io sto valutando un basso...e magari pure di tornare a scuola per imparare al meglio!
Avevo visto questi che esteticamente mi piacevano veramente tanto, qualcuno li ha mai provati?
Inoltre, avendo tempo solamente sabato perchè per università parto domenica sera e rientro venerdì sera, dite che sia meglio studiare da autodidatta o come?
Io ho imparato a suonare il basso proprio ai tempi dell'universitá; ero fuori sede e lontano dal mio pianoforte, il basso mi aveva sempre incuriosito e racimolando un po di risparmi comprai una imitazione Fender Jazz della Eko ed un piccolo ampli, con cui cominciai a studiare da autodidatta. Qualche metodo per basso, tra cui le mitiche video cassette di Jaco e di Alexis Sklarevski per lo slap, uniti alla conoscenza della musica che avevo giá furono sufficienti per raggiunger un buon livello, con qualche piccola integrazione tipo qualche lezione basso Jazz (ma parecchi anni dopo)
Come per tutti gli strumenti, ci va passione, dedizione tempo; da autodidatta si rischia peró a volte di acquisire delle impostazioni non del tutto corrette (personali) ma a meno che non si abbia l'ambizione di diventare un bassista pro sono cose con cui si convive e/o si possono correggere. Oggi poi con la marea di video didattici in giro il rischio é molto minore, se si sa valutare bene quel che si trova.
Edited 27 Lug. 2015 17:32