@ Tascio
Ciao a tutti, premetto che sono ignorantissimo nel campo e vorrei chiedervi qualche consiglio.
Io e la mia band vorremmo registare qualche nostro brano. Vorrei registrare uno per volta attaccandosi con un jack al registratore portatile e ottenere un suono più che decente e poi portare tutto su mac e utilizzare GarageBand per montare. Siamo 2 chitarre, un basso, una batteria, una voce e una tastiera.
Quale registratore mi consigliate? è meglio una scheda audio? (premetto che non so come funzionano :D ) Il nostro budget è intorno ai 200-250 euro.
Grazie in anticipo per le risposte
il budget è troppo basso per una registrazione multitraccia
con questo budget puoi prendere un registratore portatile zoom da 100€, trovare una sala prove ben suonante (spaziosa ma non troppo, insonorizzata ma non troppo), regolare bene i volumi e le eq degli strumenti, trovare la giusta collocazione al microfono, e registrare diversi take dei vostri brani, tra cui scegliere i migliori.
rinunciando ad una registrazione multitraccia e all'editing su computer
il problema è che per registrare dignitosamente una batteria servono 4 microfoni (cassa, rullante e 2 panoramici, secondo alcuni ne servono almeno 6, altri con meno di 10 microfoni non si siedono neanche sullo sgabello) e solo con l'acquisto di essi sforeresti il budget, per non parlare di una scheda audio con almeno 4 ingressi
poi c'è il problema della sincronia, quando si registrano gli strumenti separatamente, il pc con il programma di registrazione dovrebbe fornire, in cuffia, il metronomo a tutti i musicisti che si susseguono.
quindi ti servirebbe il pc in sala prove, con una scheda audio adeguata, ed un numero sufficiente di in & out
resto sorpreso dal fatto che tu non conosca sale prove attrezzate nelle vicinanze
oggi il mondo è pieno di fonici più o meno improvvisati che possono registrare un brano dignitosamente con costi compresi tra i 50 e i 100€.
prova ad informarti