Impostazioni su Yamaha PSR S 750 - Aiuto

arvensis 31-07-15 12.07
Ciao a tutti, ieri mi è arrivata la Yamaha PSR S 750 e sto iniziando a smanettare e a suonarla ma per adesso (provenendo dal Motif) non è ancora scattato il feeling con la tastiera (intesa come tasti) che trovo molto giocattolosa e strana, come fosse fuori dalle dimensioni standard (sarà una mia impressione) e spero di riuscire ad abituarmi (secondo voi mi abituerò mai? - Speriamo di si).
Anni fa, quando facevo piano bar, avevo la mitica Roland D 50 e la Roland E 35 come arranger.
Al di là che sto parlando di preistoria, con queste due tastiere, riuscii (collegandole con dei cavi midi e impostando una funzione sulla E 35) a suonare con la D 50 (che avevo sotto) sul lato sx e l'arrangiamento della E 35 riconosceva gli accordi e suonava come se stessi suonando direttamente sulla E 35 ( che avevo sopra). Era una cosa troppo bella e comoda perchè non dovevo suonare una serata intera con la mano sx sulla E 35 che stava sopra che sarebbe parecchio stancante.
Arrivo alla mia domanda (mi rivolgo principalmente ai possessori di S 750 o 950 che la usano da parecchio e che la conoscono bene), poiché i suoni di pianoforte e fender Rhodes (della S 750) non riesco proprio a farmeli piacere e vorrei suonare anche con il mio motif, è possibile collegare in midi la S 750 con il motif e suonare sul lato sx del Motif (così come facevo con la D 50) e far riconoscere gli accordi alla S 750 (che monterei sopra) per l'arrangiamento?
Se si, come si fa? Quali parametri devo modificare nella S 750?

Poi vorrei farvi un'altra domanda, anche anni fa avevo questo problema e poi lasciando il mondo del piano bar non me lo sono più chiesto ma quando si suona un arranger come la S 750, e si suonano dei pezzi dove ci sono accordi composti come per esempio un SOL minore con il basso di DO, se suono sulla parte sx solo il basso di DO perchè altrimenti non si crea la sfumatura armonica e quindi se non lo metti sembra che l'accordo in quel momento non sia realmente quello e sembra che stoni nella canzone, l'arrangiamento sembra monco, proprio perchè ho suonato una sola nota (cioè il basso di Do) e non è bello ricco come quando metti tutte le note dell'accordo.
Voi come fate? Quando ascolto dei piano bar che suonano dal vivo, questo problema dell'arrangiamento monco non lo avverto. Possibile mai che il tastierista suona sempre e solo accordi pieni? Cioè se una canzone prevede un accordo come sopra descritto, il tastierista non lo suona?
Volendo fare dei pezzi di jazz e latin jazz, sapete tutti che ci sono molti pezzi dove ci sono questi tipi di accordi e allora?
Come si fa?

Grazie mille

Edited 31 Lug. 2015 11:25
anonimo 31-07-15 12.52
per il riconoscimento accordi c'è un menù apposito dove puoi selezionare la modalità che desideri
anonimo 31-07-15 13.02
trovi tutto a pagina 21 di questo manuale
arvensis 31-07-15 13.09
Superbaffone grazie innanzitutto per la risposta.
Potresti inviarmi questo manuale sulla mia mail per favore perchè ho cliccato ma non si apre.
Il mio indirizzo è arvensi@libero.it

Grazieeeeeeeeeee
gabrieleagosta 31-07-15 13.10
Serve assolutamente un titolo molto più preciso. Grazie.
anonimo 31-07-15 13.14
@ arvensis
Superbaffone grazie innanzitutto per la risposta.
Potresti inviarmi questo manuale sulla mia mail per favore perchè ho cliccato ma non si apre.
Il mio indirizzo è arvensi@libero.it

Grazieeeeeeeeeee


questa è la pagina dove trovi i manuali, scarica questo

English Manuale pdf PSR-S950/S750 Reference Manual 5.06 MB 7/9/2012
arvensis 31-07-15 13.28
L'ho già scaricato quello in italiano.
Ok vado a leggere a pag. 21.


Per il resto, nessuno sa dirmi se riesco a suonare con il motif che metterò sotto e far riconoscere gli accordi e far si che l'arrangiamento della S 750 mi segua come se stessi suonando sulla S 750?

Grazie, per me è molto importante sapere questa cosa.
anonimo 31-07-15 14.00
non c'è in italiano, devi scaricare il reference manual in inglese
arvensis 31-07-15 14.10
OK Baffone anche se non capisco nulla di inglese.
Ora lo scarico e vediamo cosa riesco a fare
giupa 31-07-15 14.13
@ arvensis
L'ho già scaricato quello in italiano.
Ok vado a leggere a pag. 21.


Per il resto, nessuno sa dirmi se riesco a suonare con il motif che metterò sotto e far riconoscere gli accordi e far si che l'arrangiamento della S 750 mi segua come se stessi suonando sulla S 750?

