Korg m3 suina molto più forte di pc3k?.. possibile?

vansys 25-07-15 06.31
Ciao a tutti

Da poco ho affiancato alla mia Korg M3 una Kurz Pc3k.

Mi trovo bene ma è normale che ci sia un divario in termini di potenza di uscita così alto?
Markelly 25-07-15 09.39
OINK!!! emo
emo
kurz4ever 25-07-15 09.49
@ vansys
Ciao a tutti

Da poco ho affiancato alla mia Korg M3 una Kurz Pc3k.

Mi trovo bene ma è normale che ci sia un divario in termini di potenza di uscita così alto?
Immagino che tu stia parlando del livello di uscita sul main out.
Ci sono due cose che puoi fare per aumentarlo:
la prima è di prendere due cavi bilanciati tsr per entrare nel mixer (in un ingressso bilanciato ovviamente), e così oltre ad avere raddoppiato il livello sonoro avrai anche migliorato e di molto la qualità praticamente azzerando ogni anche minimo disturbo
la seconda è di utilizzare il master effect per aumentare il guadagno di qualche db (occhio a non esagerare per non rischiare la distorsione quando suoni con molta polifonia)
maxpiano69 25-07-15 10.05
@ Markelly
OINK!!! emo
emo
emoemo


Korg M3 suina molto piú forte di PC3K...
@Vansys: va bene che avendo acquistato la Kurz ti é caduta dal cuore, ma definire la M3 "suina" mi pare troppo emo

(Serio): non vedo il problema, alza un po il gain sul mixer e/o tieni la M3 a volume un po piú basso; la bontá o meno degli stadi di uscita di un synth sta soprattutto nella dinamica e pukizia del segnale, non tanto nel livello massimo (che si puó sempre compensare appunto, la scarsa dinamica o un segnale rumoroso invece no...)
Edited 25 Lug. 2015 8:10
vansys 25-07-15 13.46
emoammetto che rileggendo stamattina il mio post ho realizzato che scrivere alle 4 del mattino è molto rischioso!!!
Detto ciò grazie per i primi preziosi interventi.

In merito ai cavi bilanciati sapete... io sta cosa ancora non la ho ben chiara per cui vi descrivo la mia situazione.

Io parto con i left e right delle tue tastiere e arrivo ad un mio mixer (devo ancora definire se stare sul Mackie o sullo Zed della Allen.. il Mackie anche se più vecchio spesso mi piace di più), dal mixer mando il Left e right al fonico.

Gli ingressi bilanciati suppongo siano quelli mono del mixer per cui significa occupare 1 e 2 con M3 e 3 e 4 con PC3 giusto? Usando cavi bilanciati (che acquisterei ma di fatto ancora non ho chiaro in cosa differiscano dai cavi mono.

Scusate ma a volte mi perdo in mink......te emo
Edited 25 Lug. 2015 11:48
rik 25-07-15 14.30
le tastiere di cui parli (di sicuro la m3, per la kurz nn so al 100%) nn hanno uscite bilanciate quindi e' inutile collegarci cavi bilanciati
cecchino 25-07-15 14.56
La Kurz come altri hanno già scritto ha le uscite bilanciate. Se il tuo mixer dispone di ingressi analoghi usali. Ti servono dei cavi col jack stereo lato pc3 ed il connettore appropriato (di solito xlr) lato mixer.
Edited 25 Lug. 2015 21:05
vansys 25-07-15 16.11
Facendo un po' di ordine ... perchè io ne avrei proprio bisogno di ordine...

M3 non ha le uscite bilanciate per cui esco dal left e right e entro ad es. nel canale 1 e 2 del mixer mio personale.

Pc3 ha le uscite bilanciate per cui mi procuro 2 cavi che da un lato hanno il jack stereo e dall'altro l'XRL e da Pc3 vado al canale 3 e 4 del mixer ma nelle entrate cannon.

Entrambi i collegamenti li panpotto.

Dal mixer quale esso sia (sono indeciso se tenere lo Zed10 della Allen o utilizzare il mio vecchio ma fidatissimo Mackie VLZ 1402 (Made in Usa...) esco dal Main Out XLR e vado al fonico...

E' corretto?
sterky 25-07-15 16.44
ti bastano dei jack stereo anche dalla parte del mixer, e puoi tranquillamente entrare in un canale sereo. che mixer è?
maxpiano69 25-07-15 21.10
@ sterky
ti bastano dei jack stereo anche dalla parte del mixer, e puoi tranquillamente entrare in un canale sereo. che mixer è?
Non direi, a meno che il mixer non accetti segnali bilanciati anche sugli ingressi jack e non solo sugli XLR, come più frequentemente accade con quelli di piccolo formato.

@ Vansys: come hai detto tu va bene, ma io resto dell'idea che ti basti regolare bene il gain sul mixer e/o il master delle due tastiere
Edited 25 Lug. 2015 19:13
kurz4ever 25-07-15 21.31
@ maxpiano69
Non direi, a meno che il mixer non accetti segnali bilanciati anche sugli ingressi jack e non solo sugli XLR, come più frequentemente accade con quelli di piccolo formato.

