@ bigsquash
di per se i midi out multipli servono a moltiplicare i canali MIDI.
Ogni sistema midi può avere un massimo di 16 canali. Se tua hai otto uscite midi tu disponi in pratica di otto sistemi midi, OGNUNO da 16 canali. Ecvco dove credo che risieda la trappola di FIuzza.
In ogni caso, usare il midi thru non è poi più di tanto una fregatura: io ho un rack con 5 expanders. Ti immagini se a ogni live io dovessi passare 5 cavi midi tra rack e master, ognuno facendo attenzione a cosa collego e come? e poi 5 cavi in più in giro per il palco? pensa invece al rack, con tutti i midi thru e in collegati tra loro, senza spostarli mai. Zero possibilità di errore. Dal rack esce un cavo midi, uno solo, che io ogni volta collego al MIDI out 1. Capisci perchè c'è spazio per usare anche il MIDI trhu?
poi ognuno può trovarsi come meglio preferisce. Ma le uscite mIdi OUT multiple nascono per moltiplicare i canali MIDI. ecco perchè non vanno confuse con i CANALi midi.
Se tu hai un expander ( il TG500, tanto epr fare un esempio) settato per ricevere le note sul canale MIDI 2, e tu suoni una zona sul canale midi 2, ma da un MIDI OUT diverso ( tipo il 3) allora il TG 500 non riceverà nessun messaggio.
Phisys ha in effetti 8 x16 canali midi + 2 (interni). non male vero? Questo vuole dire che puoi comandarci separatamente 154 expanders monotimbrici, oppure 8 Integra7 ( che sono expanders da 16 canali), tutti indipendentemente.
Sono stato confuso?
Ciao bigsquash ( scusa qual è il tuo vero nome ? :-))
la tua puntualizzazione è stata chiarissima...yes mi è chiaro che con tante uscite MIDI OUT moltiplichi i canali midi a disposizione...allo stesso tempo, ad di la del tema di praticità soggettivo o meno che si può avere utilizzando le MIDI THRU ed un solo cavo midi...., se d'accordo con me che in entrambe le modalità doveva funzionare....ovvero anche collegando gli espander alle uscite MIDI OUT separate e non solo attraverso MIDI THRU?....
Non vedo il problema di far confusione con canali midi se si utilizzano più MIDI OUT....perché come sai quando vai a settare una "zona" in physis e ci associ un suono da un VI etc...dietro le quindi la mappatura VI \ MIDI OUT è già fatta ed univoca....quindi quel suono sul canale MIDI N.....è univocamente associato al canale MIDI N di una sola MIDI OUT.....quindi di un solo expander.....Ti torna? Sei d'accordo?
Se si utilizzano solo le MIDI THRU ti torna che si introduce la limitazione che nel caso per esempio hai 3 expander multitimbrici 16 canali....invece di riuscire ad indirizzare 16*3 = 48 canali indipendenti....ne puoi utilizzare al massimo 16 tra tutte e 3 gli expander?
Tornando al mio problema....devo dire che l'unico modo per risolvere magicamente il tutto è stato impostare le INPUT MAPS nelle zones....anche se so perfettamente che non è quello il loro lavoro ( dovendo servire a mappare gli strumenti collegati ai MIDI IN , che non è il mio caso, ai MIDI OUT...) e come se questa operazione avesse "attivato" le sulle tre MIDI OUT che prima risultavano dormienti....o funzionanti solo sul MIDI COMMON SYSTEM......
Non so...non mi chiedere perché...perché suona stano anche a me....ho scritto al supporto Viscount Physis ( magari c'è un problema specifico sulla mia tastiera...) non ho ricevuto ancora risposta specifica che risolva il mio problema....
Per ora come ti dicevo ho risolto con questo accrocchio.....e ora funziona alla grande...ha iniziato a funzionare correttamente anche il pedal sustain che prima funzionava solo sui suoni interni del Physis.....( misteri della fede!!! )
Grazie mille comunque per il tempo speso finora a supportarmi su questo topic!!!!
Ciao
Fabio