Grazie, per me è molto importante sapere questa cosa.
Certo che lo puoi fare.
Se non vuoi spostare i settaggi dell psr s750, prova semplicemente a collegare motif (midi out) e psr (midi in) e a cambiare il canale midi di trasmissione del motif. Se non ricordo male dovrebbe già funzionare col canale midi 1.
arvensis 31-07-15 14.15
ok ho stampato.
Mi potresti dire, per favore, su quale funzione va impostata di tutte quelle che dicono per poter suonare come ho scritto nel primo post?
Su Multi finger o Fingered on bass?
Grazie
arvensis 31-07-15 14.31
Giupa veramente si può fare?????!!!!!!
Grandioso!!!!!
Potrei risolvere e tornare a fare piano bar come lo facevo anni fa con due tastiere e divertirmi un casino!!!
Grazie, proverò sicuramente a farlo in questo week end.
anonimo 31-07-15 14.39
@ arvensis
ok ho stampato.
Mi potresti dire, per favore, su quale funzione va impostata di tutte quelle che dicono per poter suonare come ho scritto nel primo post?
Su Multi finger o Fingered on bass?
Grazie
io uso full key perchè voglio che riconosca gli accordi spezzati tra le due mani (mi pare riconosca anche un basso diverso dalla tonica), ti consiglio di fare delle prove delle varie opzioni per capire bene quale risponde alle tue esigenze.
arvensis 31-07-15 14.41
Ok perfetto Baffone, grazie mille.
arvensis 31-07-15 18.11
Ciao superbaffone, ho fatto le prove ma non riesco a trovare la soluzione migliore e poichè li ho provati tutti penso che non ci sia la funzione che intendo io.
Ho provato la Full Keyboard che dici tu però così se suono note singole o un assolo l'arrangiamento impazzisce perchè segue le varie note che cambiano ed è un macello.
Se uso l'altra funzione che mi sembrava valida e cioè "finger on bass", funziona, però se poi suono (come del resto sono abituato) i classici accordi rivoltati (esempio se suono l'accordo SOL mettendolo come RE SOL SI, non riconosce il SOL come accordo ma il SOL con il basso di RE e così non va perchè così dovrei suonare sempre tutti gli accordi partendo dalla tonica (spero non si offenda nessuno) ma così suonano i ragazzini alle prime armi, è una vita che non metto più l'accordo di SOL suonandolo come SOL SI RE.
Come si deve fare?????
Per favore ditemi che c'è un modo per ovviare a questo problema perchè altrimenti per suonare questo arranger devo ricominciare daccapo a imparare a suonare la tastiera!!!

Edited 31 Lug. 2015 16:12
anonimo 31-07-15 18.25
finger on bass serve proprio per riconoscere i rivolti dell'accordo o dei bassi diversi dalla tonica, tu vuoi suonare il rivolto dell'accordo ma vuoi che lui lo arrangi come accordo 1/3/5 ?
arvensis 31-07-15 18.32
Vorrei che l'arrangiamento riconosca i risvolti (ma questo lo fa già normalmente anche senza il finger on bass) se applico la funzione Finger on bass legge comunque i risvolti però mi prende come basso la nota più grave (cioè più a sx) che suono, quindi nel caso di SOL (che suono risvolto come RE SOL SI), l'accompagnamento legge il SOL con il basso di RE mentre in quel caso sto suonando e vorrei che riconoscesse l'accordo di SOL e basta.
Inoltre, vorrei che quando suono l'accordo di SOL con il basso di DO, se suono solo la nota di Do sul lato sx e con la destra tutto l'accordo di SOL, l'arrangiamento non fosse monco (ho capito che è monco perchè io suono una sola nota e lui non riesce a fare un arrangiamento completo) però, voi come fate a suonare dei brani dove ci sono questi accordi dove il basso non coincide con la tonica dell'accordo?
Queste sono sfumature musicali che non possono essere omesse, altrimenti non si suona quel pezzo ma tutt'altro.
anonimo 31-07-15 18.39
senza finger on bass l'arrangiamento non riconosce i rivolti ma considera gli accordi in posizione fondamentale
arvensis 31-07-15 18.43
Ho provato a suonare la tastiera con i risvolti e andava però può darsi che avevo messo un'altra funzione ma sicuramente non Finger on bass.
Cmq al di là di tutto, come lo risolvo il problema?
E' risolvibile o non si può fare nulla per suonare il SOL maggiore con la mano dx e solo il basso di DO con la mano sx e far si che l'arrangiamento mi segua come se stessi suonando nel gruppo con chitarrista, bassista e batterista senza far sentire quell'ammanco di arrangiamento perchè sto suonando solo una nota nel lato sx (in questo caso il DO)???
anonimo 31-07-15 19.05
se vuoi il riconoscimento di tutta la tastiera devi usare il full key

come ti ho detto prima prova tutte le opzioni e cerca quella che più si avvicina al tuo stile
Edited 31 Lug. 2015 17:06