@ Vansys: come hai detto tu va bene, ma io resto dell'idea che ti basti regolare bene il gain sul mixer e/o il master delle due tastiere
Edited 25 Lug. 2015 19:13
in realtà sul pc3 ci sono alcuni "rumori" di fondo (un ronzio di alimentazione, specialmente quando di attiva il kb3 e comunque ad un livello molto basso) che vengono completamente azzerati se si utilizza la connessione bilanciata.
Per quanto riguarda l'ingresso "line" bilanciato devi vedere caso per caso cosa è scritto nel manuale... il mio vecchio ed economico phonic mm1202a li ha bilanciati. Altrimenti entri nella presa xlr (con un cavo trs->xlr) microfonica. In questo caso io di solito mi accerto di NON avere attivato i 48v di alimentazione phantom (più uno scrupolo che una reale necessità).
vansys 26-07-15 14.49
I mixer in questione sono l'Allen Zed10 XF e il Mackie VLZ 1402 (il primo modello Made in USA.

Credo che mi,procurerò i suddetti cavi bilanciati per la PC3k mentre resterò al classico jack jack per quelli di M3

Max... In effetti ad ora gioco con i livelli per rendere simili in uscita le due macchine...
Va detto ad onor del vero che la tastiera di Kurz ha una dinamica molto più ampia di M3 creando dei pianissimo/fortissimo molto intensi... Ma ciò mi piace
rik 26-07-15 19.52
beh potrei sbagliarmi (ma nn credo) considera che i canon sul mixer sono preamplificati quindi la kurz strillerebbe come un'ossessa, forse il potenziamento potrebbe essere troppo, ma la prova cmq falla
Edited 26 Lug. 2015 17:58
tsuki 26-07-15 21.37
Anche secondo me se vai sulle uscite microfono strillerebbe troppo....Dovresti gestirla ad un volume molto basso.Meglio con cavi bilanciati dalla Pc3 alle entrate jack del mixer.Poi ricordiamoci che è possibile sulla serie PC3 settare il gain out delle uscite main.
kurz4ever 26-07-15 22.35
tsuki ha scritto:
Anche secondo me se vai sulle uscite microfono strillerebbe troppo....Dovresti gestirla ad un volume molto basso.Meglio con cavi bilanciati dalla Pc3 alle entrate jack del mixer.Poi ricordiamoci che è possibile sulla serie PC3 settare il gain out delle uscite main.

Mah... io prima di consigliare una cosa la provo.. e infatti sul mio phonic ho provato entrambe le soluzioni (xlr e ingresso line bilanciato) sullo yamaha che uso per il live e sul presonus della mia sala prove entro abitualmente nell'xlr (dove tra le altre cose ho il controllo del phantom separato per singolo canale). Con il gain riesco tranquillamente a non saturare l'ingresso, niente urla e strepiti. Comunque, anche per essere sicuro di non avere casini col fantom ( ho sempre sta fissa anche se non è supportata da nessuna prova reale), verifica se il jack del line in è bilanciato e se lo è possibilemnte prendi due cavi stereo ed usa quelli.
maxpiano69 26-07-15 22.37
@ tsuki
Anche secondo me se vai sulle uscite microfono strillerebbe troppo....Dovresti gestirla ad un volume molto basso.Meglio con cavi bilanciati dalla Pc3 alle entrate jack del mixer.Poi ricordiamoci che è possibile sulla serie PC3 settare il gain out delle uscite main.
"ingressi" microfonici semmai, comunque come dice kurz4ever dipende dal mixer in questione (se é progettato per gestire segnali bilanciati a livello Line sugli ingressi XLR oppure no).

Nel caso di Vansys, non avevo avuto tempo di guardare i relativi manuali ma ora lo ho fatto: lo Zed10FX accetta solo segnali microfonici sul XLR ma l'ingresso Line é bilanciato (vedi manuale) quindi in questo caso le uscite della PC3K vanno collegate agli ingressi Line mediante un cavo jack/jack stereo

(dal manuale dello Zed10FX)
[c]Line Input Jack Socket
Standard 1/4” (6.25mm) Jack socket for balanced or unbalanced Mic/line level signals.
Wired Tip=HotM(+i)c, Ring=cold (-), Sleeve=Chassis[/c]

Idem per il Mackie VLZ1402, quindi @Vansys: correzione, ti servono due cavi jack/jack stereo.
Edited 26 Lug. 2015 21:55
tsuki 26-07-15 22.55
Si,OK."ingressi" microfonici canon.vero.Ad ogni modo anche io ho usato proprio quei mixer,ed esattamente Mackie made in USA 14 VLZpro e Zed,e gli ingressi Line gestivano benissimo i segnali bilanciati.
clouseau57 26-07-15 22.58
Vansys , per piacere , modifica quel titolo...." suina" non si puo' proprio leggere....emo
vansys 27-07-15 02.14
Ciao Clouseau!!!
Ho pensato di farlo ma alla fine mi piace così emo
vansys 27-07-15 02.16
Detto ciò e dato per scontato che non si parla di Peppa Pig la PC3k la vado a collegare, quale sia sia il mixer, con 2 cavi jack jack stereo per avere il miglior risultato.

Grazie davvero per le molteplici ed esaustive risposte!!!

Ora francamente sto meditando se sostituire nel mio case il caro e amato Mackie con lo Zed, decisamente più nuovo...

A me il Mackie piace un botto...

Voi che ne pensate?