Buongiorno a tutti e complimenti per questo interessante forum.
Vorrei che mi schiariste un po' le idee su alcune cose:
Fino a qualche giorno fa ero convinto che la Yamaha DGX 650 fosse quella che faceva per me. Poi ho avuto modo di provarla (ma la riproverò ancora domani e in maniera più approfondita) e un pochino mi ha deluso, soprattutto come suono del pianoforte e organo (avevo sentito dei filmati youtube ed era un bellissimo suono, da dal vivo mi ha un po' deluso e smorzato gli entusiasmi a causa di un suono piuttosto "metallico"). Ho poi povato ad esempio il P115 e mi è parso decisamente meglio e anche come sensazione del "peso" del tasto anche se dovrebbe essere la stessa della DGX 650 (così come il suono del pianoforte).
Il Kawai ES7, leggendo recensioni e opinioni, pare essere un piano digitale decisamente superiore con l'aggiunta di buoni ritmi e infatti costa praticamente il doppio rispetto alla Yamaha DGX 650.
Il piano Yamaha P255 è eccellente (l'ho provato) ma non ha praticamente i ritmi del Kawai ES7.
Ora, siccome volevo stare su una cifra intorno agli 800 euro (quindi la DGX era perfetta), mi sa che per esser pienamente soddisfatto debba sforare e apparentemente vedrei il Kawai ES7 come un qualcosa che dal punto di vista meccanico sia migliore della DGX a fronte di avere meno ritmi e meno stili, ma questo potrebbe anche andar bene.
Invece prodotti come ad esempio lo Yamaha CP40, in cosa si differisce dal Kawai ES7?
Premetto che ho un piano acustico a casa e una vecchia tastiera. Mi piaceva ora avere qualcosa che mi sostituisse la tastiera, che sia trasportabile e che possa però dar predominanza al suono di pianoforte e organo. Del Kawai ES7 mi piace il fatto che a quanto ho capito posso splittare in 2+2, cioè con 4 strumenti (piano e flauto ad esempio per la melodia...sempre che ci sia il registro del flauto, e violini e basso per la sinistra che accompagna), oltre al fatto che posso registrare direttamente su usb in formato mp3 (praticamente come nella DGX 650 anche se cambia il formato).
Cosa pensate?
Edited 27 Lug. 2015 15:38